Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 3 al 9 novembre 2014

  • Attività dell'Assemblea

    • Con 157 voti favorevoli e 110 contrari, nella seduta pomeridiana del 5 novembre, l'Assemblea ha dato il via libera definitivo al ddl n. 1651, cosiddetto "sblocca Italia", nel testo già approvato dalla Camera, sul quale il Ministro per i rapporti con il Parlamento Boschi aveva posto, a nome del Governo, la questione di fiducia.
    • Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, e la Presidente della Camera, Laura Boldrini, hanno aperto giovedì 6 novembre la Conferenza interparlamentare sulla Politica estera e di Sicurezza comune (Pesc) e la Politica di Sicurezza e Difesa comune (Psdc). La riunione si è tenuta nell'Aula di Palazzo Madama. Hanno partecipato l'Alto Rappresentante per la politica estera, Federica Mogherini, il Ministro degli esteri, Paolo Gentiloni, il Ministro della difesa, Roberta Pinotti, le delegazioni parlamentari dei Paesi membri della UE, del Parlamento europeo, dei Paesi candidati alla UE e dei Paesi europei della Nato.
    • In apertura della seduta antimeridiana di mercoledì 5 novembre, la senatrice Bianconi ha ricordato in Aula, nel venticinquesimo anno della sua scomparsa, la figura di Benigno Zaccagnini, senatore della Repubblica nella IX e X legislatura e protagonista di spicco del partito della Democrazia Cristiana, di cui fu segretario dal 1975 al 1980. Hanno poi preso la parola i senatori Tonini, D'Anna e Liuzzi.

    Attività delle Commissioni

    • I provvedimenti sull'attività di rappresentanza di interessi (A.S. 281 e connessi) sono stati ancora all'esame della COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI (seduta del 4 novembre).
    • Martedì 4 novembre, la COMMISSIONE GIUSTIZIA ha concluso l'esame del ddl n. 1209 in materia di adozioni dei minori da parte delle famiglie affidatarie, conferendo mandato alla relatrice a riferire favorevolmente all'Assemblea.
      Nella seduta notturna del 5 novembre è stato licenziato anche il ddl n. 1070 e connessi, in materia di responsabilità civile dei magistrati, con mandato al relatore Buemi a riferire favorevolmente all'Assemblea sul disegno di legge n. 1070 nel testo risultante dalle modifiche apportate nel corso dell'esame e a proporre l'assorbimento dei restanti disegni di legge connessi.
      I provvedimenti sul traffico di organi destinati al trapianto (A.S. 922) e in materia di disciplina delle coppie di fatto e unioni civili (ddl n. 14 e connessi) sono stati all'attenzione della Commissione nella seduta di martedì 4.
    • Il 4 novembre, le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E FINANZE hanno incardinato il provvedimento in materia di rientro dei capitali detenuti all'estero e autoriciclaggio, già licenziato dalla Camera dei deputati (A.S. 1642).
    • Questa settimana, le COMMISSIONI BILANCIO DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno avuto in agenda una serie di audizioni preliminari all'esame dei documenti di bilancio 2015-2017, che hanno avuto luogo presso la Camera: lunedì 3 novembre sono stati ascoltati i rappresentanti di ANIA, ADEPP e Assoprevidenza, Alleanza Cooperative, Lunaria e Assopetroli, Banca d'Italia, ISTAT, Corte dei Conti, CNEL e Confindustria; martedì 4 è stata invece la volta dell'Ufficio parlamentare di bilancio, dei rappresentanti di ABI, ANCE e Confedilizia, R.ETE Imprese Italia, ANCI, UPI, UNCEM e Conferenza Regioni e Province autonome, CGIL, CISL, UIL e UGL e infine del Ministro dell'economia, Pier Carlo Padoan.
    • Il 6 novembre, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE FINANZE ha svolto le audizioni dei rappresentanti di ABI e del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) nell'ambito dell'esame del ddl n. 1564 sul prestito vitalizio ipotecario, già approvato dalla Camera dei deputati.
    • In COMMISSIONE ISTRUZIONE è proseguita la discussione dell'A.S. 1349 sul novantesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti e del provvedimento su mandati CONI e federazioni sportive (ddl 361) (seduta del 5 novembre).
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA è stata ancora impegnata nella trattazione dell'A.S. 1328 in materia di competitività del settore agricolo (sedute del 4 e 5 novembre) e delle disposizioni sull'agricoltura sociale (ddl n. 1568 e 202) (seduta di martedì 4).
    • Mercoledì 5, la COMMISSIONE INDUSTRIA ha proseguito l'esame del ddl n. 1061 e delle petizioni nn. 145 e 759 ad esso attinenti sul marchio "Italian Quality", posticipando il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 13 di martedì 18 novembre.
      In Ufficio di Presidenza si è poi svolta una serie di audizioni nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato sulle strategie dei nuovi vertici delle società partecipate dallo Stato (atto n. 376): il 4 novembre sono stati auditi i vertici di ENI SpA e mercoledì 5 sono intervenuti l'Amministratore delegato di Enel SpA, Francesco Starace, e l'Amministratore delegato di Poste italiane, Francesco Caio.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE INDUSTRIA E AMBIENTE, nella seduta di mercoledì 5 novembre, hanno espresso parere favorevole alla proposta di nomina di Antonio Agostini a direttore dell'Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN) (Atto n. 42).
    • La COMMISSIONE LAVORO ha avviato, nella seduta del 5 novembre, la discussione congiunta dei ddl nn. 8-631-1268, recanti norme in materia di tutela dei lavoratori, dei cittadini e dell'ambiente dall'amianto. La senatrice Spilabotte ha svolto la relazione illustrativa.
    • Mercoledì 5 novembre, la COMMISSIONE SANITA' ha proseguito la discussione dell'A.S. 998 in materia di screening neonatali; il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle ore 18 del 13 novembre.
    • Giovedì 6, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AMBIENTE ha ascoltato il Presidente dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Giovanni Pitruzzella, sull'affare assegnato sulle problematiche relative al ruolo dei consorzi nella gestione delle dinamiche connesse con il recupero e il riciclo dei rifiuti, anche alla luce degli standard e degli obiettivi comunitari.
    • Mercoledì 5 novembre Graziano Delrio, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, è intervenuto in COMMISSIONE POLITICHE UE sull'impiego dei fondi strutturali da parte dell'Italia (2014-2020).
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, la COMMISSIONE DIRITTI UMANI, nella seduta del 4 novembre, ha ascoltato Rezan Kader, alto rappresentante del Governo Regionale del Kurdistan in Italia e presso la Santa Sede, sull'attuale situazione nella regione del Kurdistan iracheno.
    • Il 4 novembre in COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI è intervenuto il Direttore di Rainews24, Monica Maggioni.
    • Questa settimana, la COMMISSIONE ENTI GESTORI ha svolto una serie di audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare. Mercoledì 5 novembre, sono intervenuti il Presidente e il Segretario Generale del Fondo Agenti Spedizionieri e Corrieri (FASC), Claudio Claudiani e Sergio Slavec. Giovedì 6 è stata poi la volta del Presidente dell'Opera Nazionale Assistenza Orfani Sanitari Italiani (ONAOSI), Serafino Zucchelli.
    • Mercoledì 5 si è svolto in COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA il seguito delle audizioni dei rappresentanti del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria e su potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale.
    • Il Sottosegretario di Stato alla Giustizia, Cosimo Maria Ferri, è intervenuto giovedì 6 novembre, in COMMISSIONE INFANZIA E ADOLESCENZA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla prostituzione minorile.
    • La COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE, il 6 novembre, ha ascoltato il Capo Dipartimento affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei ministri, Antonella Manzione.
    • Martedì 4 novembre la COMMISSIONE ANTIMAFIA è stata impegnata nel seguito dell'audizione del Direttore dell'AISE, Alberto Manenti.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI, nella seduta del 4 novembre, ha ascoltato il direttore dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, Giuseppe Peleggi, e il Procuratore nazionale antimafia, Franco Roberti.
    • L'ex onorevole Gerardo Bianco è intervenuto il 5 novembre in COMMISSIONE MORO.

    Altre notizie

    • Palazzo Madama è aperto al pubblico sabato 8 novembre. Le visite, gratuite e della durata di circa 40 minuti, sono curate dal personale del Senato. Durante il percorso sarà possibile conoscere la storia del Palazzo risalente alla fine del XV secolo.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina