Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 3 al 9 aprile 2017
-
Attività dell'Assemblea
- Nella seduta pomeridiana di mercoledì 5 aprile, l'Aula ha dato il via libera definitivo al provvedimento di conversione del decreto-legge n. 8, recante nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017 (ddl n. 2756), nel testo approvato dalla Camera, sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia.
- Nella seduta pomeridiana di martedì 4, l'Assemblea ha approvato il ddl n. 624, recante l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario italiano. Il testo passa alla Camera dei deputati.
- L'Assemblea, nella seduta antimeridiana di giovedì 6 ha dato il via libera alle Relazioni della Commissione parlamentare d'inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro (doc. XXIII, n. 10 e doc. XXIII, n. 23), approvando una risoluzione.
- In apertura della seduta pomeridiana di martedì 4, il Presidente Grasso ha espresso il cordoglio del Senato al popolo russo, per il recente attentato verificatosi a San Pietroburgo. Il Presidente ha poi ricordato le vittime innocenti dei raid aerei che hanno colpito la Siria. L'Aula ha osservato un minuto di silenzio e di raccoglimento.
- In apertura di seduta antimeridiana di martedì 4, la Vice Presidente Lanzillotta ha comunicato lo scioglimento del Gruppo Conservatori e Riformisti, per il venir meno dei requisiti di consistenza numerica previsti dall'articolo 14, comma 4, del Regolamento. I senatori del Gruppo sono considerati appartenenti al Gruppo Misto.
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, giovedì 6 aprile, ha proseguito l'esame del ddl n. 2754, già approvato dalla Camera dei deputati, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 8 (scade il 21 aprile), recante disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città. Il provvedimento è nel calendario dell'Assemblea.
Nella stessa seduta, in relazione all'esame del ddl n. 2643, approvato dalla Camera dei deputati, e connesso, sulla tutela della minoranza linguistica ladina, è stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 18 di martedì 11 aprile.
Mercoledì 5 aprile la Commissione ha proceduto all'elezione del nuovo Presidente, risultando eletto il sen. Torrisi. - La COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 4 aprile, ha proseguito l'esame del ddl n. 2153 e connesso, recante modifica all'articolo 530 del codice di procedura penale, in materia di detrazione delle spese di giudizio, posticipando il termine per la presentazione degli emendamenti al testo unificato, già fissato a giovedì 6 aprile, alle ore 18 di mercoledì 26 aprile.
- Nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2015/849 relativa alla prevenzione dell'uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo (A.G. n. 389), gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E FINANZE, martedì 4 e mercoledì 5 aprile hanno svolto alcune audizioni.
- La COMMISSIONE DIFESA, martedì 4 aprile, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Organizzazioni non governative, in relazione all'Affare assegnato n. 912, in materia di esportazioni dei sistemi d'arma.
Giovedì 6, si è svolta l'audizione del Comandante di EUNAVFOR MED operazione SOPHIA, Ammiraglio di Divisione Enrico Credendino, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul contributo dei militari italiani al controllo dei flussi migratori nel Mediterraneo e l'impatto delle attività delle organizzazioni non governative. - Le COMMISSIONI DIFESA DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, in Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame dell'atto del Governo n. 396, sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze armate: mercoledì 5 aprile hanno svolto l'audizione di rappresentanti del Comitato centrale di rappresentanza (COCER) e giovedì 6 hanno audito il Capo di Stato maggiore della Difesa, Gen. Claudio Graziano.
- Le COMMISSIONI CONGIUNTE BILANCIO, LAVORI PUBBLICI E INDUSTRIA del SENATO e BILANCIO, TRASPORTI E ATTIVITA' PRODUTTIVE della CAMERA, mercoledì 5 aprile, hanno svolto l'audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, in merito ai criteri utilizzati per la formazione delle liste dei candidati per il rinnovo degli organi sociali in rilevanti società a partecipazione pubblica.
- Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE FINANZE E INDUSTRIA, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2526, recante misure fiscali per la concorrenza nell'economia digitale, martedì 4 aprile, hanno svolto l'audizione del Capo della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano, Francesco Greco.
- Giovedì 6 aprile, la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 (A.G. n. 397).
- Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, martedì 4 aprile, è intervenuto in audizione nelle COMMISSIONI LAVORI PUBBLICI DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato di attuazione e sulle ipotesi di modifica della nuova disciplina sui contratti pubblici.
- La COMMISSIONE AGRICOLTURA, martedì 4 aprile, ha proseguito l'esame congiunto dei disegni di legge nn. 313 e 926 in materia di dieta mediterranea.
Mercoledì 5, è proseguito l'esame del ddl n. 2037, recante disposizioni in materia di servizi di ristorazione collettiva, ed è stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 10 di giovedì 18 maggio.
L'Ufficio di Presidenza, in merito all'esame dell'affare assegnato n. 963, sulla problematica relativa al sistema dei controlli nel settore della pesca, ha audito, martedì 4 aprile, i rappresentanti dei Consorzi per la gestione e la tutela della pesca dei molluschi bivalvi (Co.Ge.Vo.), e mercoledì 5 i rappresentanti del Reparto pesca marittima del Comando generale delle Capitanerie di porto. - Le COMMISSIONI RIUNITE AGRICOLTURA E AMBIENTE, in Ufficio di Presidenza, mercoledì 5, hanno svolto l'audizione di Bruno Barel, professore dell'Università degli studi di Padova, sul ddl n. 2383 e connessi, in materia di contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato.
- Nell'ambito dell'esame del ddl n. 2582, recante disposizioni in materia di composizione dei prodotti cosmetici e disciplina del marchio italiano di qualità ecologica, le COMMISSIONI RIUNITE INDUSTRIA E AMBIENTE, in Ufficio di Presidenza, hanno audito, martedì 4, i rappresentanti dell'Associazione Marevivo e, giovedì 6, i rappresentanti dell'Istituto superiore di sanità.
- L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONI INDUSTRIA, mercoledì 5 aprile, nell'ambito dell'esame dell'atto comunitario COM (2016) 821 def., relativo alla cooperazione amministrativa attraverso il sistema di informazione del mercato interno, ha svolto l'audizione di rappresentanti del Consiglio nazionale degli ingegneri e del Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro e nell'ambito dell'esame dell'Atto comunitario COM (2016) 761 def., in materia di efficienza energetica, mercoledì 5, ha audito i rappresentanti della Federazione Anie.
- La COMMISSIONE LAVORO, mercoledì 5 aprile, ha concluso l'esame del ddl n. 2233-B, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati, recante misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale, conferendo mandato al relatore, pres. Sacconi, a riferire favorevolmente in Assemblea.
- L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE SANITÀ, martedì 4 aprile, ha svolto l'audizione di alcuni esperti, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1630 e connessi, riguardante le norme in materia di procreazione medicalmente assistita.
Mercoledì 5, è stata svolta l'audizione di esperti, nell'ambito dell'esame dell'atto n. 930, relativo alle problematiche connesse alla OSAS (sindrome delle apnee ostruttive del sonno). - La COMMISSIONE AMBIENTE, mercoledì 5 aprile, ha proseguito l'esame del ddl n. 2323 di delega al Governo per la modifica della normativa in materia di utilizzo dei fanghi di depurazione in agricoltura.
Martedì 4, in Ufficio di Presidenza, è stata svolta l'audizione di rappresentanti della ILIP e di Progetto Arcadia design, in merito Atto comunitario n. 317, riguardante la relazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni sull'attuazione del piano d'azione per l'economia circolare (COM (2017) 33 definitivo).
Mercoledì 5, sono stati auditi i rappresentanti Associazione nazionale costruttori edili (ANCE), sull' Atto del Governo n. 402, sullo schema di decreto legislativo, recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 305/2011 che fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione e, nell'ambito dell'esame dell'A.G. n. 401, riguardante lo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/52/UE concernente la valutazione dell'impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati ha svolto l'audizione di rappresentanti del Consiglio nazionale degli ingegneri. - Mercoledì 5 aprile, in Ufficio di Presidenza, la COMMISSIONE POLITICHE UE ha svolto l'audizione dell'Ambasciatore della Repubblica del Kosovo a Roma, Alma Lama, sul processo di avvicinamento del Kosovo all'UE.
- Nell'ambito dell'inchiesta in ordine ai profili di sicurezza sul lavoro connessi al crollo di un cavalcavia, avvenuto il 9 marzo 2017, nel tratto di autostrada A14 tra Loreto e Ancona, la COMMISSIONE INFORTUNI SUL LAVORO, martedì 4 aprile, si è svolta l'audizione di operai della società De.La.Be.Ch.Costruzioni e, successivamente, l'audizione di Luigi Ferretti e di Antonio Sepe, dipendenti della società De.La.Be.Ch. Costruzioni.
- Nell'ambito dell'esame della relazione all'Assemblea sulle forme di raccordo tra lo Stato e le autonomie territoriali e sull'attuazione degli Statuti speciali, giovedì 6 aprile, in COMMISSIONE PER LE QUESTIONI REGIONALI è stata audita la Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Maria Elena Boschi.
- Lunedì 3 aprile, in COMMISSIONE RIFIUTI si sono svolte le audizioni di rappresentanti della società Smacemex Scarl, del Commissario straordinario per la bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto, Vera Corbelli e del Direttore generale dell'Ispra, Stefano Laporta.
- In COMMISSIONE ANTIMAFIA, martedì 4 aprile, è stato audito il Presidente dell'Associazione italiana calciatori, Damiano Tommasi. Mercoledì 5 è stata la volta del Procuratore federale della Federazione italiana giuoco calcio, Giuseppe Pecoraro.
- La COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, mercoledì 5 aprile, ha svolto l'audizione dell'amministratore delegato di Equitalia, Ernesto Maria Ruffini, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria, potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale.
Altre notizie
- Nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, mercoledì 5 aprile, si è svolta la presentazione del Rapporto 2017 della Corte dei conti sul coordinamento della finanza pubblica. Sono intervenuti il Presidente del Senato, il Ministro dell'economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan e il Ministro della salute, Beatrice Lorenzin.
- Nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, mercoledì 5 aprile, si è svolto il convegno "Industria 4.0. Investimenti, produttività e innovazione per il futuro delle imprese". Sono intervenuti il Presidente del Senato, Pietro Grasso e il Ministro dello sviluppo economico, Carlo Calenda. I lavori sono stati introdotti e presieduti dal Senatore Questore Antonio De Poli.
- Nella Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama, mercoledì 5 aprile, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell'Istituto per la Cultura Cinese: "Italia-Cina. La nuova via della seta". E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.
- Giovedì 6 aprile, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, si è svolto il Seminario di studi "Libertà di coscienza e di religione. Ragioni e proposte per un intervento legislativo". E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.