Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 2 al 8 febbraio 2015
-
Attività dell'Assemblea
- L'Assemblea ha definito ratifiche di accordi internazionali. All'unanimità sono stati approvati, in via definitiva, il ddl n. 1549 recante Accordo tra Italia e l'Isola di Man e il ddl n. 1550 recante Accordo tra Italia e il Baliato di Guernsey sullo scambio d'informazioni in materia fiscale, il ddl n. 1551 recante Accordo di cooperazione tra Italia e Afghanistan in materia di prevenzione e contrasto traffico stupefacenti, il ddl n. 1621 recante Accordo tra Italia e Brasile riguardante lo svolgimento di attività lavorativa da parte dei familiari conviventi del personale diplomatico, consolare e tecnico-amministrativo, il ddl n. 1622 recante ratifica del Trattato tra Italia e Brasile sul trasferimento delle persone condannate e il ddl n. 1624 recante ratifica dell'Accordo di cooperazione nel campo della cultura, dell'istruzione e dello sport tra Italia e Bosnia Erzegovina (seduta di mercoledì 4 febbraio).
- L'Aula, nella seduta del 4 febbraio, ha poi deliberato la costituzione in giudizio del Senato, dinanzi alla Corte costituzionale, per resistere in un conflitto di attribuzione sollevato dalla Corte di appello di Palermo, su una deliberazione del Senato del 2009, riguardante l'insindacabilità di affermazioni del sen. Costantino Garraffa.
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, nella seduta del 4 febbraio, ha proseguito la discussione dell'A.S. 77 e connesso recante modifiche allo Statuto della regione Friuli-Venezia Giulia.
- La COMMISSIONE GIUSTIZIA, mercoledì 4 febbraio, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni allo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di non punibilità per particolare tenuità del fatto (A.G. n. 130).
E' stato poi all'attenzione della Commissione l'A.S. 1232-B recante modifiche al codice di procedura penale in materia di misure cautelari personali, già approvato dalla Camera, modificato dal Senato e nuovamente modificato dalla Camera (seduta di martedì 3) e il ddl n. 19 e connessi sulla corruzione, voto di scambio, falso in bilancio e riciclaggio (seduta di mercoledì 4 febbraio). - Sia sullo schema di decreto legislativo in materia di contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti (A.G. n. 134), sia su quello per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in caso di disoccupazione involontaria e di ricollocazione dei lavoratori disoccupati la COMMISSIONE BILANCIO, nella seduta di martedì 3 febbraio, relativamente ai profili finanziari, ha espresso un parere non ostativo
- Con la relazione del sen. Fornaro, la COMMISSIONE FINANZE, nella seduta di martedì 3 febbraio, ha avviato la discussione del provvedimento di conversione del decreto-legge n. 4, in materia di esenzione IMU (A.S. n. 1749); l'esame è proseguito anche nella seduta del 4 febbraio. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato posticipato alle ore 16 di mercoledì 11 febbraio. Nell'ambito della trattazione del provvedimento la Commissione ha poi svolto una serie di audizioni informali (seduta di mercoledì 4).
- La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, il 4 febbraio, ha espresso osservazioni favorevoli con rilievo sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/8/CE del Consiglio che modifica la direttiva 2006/112/CE sul luogo delle prestazioni di servizi (atto n. 129).
- Martedì 3 febbraio, la COMMISSIONE AGRICOLTURA ha proseguito la discussione del ddl n. 1328 in materia di competitività del settore agricolo.
- Il provvedimento di conversione del decreto-legge n. 1 del 5 gennaio, recante disposizioni urgenti per l'esercizio di imprese di interesse strategico nazionale in crisi e per lo sviluppo della città e dell'area di Taranto, è stato all'attenzione delle COMMISSIONI RIUNITE INDUSTRIA E AMBIENTE (sedute di martedì 3 e giovedì 5 febbraio).
- Gli atti del Governo n. 134, schema di decreto legislativo sul contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti, e n. 135, schema di decreto legislativo sugli ammortizzatori sociali e ricollocazione dei lavoratori disoccupati, sono stati all'ordine del giorno della COMMISSIONE LAVORO, in sede consultiva, per le sedute del 2, 3 e 4 febbraio.
La Commissione, nella seduta del 2 febbraio, ha poi espresso parere favorevole alla proposta di nomina di Tito Boeri a Presidente dell'Inps (atto n. 43). - Mercoledì 4 febbraio, in COMMISSIONE SANITA' la relatrice Cattaneo e il relatore D'Ambrosio Lettieri hanno illustrato lo schema di documento conclusivo, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul caso Stamina.
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, è inoltre intervenuto il Ministro della salute, Beatrice Lorenzin, sulla revisione dei livelli essenziali di assistenza (LEA)(seduta di mercoledì 4). - Martedì 3 febbraio, in COMMISSIONE INFORTUNI SUL LAVORO, si è svolta l'audizione dei rappresentanti delle associazioni Alleanza delle Cooperative italiane, COLDIRETTI, CONFAGRICOLTURA e Confederazione Italiana Agricoltori.
Altre notizie
- Martedì 3 febbraio, nell'Aula di Montecitorio, davanti al Parlamento in seduta comune, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica e di osservanza della Costituzione dinanzi al Parlamento in seduta comune, ai sensi dell'art. 91 della Costituzione.
- Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, è aperto al pubblico sabato 7 febbraio dalle ore 10 alle ore 18. L'ingresso è in Piazza Madama.