1ª Commissione permanente (Affari Costituzionali)

Commissione 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali) - Seduta n. 312

Mercoledì 2 Novembre 2016

(15,10 -
16,25)
  • Presidenza:

    Marcucci

    Presenti per il governo:
    Dorina Bianchi, sottosegretario di Stato dei beni e delle attività culturali e del turismo
    • Sede consultiva

      Decreto-legge n. 189/2016 interventi urgenti sisma 24 agosto 2016

      Parere alla 5a commissione
      Relatore:

      Elena Ferrara

      Trattazione:

      Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con osservazioni

    • Sede consultiva su atti del Governo

      Semplificazione delle attivita' degli enti pubblici di ricerca

      Relatore:

      Sen. Di Giorgi

      Trattazione:

      Parere al Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell'articolo 13 della legge 7 agosto 2015, n. 124. Seguito dell'esame e rinvio

    • Affari Assegnati

      stato di salute dello sport

      Relatore:

      Idem

      Trattazione:

      Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 34, comma 1, primo periodo, e per gli effetti di cui all'articolo 50, comma 2, del Regolamento e rinvio

    • Sede referente

      borse di studio medici specializzandi

      Relatore:

      Conte e Liuzzi

      Trattazione:

      Seguito dell'esame congiunto e rinvio

    • Sede referente

      educatore socio-pedagogico,socio sanitario e pedagogista

      Relatore:

      Puglisi

      Trattazione:

      Rinvio del seguito dell'esame congiunto

  • Comunicato

    La Commissione ha concluso l'esame in sede consultiva del disegno di legge n. 2567 concernente la conversione in legge del decreto-legge n. 189 del 2016 recante interventi urgenti sisma 24 agosto 2016. La relatrice Elena Ferrara ha illustrato uno schema di parere favorevole con osservazioni su chi hanno preso la parola la senatrice Petraglia, il sottosegretario Dorina Bianchi e la relatrice. La Commissione ha indi approvato all'unanimità lo schema di parere favorevole con osservazioni della relatrice.

    La Commissione ha proseguito in sede consultiva su atti del Governo l'esame dello schema di decreto legislativo concernente la semplificazione delle attività degli enti pubblici di ricerca (AG n. 329). La relatrice Di Giorgi ha illustrato uno schema di parere favorevole con condizioni e raccomandazioni, su cui è intervenuto il senatore Bocchino. Dopo un intervento sull'ordine dei lavori della senatrice Montevecchi, cui ha risposto il Presidente, il seguito dell'esame è stato rinviato.

    La Commissione ha proseguito l'esame dell'affare assegnato sullo stato di salute dello sport (atto n. 715) con l'illustrazione della relatrice Idem di una bozza di risoluzione. Il seguito dell'esame è stato rinviato.

    La Commissione ha poi proseguito l'esame congiunto in sede referente dei disegni di legge n. 2400 e abbinati concernenti le borse di studio dei medici specializzandi. Il Presidente ha comunicato che su richiesta di alcuni Capigruppo, si è convenuto di fissare a venerdì 11 novembre, alle ore 18, il nuovo termine per la presentazione di emendamenti riferiti al disegno di legge n. 2400, già assunto a base dell'esame. Il seguito dell'esame congiunto è stato rinviato.

    La Commissione ha rinviato l'esame congiunto dei disegni di legge nn. 2443 e 2474 relativi alla disciplina delle professioni di educatore socio-pedagogico, socio-sanitario e pedagogista. Il Presidente ha comunicato che i documenti acquisiti - unitamente ad eventuali integrazioni - nel corso delle audizioni svolte oggi - dall'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi saranno pubblicati sulla pagina web della Commissione. Il seguito dell'esame è stato rinviato.

    Il Presidente ha infine disposto la convocazione di una nuova riunione dell'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi, domani giovedì 3 novembre al termine della seduta plenaria, per la programmazione dei lavori.

    E' stato inoltre integrato l'ordine del giorno della settimana con l'esame in sede referente del disegno di legge n. 459 (spettacolo).



    Informazioni aggiuntive

    FINE PAGINA

    vai a inizio pagina