Commissione 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali) - Seduta n. 244
prima
Antimeridiana
Martedì 19 Gennaio 2016
-
Presidenza:Altri interventi:Intervengono, ai sensi dell'articolo 48 del Regolamento, per Italia nostra la dottoressa Iacono, vice presidente, il professor Aldo Riggio, coordinatore del settore educazione al patrimonio culturale, la dottoressa Alessandra Mottola Molfino, componente del comitato scientifico del settore e la dottoressa Irene Ortis, collaboratrice e curatrice della lista rossa sui beni culturali; nonché il dottor Luca Rizzo Nervo, assessore del Comune di Bologna, la dottoressa Anna Rita Iannucci, capo area, area affari istituzionali e quartieri Comune di Bologna e il dottor Gennaro Saiello, consigliere della Regione Campania, esperti in materia
-
Procedure informative - indagini conoscitive
Audizione di rappresentanti di Italia nostra e di esperti in progetti realizzati sul territorio
Trattazione:Svolta
Seduta n. 234
Comunicato
La Commissione ha proseguito l'indagine conoscitiva sulla mappa dell'abbandono dei luoghi culturali. Dopo un intervento introduttivo del presidente Sibilia, hanno preso la parola per Italia nostra, la dottoressa Iacono e il professor Riggio, nonché il dottor Saiello e il dottor Rizzo Nervo.
Hanno posto quesiti i senatori Liuzzi, Francesca Puglisi e la relatrice Montevecchi. Hanno infine risposto il professor Riggio, la dottoressa Iacono, il dottor Rizzo Nervo e il dottor Saiello.
Il presidente Sibilia ha dichiarato conclusa l'audizione e ha rinviato il seguito dell'indagine conoscitiva. Ha infine comunicato che i documenti acquisiti nel corso dell'audizione, nonché la documentazione trasmessa dall'Associazione nazionale comuni italiani (ANCI), saranno pubblicati sulla pagina web della Commissione.
Il Presidente ha comunicato, altresì, che i documenti acquisiti - unitamente ad eventuali integrazioni - nel corso delle audizioni svolte la scorsa settimana - dall'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi - con riferimento alla riforma del sistema cinematografico e audiovisivo saranno pubblicati sulla pagina web della Commissione.