Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 2 al 8 settembre 2013
-
Attività dell'Assemblea
- L'Aula di Palazzo Madama, nella seduta pomeridiana del 4 settembre, ha approvato un ordine del giorno unificato sui rischi da dissesto idrogeologico.
- E' stata conclusa in Assemblea giovedì 5 settembre la discussione di mozioni contro la diffusione del gioco d'azzardo, avviata nel pomeriggio di mercoledì 4, con l'approvazione dell'ordine del giorno G1 (testo 2), sottoscritto dai senatori Lumia (PD), Pagnoncelli (PdL), Romano (SCpI), Cervellini (Misto-SEL) e Scavone (GAL), e della mozione n. 50 a prima firma del senatore Bitonci (LN-Aut).
- Accolti i nuovi senatori a vita: nella seduta pomeridiana del 4 settembre il Senato ha dato il benvenuto ai senatori Renzo Piano, Elena Cattaneo e Carlo Rubbia, nominati venerdì 30 agosto dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Assente Claudio Abbado per indisposizione.
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, mercoledì 4 settembre, ha proseguito l'esame del ddl n. 356 e connessi, in materia elettorale e del provvedimento in materia di semplificazione (ddl n. 958).
- Nella seduta di giovedì 5 settembre le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA hanno adottato un testo unificato sull'esame dei disegni di legge nn. 116 e connessi in materia di ineleggibilità e incompatibilità dei magistrati e sui magistrati cessati da cariche politiche, fissando il termine per la presentazione di emendamenti a tale testo per le ore 18 di giovedì 12 settembre.
- La COMMISSIONE GIUSTIZIA è stata ancora impegnata nella discussione dell'A.S. 925 e connessi sulle pene detentive non carcerarie e messa alla prova (sedute di mercoledì 4 e giovedì 5 settembre) e dei provvedimenti in materia di tortura (ddl n. 362 e connessi) (seduta del 4 settembre).
- Le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA sono state impegnate nell'audizione del Ministro per gli affari europei, Enzo Moavero Milanesi, sul semestre italiano di Presidenza dell'Unione europea (seduta del 5 settembre).
- Mercoledì 4 settembre è proseguta in COMMISSIONE DIFESA la discussione dei provvedimenti sull'ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate (ddl nn. 615 e 733).
- La COMMISSIONE BILANCIO, nella seduta del 4 settembre, ha avviato, la relazione del sen. Azzollini, l'esame dei disegni di legge di rendiconto e assestamento del bilancio dello Stato (ddl nn. 888 e 889); la discussione del provvedimento ha impegnato la Commissione anche nella seduta di giovedì 5 settembre. I provvedimenti sono calendarizzati in Assemblea a partire dalla seduta pomeridiana di martedì 10 settembre.
- Mercoledì 4 settembre la COMMISSIONE ISTRUZIONE, con la relazione del sen. Marcucci, ha avviato l'esame della conversione in legge del decreto-legge 8 agosto 2013, n. 91, recante disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei beni e delle attività culturali e del turismo (ddl n. 1014); la discussione del disegno di legge è poi proseguita giovedì 5 settembre.
Altre notizie
- Palazzo Madama è aperto al pubblico sabato 7 settembre dalle ore 10 alle ore 18. L'ingresso è in Piazza Madama. Le visite, gratuite e della durata di circa 40 minuti, sono curate da personale del Senato, che illustrerà i principali aspetti storici e artistici delle sale di rappresentanza e dei luoghi più suggestivi di Palazzo Madama.