Archivio dei notiziari
Attività del Senato dall'8 al 14 gennaio 2018
-
Attività dell'Assemblea
- Nella seduta di martedì 9 gennaio, in Assemblea, il Presidente Grasso ha dato lettura del decreto con cui il Presidente della Repubblica Mattarella, il 28 dicembre 2017, ai sensi dell'articolo 88 della Costituzione, sentiti i Presidenti dei due rami del Parlamento, ha sciolto il Senato della Repubblica e la Camera dei Deputati. Il Capo dello Stato ha firmato, inoltre, i decreti di convocazione dei comizi elettorali per le elezioni di Senato e Camera per il 4 marzo; la data della prima riunione delle nuove Camere è fissata per venerdì 23 marzo.
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE SANITÀ, mercoledì 10 gennaio, ha approvato all'unanimità il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità (Doc. XVII, n. 13). E' stato dato mandato ai relatori, sen. D'Ambrosio Lettieri e sen. Dirindin, ad apportare eventuali correzioni di forma e ad aggiornare le tabelle contenute o allegate al testo.
Altre notizie
- Nell'Aula di Palazzo Madama, martedì 9 gennaio, si è svolta una cerimonia per i 70 anni della Costituzione, con 250 studenti di 5 scuole secondarie di primo e di secondo grado. Sono intervenuti il Presidente Grasso, la Ministra dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Valeria Fedeli, il Ministro dell'economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan.
- Sabato 13 gennaio Palazzo Madama ha aperto le sue porte ai cittadini. Le visite, gratuite e della durata di circa 50 minuti, sono state curate da personale del Senato, che ha illustrato i principali aspetti storici, artistici e istituzionali delle sale di rappresentanza.