Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 6 al 12 maggio 2013
-
Attività dell'Assemblea
- Martedì 7 maggio il Senato ha approvato la proposta di risoluzione n. 3, accolta dal Governo, sul Documento di economia e finanza 2013 (Doc. LVII, n. 1).
- L'Assemblea, nella seduta dell'8 maggio, ha proceduto all'elezione a scrutinio segreto di tre senatori segretari. Sono risultati eletti i senatori Hans Berger, Lucio Barani e la senatrice Alessia Petraglia.
- Si è svolta in Aula l'informativa del ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, sul drammatico incidente che si è verificato al porto di Genova. L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio per le vittime dell'incidente (seduta dell'8 maggio).
- L'Assemblea, nella seduta del 7 maggio, ha preso atto della richiesta di dimissioni del sen. Garavaglia Massimo dalla carica di Senatore della Repubblica, trattandosi di dimissioni motivate da motivi di incompatibilità. La Giunta provvisoria per la verifica dei poteri ha proceduto all'accertamento del candidato subentrante al senatore dimissionario, nel seggio resosi vacante nella Regione Lombardia. Il Presidente di turno, sen. Gasparri, ha dunque proclamato eletto senatore Paolo Naccarato.
- Giovedì 9 maggio l'Aula del Senato ha celebrato il 'Giorno della Memoria' per le vittime del terrorismo alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, del Presidente del Senato Pietro Grasso, del Presidente della Camera Laura Boldrini e del Presidente della Corte Costituzionale Franco Gallo. "Il ricordo non basta: è necessario accompagnarlo alla volontà esplicita di conoscere tutte le verità, anche quelle rimaste nascoste e di capire perchè non sia stato possibile fare completa luce sulle stragi" - ha detto il Presidente Grasso.
- "Voglio ricordare il senatore a vita Giulio Andreotti, che è mancato oggi all'età di 94 anni, dopo una lunghissima esperienza parlamentare, a partire dall'Assemblea costituente e di Governo che lo ha visto sette volte Presidente del Consiglio". Lo ha detto il presidente di turno, Valeria Fedeli, in Aula, lunedì 6 maggio, comunicando ufficialmente che la sua figura sarà commemorata dal Senato in seduta solenne in una prossima seduta.
- "Il Senato della Repubblica commemora oggi la straordinaria figura di Antonio Maccanico, autentico servitore delle istituzioni, scomparso a Roma lo scorso 23 aprile all'età di 88 anni". Lo ha detto in Aula, mercoledì 8 maggio, il Presidente del Senato Pietro Grasso. L'Assemblea ha poi osservato un minuto di raccoglimento in sua memoria.
- "La Presidenza e l'intera Assemblea condannano in maniera ferma e decisa le espressioni razziste e le minacce nei confronti della signora ministro Kyenge". Lo ha detto in Aula il Vice Presidente Maurizio Gasparri, cogliendo anche l'occasione per esprimere solidarietà a tutti gli esponenti del Parlamento che vengono raggiunti quotidianamente da minacce e insulti, anche, e soprattutto, attraverso la rete (seduta del 7 maggio).
Attività delle Commissioni
Le Commissioni permanenti si sono riunite martedì 7 maggio per l'elezione dei rispettivi Uffici di Presidenza.
- In COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI è risultata eletta Presidente la senatrice Finocchiaro, Vice presidenti i senatori Fazzone e Morra, segretari i senatori Zanettin e Bisinella.
- In COMMISSIONE GIUSTIZIA nella seduta di martedì 7 maggio si svolte due votazioni per l'elezione del Presidente. Poiché nessun candidato ha raggiunto la maggioranza assoluta dei componenti, la Commissione si è riunita mercoledì 8. E' risultato eletto Presidente il senatore Nitto Francesco Palma, Vice Presidenti i senatori Casson e Buccarella, segretari la senatrice Capacchione e il senatore Giarrusso.
- La COMMISSIONE ESTERI ha eletto Presidente il sen. Casini, Vice presidenti i senatori Corsini e De Cristofaro, segretari i senatori Razzi e Gambaro.
- In COMMISSIONE DIFESA è risultato eletto Presidente il sen. Latorre, Vice presidenti i senatori Conti e Divina, segretari i senatori Luciano Rossi e Battista.
- E' risultato eletto Presidente in COMMISSIONE BILANCIO il sen. Azzollini, Vice presidenti i senatori Sangalli e Lezzi, segretari i senatori Del Barba e Comaroli.
- La COMMISSIONE FINANZE ha eletto Presidente il sen. Mauro Maria Marino, Vice presidente i senatori Carraro e Molinari, segretari i senatori Eva Longo e Uras.
- E' stato eletto Presidente il sen. Marcucci in COMMISSIONE ISTRUZIONE, Vice presidenti i senatori Sibilia e Bocchino, segretari i senatori Marin e Montevecchi.
- La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha eletto Presidente il sen. Matteoli, Vice presidenti i senatori Stefano Esposito e Cervellini, segretari i senatori Cantini e Scibona.
- In COMMISSIONE AGRICOLTURA è risultato eletto Presidente il sen. Formigoni, Vice presidenti la senatrice Pignedoli e il sen. Gaetti, segretari il sen. Di Maggio e la senatrice De Pin.
- E' risultato eletto Presidente in COMMISSIONE INDUSTRIA il sen. Mucchetti, Vice presidenti la senatrice Pelino e il sen. Consiglio, segretari i senatori Galimberti e Petrocelli.
- In COMMISSIONE LAVORO è risultato eletto Presidente il sen. Sacconi, Vice presidenti le senatrici Parente e Munerato e segretari le senatrici Favero e Paglini.
- La COMMISSIONE SANITA' ha poi eletto Presidente la senatrice De Biasi, Vice presidenti la senatrice Rizzotti e il sen. Maurizio Romani, segretari le senatrici Fucksia e Granaiola.
- Infine, in COMMISSIONE AMBIENTE è risultato eletto il sen. Marinello, Vice presidenti i senatori Di Biagio e Martelli, segretari i senatori Vaccari e Arrigoni.
Altre notizie
- Martedì 7 maggio la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato l'incontro "Riparte il Futuro. 100 giorni per la riforma della legge anticorruzione. Prima Assemblea dei Braccialetti bianchi in Parlamento". Sono intervenuti il Presidente del Senato, Pietro Grasso e la Presidente della Camera, Laura Boldrini. Moderatrice dell'incontro Monica Maggioni, direttrice di Rai News 24.
- In Senato giovedì 9 maggio il Vice Ministro dell'Interno Filippo Bubbico ha consegnato le onorificenze "Vittima del terrorismo".