1ª Commissione permanente (Affari Costituzionali)

Commissione 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali) - Seduta n. 145

Mercoledì 26 Novembre 2014

(15,10 -
15,50)
  • Presidenza:

    Marcucci

    Presenti per il governo:
    Francesca Barracciu, sottosegretario di Stato dei beni e delle attività culturali e del turismo
    • Procedure informative - interrogazioni

      Trattazione:

      Svolte

    • Affari Assegnati

      Affare assegnato sulla scuola

      Relatore:

      Puglisi

      Trattazione:

      Rinvio del seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 34, comma 1, primo periodo, e per gli effetti di cui all'articolo 50, comma 2, del Regolamento

    • Sede consultiva

      Delega riforma codice della strada

      Relatore:

      Conte

      Trattazione:

      Parere all'8^ Commissione. Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con osservazioni.

    • Sede consultiva

      Collegato ambientale

      Relatore:

      Idem

      Trattazione:

      Parere alla 13^ Commissione. Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole

    • Atti preparatori di legislazione comunitaria

      Approccio integrato al patrimonio culturale per l'Europa

      Relatore:

      Liuzzi

      Trattazione:

      Seguito e conclusione dell'esame, ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento, dell'atto comunitario. Approvazione della risoluzione: Doc. XVIII, n. 83.

  • Comunicato

    In apertura di seduta il Presidente ha dato il benvenuto ai senatori Fasano e Di Maggio che sono entrati a far parte della Commissione.

    Il sottosegretario Barracciu ha risposto all'interrogazione n. 3-01327 della senatrice Montevecchi sulla tutela e la valorizzazione dell'area denominata "Muro dei Francesi" nel Comune di Ciampino (Roma). Ha replicato la senatrice Montevecchi la quale si è dichiarata parzialmente soddisfatta.

    Il sottosegretario Barracciu ha poi risposto all'interrogazione n. 3-01345 della senatrice Montevecchi su un interpello preparato dalla Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell'Emilia-Romagna. Ha replicato la senatrice Montevecchi la quale si è dichiarata soddisfatta.

    Il Presidente ha dichiarato concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

    La Commissione ha poi concluso in sede consultiva l'esame del disegno di legge n. 1638 concernente legge delega di riforma del codice della strada. Concluso il dibattito il relatore Conte ha illustrato uno schema di parere favorevole con osservazioni, sul quale hanno preso la parola i senatori Liuzzi, Manuela Serra, Alessia Petraglia, Marin, Giuseppina Maturani, Laura Fasiolo nonché il Presidente. Il relatore Conte ha modificato lo schema di parere favorevole con osservazioni che, previa astensione a titolo personale del senatore Marin, è stato approvato dalla Commissione.

    La Commissione ha inoltre concluso in sede consultiva l'esame del disegno di legge n. 1676 concernente il collegato ambientale. La relatrice Idem ha proposto di esprimere un parere favorevole. La Commissione, previa astensione a nome dei rispettivi Gruppi dei senatori Alessia Petraglia e Liuzzi, ha approvato la proposta della relatrice.

    La Commissione ha indi concluso l'esame in sede di atti preparatori della legislazione comunitaria l'esame dell'atto n. 50 riguardante l'approccio integrato al patrimonio culturale per l'Europa. Il relatore Liuzzi ha dato conto di un ulteriore schema di risoluzione su cui è intervenuto il senatore Marin. Il relatore Liuzzi ha quindi modificato lo schema di risoluzione che è stato approvato all'unanimità.

    Il Presidente ha comunicato che la seduta già convocata domani giovedì 27 novembre alle ore 14.30 non avrà più luogo. Ha invece convocato una riunione dell'Ufficio di Presidenza domani giovedì 27 novembre alle ore 14 per le audizioni sull'affare assegnato Scuola.

    Il Presidente ha infine comunicato che la FIMI ha trasmesso una documentazione utile ai fini dell'affare assegnato Scuola (n. 386) che sarà pubblicata sulla pagina web della Commissione.



    Informazioni aggiuntive

    FINE PAGINA

    vai a inizio pagina