1ª Commissione permanente (Affari Costituzionali)

Commissione 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali) - Seduta n. 75

Martedì 11 Marzo 2014

(15,00 -
15,55)
  • Presidenza:

    Marcucci

    Presenti per il governo:
    Reggi, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca
    • Procedure informative - interrogazioni

      Trattazione:

      Svolte

    • Affari Assegnati

      Prerogative del nuovo IMAIE

      Relatore:

      Martini

      Trattazione:

      Seguito e conclusione dell'esame, ai sensi dell'articolo 34, comma 1, primo periodo, e per gli effetti dell'articolo 50, comma 2, del Regolamento. Approvazione della risoluzione: Doc. XXIV, n. 21

    • Sede referente

      Sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni

      Relatore:

      Puglisi

      Trattazione:

      Esame e rinvio

  • Comunicato

    In apertura di seduta il Presidente ha dato il benvenuto al sottosegretario Reggi che ha preso brevemente la parola.

    Il Presidente ha altresì rivolto un indirizzo di saluto al senatore Liuzzi, che ha subito un lieve infortunio.

    Il sottosegretario Reggi ha risposto all'interrogazione n. 3-00702 della senatrice Serra sull'inserimento nelle graduatorie ad esaurimento degli insegnanti. Ha replicato la senatrice Serra, la quale si è dichiarata parzialmente soddisfatta.

    Il sottosegretario Reggi ha poi risposto all'interrogazione n. 3-00577 del senatore Campanella sulla mancata erogazione delle borse per il diritto di studio presso l'Università di Palermo. Ha replicato il senatore Campanella, il quale si è dichiarato parzialmente soddisfatto. Il Presidente ha quindi rinviato a domani lo svolgimento delle altre interrogazioni all'ordine del giorno.

    In sede referente la Commissione ha poi iniziato l'esame del disegno di legge n. 1260 concernente il sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni con la relazione della relatrice Puglisi. Il seguito dell'esame è stato rinviato.

    La Commissione ha infine concluso l'esame dell'affare assegnato recante prerogative del nuovo Istituto per la tutela dei diritti degli artisti interpreti esecutori (IMAIE) (atto n. 62). Dopo un intervento del relatore Martini, ha preso la parola il senatore Bocchino, cui ha risposto il presidente Marcucci. Indi, la senatrice Montevecchi ha chiesto due modifiche allo schema di risoluzione del relatore, che quest'ultimo ha accolto. Dopo un intervento del sottosegretario Reggi, la Commissione ha approvato la bozza di risoluzione del relatore Martini, come modificata, previa dichiarazione di astensione del senatore Sibilia a nome del suo Gruppo.

    Il presidente Marcucci ha comunicato nell'ambito delle audizioni dei rappresentanti dei sindacati di FLC CGIL, FIR CISL e UIL RUA, e del Commissario dell'ENEA, in merito all'esame dell'affare assegnato sugli enti pubblici di ricerca (atto n. 235), sono state consegnate alcune documentazioni che saranno rese disponibili per la pubblica consultazione sulla pagina web della Commissione.



    Informazioni aggiuntive

    FINE PAGINA

    vai a inizio pagina