Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 7 al 13 ottobre 2013

  • Attività dell'Assemblea

    • Il Senato, nella seduta di venerdì 11 ottobre, ha approvato definitivamente il ddl n. 1079 di conversione in legge del decreto-legge n. 93, su violenza di genere e sicurezza.
    • L'Assemblea, nella seduta pomeridiana di giovedì 10 ottobre, ha approvato, con modificazioni, il ddl n. 1015 di conversione in legge del decreto-legge n. 101, sulla razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni; il testo passa adesso alla Camera.
    • Nella seduta pomeridiana di mercoledì 9 ottobre, l'Assemblea ha accolto, con una modifica, la proposta di risoluzione di maggioranza che approva la Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza del 2013 (Doc. LVII n. 1-bis).
    • In apertura della seduta di martedì 8 ottobre il Presidente Grasso ha dato lettura in Aula del messaggio sulla questione carceraria che il Presidente della Repubblica ha inviato ai Presidenti delle Camere.
    • In apertura della seduta antimeridiana del 10 ottobre il Presidente Grasso ha ricordato il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, nella seduta di martedì 8 ottobre, ha proseguito l'esame dei disegni di legge in materia elettorale (ddl 356 e connessi).
      Mercoledì 9 ottobre, con la relazione della senatrice De Monte, la Commissione ha avviato l'esame del ddl n. 687, "Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza".
    • Martedì 8 ottobre, la COMMISSIONE GIUSTIZIA, ha avviato l'esame congiunto del ddl n. 1052 e connessi in materia di contrasto all'omofobia e alla transfobia. Ha proseguito la discussione dell'A.S. 730 e connessi in materia di esercizio abusivo di professione sanitaria, dell'A.S. 197 e connessi sulla disciplina delle coppie di fatto.
      La Commissione, nella seduta di martedì 8, ha proseguito l'esame dell' A.S. 925 e connessi in materia di pene detentive non carcerarie e messa alla prova e mercoledì 9 ottobre ne ha concluso l'esame.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI, DIFESA E POLITICHE UE, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle linee programmatiche e di indirizzo italiane in relazione al prossimo Consiglio europeo sulla Difesa, che avrà luogo nel mese di dicembre 2013, martedì 8 ottobre hanno ascoltato il direttore dell'Istituto europeo per gli studi sulla sicurezza, Antonio Missiroli. Mercoledì 9, hanno concluso l'audizione del Ministro della difesa, Mario Mauro.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE ha approvato con parere favorevole, la nomina (n. 11) di Andrea Graziosi a componente del Consiglio direttivo dell'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR). (seduta di martedì 8 ottobre)
      Giovedì 10 ottobre, in Commissione poi si sono svolte le comunicazioni del Ministro per gli affari regionali con delega allo sport, Graziano Delrio, sugli indirizzi programmatici.
    • Mercoledì 9 ottobre, la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha proseguito l'esame dei ddl nn. 120 e 370 in materia di riforma della legislazione in materia portuale.
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA, nella seduta di martedì 8 ottobre, ha proseguito l'esame dell'A.S. 751 e connessi, in materia di imprenditoria giovanile in agricoltura.
    • Martedì 8 ottobre le COMMISSIONI RIUNITE AGRICOLTURA E POLITICHE UE di Camera e Senato in seduta congiunta, hanno ascoltato il Commissario europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale, Dacian Ciolos, sulla riforma della politica agricola comune.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, ha svolto una serie di audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui prezzi dell'energia elettrica e del gas come fattore strategico per la crescita del sistema produttivo del Paese: martedì 8 ottobre, ha ascoltato i rappresentanti del Coordinamento Fonti rinnovabili ed efficienza energetica (FREE) e del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU); giovedì 10, sono intervenuti i rappresentanti di Edison e i rappresentanti di Sorgenia.
      Martedì 8 ottobre, la Commissione inoltre ha iniziato l'esame del ddl n. 320 in materia di disciplina delle attività subacquee e iperbariche, con la relazione illustrativa della senatrice D'Onghia e la discussione dell'esame congiunto dei ddl nn. 264-268 e e della petizione n. 312 ad essi attinente, in materia di imprese artigiane.
    • Martedì 8 ottobre, in COMMISSIONE LAVORO, è intervenuto il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Enrico Giovannini, su alcune questioni riguardanti le politiche del suo Dicastero.
      La Commissione ha inoltre proseguito l'esame del Doc. XXII n. 3 sull'Istituzione della Commissione inchiesta sugli infortuni sul lavoro e l'esame del ddl n. 772 sul trasferimento dei docenti ai ruoli INPS. (seduta di mercoledì 9 ottobre)
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale, la COMMISSIONE SANITA', martedì 8 ottobre, ha ascoltato i rappresentanti di Farmindustria.
    • Giovedì 10 ottobre, in COMMISSIONE AMBIENTE, si sono svolte le comunicazioni del Ministro dello sviluppo economico, Flavio Zanonato, sulle problematiche ambientali connesse alla prospezione, ricerca, coltivazione ed estrazione di idrocarburi liquidi in mare, anche con particolare riferimento alle conseguenze sulle coste nazionali.
      La Commissione ha inoltre convenuto di richiedere al Presidente del Senato l'autorizzazione a svolgere un'indagine conoscitiva sulle problematiche ambientali connesse alla salvaguardia di Venezia e della sua laguna e sulle prospettive di riforma della relativa legislazione speciale (seduta del 9 ottobre).
    • Mercoledì 9 ottobre il COPASIR ha ascoltato il Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giampiero Massolo.
    • La COMMISSIONE VIGILANZA RAI ha svolto una serie di audizioni: martedì 8 ottobre si è svolto il seguito dell'audizione del direttore Generale della Rai, Luigi Gubitosi, mentre mercoledì 9 ottobre, è stata la volta del Viceministro dello sviluppo economico, Antonio Catricalà.
    • In COMMISSIONE DIRITTI UMANI, questa settimana, si sono svolte una serie di audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela de diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale. Martedì 8 ottobre sono intervenuti i rappresentanti delle organizzazioni UNHCR, Save the children, OIM e Croce Rossa Italiana, impegnate nel progetto Praesidium, a seguito della tragedia del 3 ottobre a Lampedusa.
      Mercoledì 9 ottobre è stata la volta di Hélèna Behr (senior protection officer) e Andrea De Bonis (protection officer), dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR).

    Altre notizie

    • Nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, lunedì 7 ottobre, si è svolto il convegno internazionale su "Amintore Fanfani, storico dell'economia statistica", promosso dal Preside della Facoltà di Economia dell'Università "La Sapienza", Giuseppe Ciccarone. E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.
    • Il Presidente Grasso il 9 ottobre ha partecipato alle celebrazioni svolte a Longarone, in occasione del cinquantesimo anniversario del disastro del Vajont.
    • Giovedì 10 ottobre, sono stati consegnati, al Senato della Repubblica, presso la sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, i premi "Guido Dorso", promossi dall'omonima Associazione presieduta da Nicola Squitieri.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina