Trasformazione digitale
La diffusione sempre più rapida e pervasiva di tecnologie e servizi digitali sta determinando una profonda trasformazione nelle Pubbliche Amministrazioni, nelle imprese e nelle società. La Rivoluzione Digitale, le sue opportunità e gli interrogativi che essa pone, è stata al centro dei lavori del convegno ospitato dalla Sala Koch di Palazzo Madama giovedì 21 settembre 2017, con il titolo: "Trasformazione digitale - Efficienza e innovazione: esperienze a confronto", su iniziativa del Senato della Repubblica.
L'incontro è stato aperto dall'intervento del Presidente del Senato, Pietro Grasso. Sono intervenuti: il Senatore Questore Antonio De Poli, Gianpaolo Araco (Senato della Repubblica, Ufficio organizzazione - strategie dell'informatica), Luciano Ammenti (Biblioteca Apostolica Vaticana), Roberto Orofino (Lombardia informatica), Massimo Fedeli (Istat), Mauro Fioroni (Senato della Repubblica, Servizio Informatica), Gennaro Niglio (Gestore Servizi Energetici). Alfonso Sandomenico, Vice Segretario Generale del Senato della Repubblica, ha coordinato i lavori.
Di seguito le slides utilizzate negli interventi dei Relatori (formato pdf):
- Relazione introduttiva di Gianpaolo Araco »
- Luciano Ammenti (Biblioteca Apostolica Vaticana - Conservazione digitale a lungo termine) »
- Roberto Orofino (Lombardia Informatica - Ecosistemi e innovazione dei modelli di relazione e business) »
- Massimo Fedeli (Pilastri della trasformazione digitale - Il programma di modernizzazione dell'Istat) »
- Mauro Fioroni (Lo scenario italiano dell'ICT nel settore pubblico ed il contesto Senato) »
- Gennaro Niglio (Trasformazione digitale - Efficienza e innovazione: esperienze del GSE) »
L'intervento del Presidente Grasso
La Sala Koch durante il convegno
L'intervento del Senatore Questore De Poli
Il tavolo della presidenza
Da sinistra, in senso orario: Ammenti (Biblioteca Vaticana), Orofino (Lombardia Informatica), Niglio (GSE), Araco (Senato della Repubblica)
Da sinistra, in senso orario: Fedeli (Istat), Sandomenico (Senato della Repubblica), immagine della Sala Koch durante il convegno, Fioroni (Senato della Repubblica)