Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 6 al 12 novembre 2017
-
Attività dell'Assemblea
- L'Aula non ha tenuto sedute in questa settimana, riservata ai lavori delle Commissioni sul disegno di legge di bilancio e sul decreto-legge n. 148, in materia finanziaria.
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, mercoledì 8 novembre, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante modifiche e integrazioni al codice dell'amministrazione digitale (A.G. n. 452).
- Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E DIFESA, mercoledì 8 novembre, hanno espresso parere favorevole con osservazione sullo schema di decreto legislativo in materia di razionalizzazione delle funzioni di polizia e assorbimento del Corpo forestale dello Stato (Atto del Governo n. 451).
- La COMMISSIONE BILANCIO, mercoledì 8 e giovedì 9, ha proseguito l'esame del ddl n. 2942, di conversione del decreto-legge recante disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili (c.d. decreto fiscale, con scadenza il 15 dicembre).
E' stata inoltre impegnata con l'esame del ddl n. 2960, Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020, avviato mercoledì 8 novembre con le relazioni della sen. Zanoni e del sen. Gualdani, e proseguito nelle sedute del 9 novembre. Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla legge di bilancio 2018-2020, le COMMISSIONI BILANCIO DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, lunedì 6 e martedì 7 novembre, hanno svolto in Senato una serie di audizioni preliminari. Tutte le altre Commissioni hanno trasmesso alla 5a, entro la mattina dell'8 novembre, i loro rapporti espressi in sede consultiva. - La COMMISSIONE SANITÀ, martedì 7 novembre, in Ufficio di Presidenza, ha svolto alcune audizioni in vista dell'esame, in sede consultiva, del disegno di legge di bilancio.
- In Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE POLITICHE UE, mercoledì 8 novembre, è intervenuto il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Sandro Gozi, in merito alle Convenzioni democratiche e al futuro dell'Unione europea.
- In COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL FEMMINICIDIO, martedì 7 ottobre, è stato audito il Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), Gaetano Manfredi. Mercoledì 8, è intervenuto il Ministro dell'interno, Marco Minniti.
- La COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, mercoledì 8 novembre, ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, in merito alla razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria.
- La COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE ha svolto alcune audizioni, riguardanti i principi del federalismo fiscale e l'attuazione dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione: mercoledì 8 novembre, si è svolta l'audizione del Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia; giovedì 9 è stata la volta del Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni.
- La COMMISSIONE ANTIMAFIA, martedì 7 novembre, ha ascoltato il Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, Gaetano Manfredi. Mercoledì 8 novembre, è stata la volta del Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Franco Roberti.
- La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO ha ascoltato, martedì 7 novembre, i Commissari liquidatori di Veneto Banca e di Banca Popolare di Vicenza. Giovedì 9 novembre, ha svolto l'audizione congiunta di Carmelo Barbagallo, Capo del dipartimento Vigilanza bancaria e finanziaria di Banca d'Italia e di Angelo Apponi, Direttore generale della Consob.
Altre notizie
- Nella Sala Koch di Palazzo Madama, martedì 7 novembre, si è svolto il convegno di presentazione del libro "Noi, uomini di Falcone - la guerra che ci impedirono di vincere" del Generale Angiolo Pellegrini; è intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.