Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 6 al 12 marzo 2017
-
Attività dell'Assemblea
- L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta antimeridiana del 9 marzo, ha approvato definitivamente il disegno di legge delega n. 2494, recante norme relative al contrasto alla povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali.
- Nella stessa seduta di giovedì 9 marzo è proseguita la discussione del ddl n. 2067, approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, sulle modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario.
- Nella seduta pomeridiana di mercoledì 8 marzo, l'Aula ha approvato la risoluzione delle Commissioni riunite Esteri e Difesa sulla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali (Doc. XXIV, n. 71).
- Il Senato ha approvato alcune risoluzioni, a conclusione della discussione sulle comunicazioni svolte dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, in vista del Consiglio europeo del 9 e 10 marzo (seduta antimeridiana dell'8 marzo).
- L'Aula ha discusso e approvato, in un testo riformulato, la mozione n. 707 sulla carta geologica d'Italia (seduta antimeridiana di martedì 7 marzo).
- Mercoledì 8 marzo l'Assemblea ha ricordato la Giornata internazionale della donna. In apertura della seduta pomeridiana, il Presidente Grasso ha rivolto, a tutte le senatrici e a tutte le donne, auguri per la festa e vicinanza per la lotta.
Attività delle Commissioni
- L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, mercoledì 8 marzo, ha svolto alcune audizioni nell'ambito dell'esame del ddl n. 2643, approvato dalla Camera dei deputati, e connesso, riguardante modifiche allo statuto speciale per il Trentino-Alto Adige/Südtirol, in materia di tutela della minoranza linguistica ladina.
Sulla partecipazione dell'Italia all'Open Government Partnership è stata audita, l'8 marzo, il Capo Dipartimento della Funzione pubblica, Pia Marconi. - Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA hanno proseguito l'esame del ddl n. 2705 sull'accelerazione dei procedimenti in materia di protezione internazionale, nonché per il contrasto dell'immigrazione illegale (sedute dell'8 e 9 marzo). Nell'ambito dell'esame del provvedimento, in sede di Uffici di Presidenza martedì 7 e mercoledì 8 marzo, sono state svolte alcune audizioni.
- Le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI, DIFESA E POLITICHE UE DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta mercoledì 8 marzo, hanno ascoltato l'Alto rappresentante per gli Affari esteri e la Politica di sicurezza dell'Unione europea e Vicepresidente della Commissione europea, Federica Mogherini.
- La COMMISSIONE DIFESA, mercoledì 8 marzo, ha svolto, in Ufficio di Presidenza, l'audizione del Presidente dell'Associazione nazionale produttori armi e munizioni sportive e civili (ANPAM), Stefano Fiocchi, in relazione all'esame dell'affare assegnato n. 912, in materia di esportazioni dei sistemi d'arma, per quanto attiene i profili di competenza della Difesa.
- Mercoledì 8 marzo, la COMMISSIONE BILANCIO ha espresso parere non ostativo sullo schema di decreto legislativo in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato (A.G. n. 384).
- La COMMISSIONE FINANZE, martedì 7, ha svolto l'audizione del Sottosegretario per l'economia e le finanze, Pier Paolo Baretta, in materia di giochi pubblici.
Mercoledì 8, è proseguito l'esame dell'Atto Senato n. 2490 e connesso, in materia di prescrizione del diritto alla restituzione del credito depositato nei libretti di risparmio. Il relatore, sen. Molinari, ha presentato una nuova formulazione del testo unificato.
E' infine proseguito l'esame del ddl n. 1473 di delega al Governo per riordinare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico (seduta del 9 marzo). - La COMMISSIONE ISTRUZIONE, mercoledì 8 marzo, ha espresso parere favorevole, con condizioni ed osservazioni, sullo schema di decreto legislativo sulla promozione della cultura umanistica, sulla valorizzazione del patrimonio e delle produzioni culturali e sul sostegno della creatività (A.G. n. 382).
Giovedì 9 marzo ha poi espresso parere favorevole, con condizioni ed osservazioni, sullo schema di decreto legislativo in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato (A.G. n. 384).
Nell'ambito dell'esame dei disegni di legge nn. 2287-bis e connessi di delega al Governo per il codice dello spettacolo, in Ufficio di Presidenza, hanno avuto luogo alcune audizioni: mercoledì 8 marzo, sono intervenuti professionisti del settore, mentre giovedì 9 è stata la volta di rappresentanti di ARCI, Tempo reale e UNAMS. - Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE ISTRUZIONE E AGRICOLTURA, mercoledì 8 marzo, hanno audito rappresentanti della Rete delle scuole enologiche italiane, nell'ambito dell'esame dell'atto n. 874, sul rilancio del settore agricolo in relazione all'istruzione dei giovani e alla formazione tecnica degli operatori.
- Martedì 7 marzo la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha proseguito l'esame del ddl n. 2670, sull'istituzione di ferrovie turistiche mediante il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione situate in aree di particolare pregio naturalistico o archeologico.
E' stato ancora oggetto di esame il ddl n. 2484, già approvato dalla Camera dei deputati, in materia di fornitura dei servizi della rete internet per la tutela della concorrenza e della libertà di accesso degli utenti (seduta dell'8 marzo).
In trattazione anche il provvedimento n. 2603 e connessi, sul registro delle opposizioni.
In Ufficio di Presidenza, martedì 7 marzo, si è svolta l'audizione di rappresentanti della Società UIRNet, sullo stato di avanzamento della realizzazione della piattaforma logistica nazionale.
Mercoledì 8, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2575 recante delega al Governo per garantire il conseguimento della tracciabilità dell'identità degli autori di contenuti nelle piattaforme di reti sociali, si è svolta l'audizione del Responsabile sviluppo del Computer Emergency Response team della Pubblica Amministrazione (CERT-PA) presso l'Agenzia per l'Italia Digitale, Corrado Giustozzi. - L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AGRICOLTURA, martedì 7 marzo, ha ascoltato l'Assessore all'agricoltura, caccia e pesca della Regione Lazio, Carlo Hausmann, sulla difficile situazione del comparto agricolo nelle zone colpite da eventi sismici nel Lazio e, successivamente, i rappresentanti delle Regioni e delle Province autonome, in merito all'esame dell'affare assegnato n. 683, sulla problematica del regolare svolgimento dell'attività di pesca in acqua dolce in Italia.
Sempre in sede di Ufficio di Presidenza, giovedì 9 marzo, si è tenuta l'audizione di rappresentanti delle Regioni e delle Province autonome, nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 2616, sulla disciplina dell'attività di enoturismo. - La COMMISSIONE INDUSTRIA, martedì 7 marzo, ha proseguito l'esame del ddl n. 1367 e connessi, in materia di sicurezza negli sport invernali.
Nell'ambito dell'affare assegnato n. 911, sui risultati delle principali società direttamente o indirettamente partecipate dallo Stato, con particolare riferimento agli ambiti di interesse della Commissione, sia sotto il profilo settoriale, sia sotto il profilo della concorrenza, si sono svolte alcune audizioni, in Ufficio di Presidenza: lunedì 6, si è svolta l'audizione dell'Amministratore delegato di Poste Italiane, Francesco Caio; mercoledì 8, è stato audito l'Amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi e successivamente è stata la volta di Giuseppe Bono, Amministratore delegato di Fincantieri.
Nell'ambito dell'esame dell'Atto comunitario COM (2016) 761 def., in materia di efficienza energetica, dell'Atto comunitario COM (2016) 765 def., in materia di prestazione energetica nell'edilizia, e dell'Atto comunitario COM (2016) 862 def., sulla preparazione ai rischi nel settore dell'energia elettrica, giovedì 9 marzo, la Commissione ha infine svolto l'audizione di rappresentanti di Confedilizia. - Le COMMISSIONI RIUNITE INDUSTRIA E AMBIENTE, martedì 7 marzo, hanno proseguito il vaglio del ddl n. 2582, già approvato dalla Camera dei deputati, in materia di composizione prodotti cosmetici e disciplina marchio italiano di qualità ecologica.
- La COMMISSIONE LAVORO, martedì 7 marzo, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 191, a conclusione dell'esame dell'atto comunitario n. COM (2016) 815 definitivo, sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 883/2004 relativo al coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale e il regolamento (CE) n. 987/2009 che stabilisce le modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 883/2004 e, a conclusione dell'esame dell'atto comunitario n. COM (2017) 11 definitivo, sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2004/37/CE sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 192.
- L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE SANITÀ, mercoledì 8 marzo, ha svolto l'audizione di alcuni esperti, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1630 e connessi, in materia di procreazione medicalmente assistita.
Giovedì 9, sempre in sede di Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame dei disegni di legge nn. 499 e 540, di modifica all'articolo 10 del decreto legislativo n. 193 del 2006, sull'uso di medicinali in deroga per il trattamento veterinario di animali non destinati alla produzione di alimenti, sono stati auditi esperti in materia. - La COMMISSIONE AMBIENTE, giovedì 9 marzo, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 193, a conclusione dell'esame dell'Atto comunitario n. COM (2016) 789 def., in materia di elaborazione delle relazioni in materia ambientale.
In sede di Ufficio di Presidenza l'8 marzo è stato audito il Generale C.A. Tullio Del Sette in merito all'accorpamento del Corpo forestale dello Stato nell'Arma dei Carabinieri.
Nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 932 sui profili ambientali della Strategia energetica nazionale (SEN), mercoledì 8 sono stati auditi i rappresentanti della Federazione delle Aziende operanti nei servizi pubblici dell'acqua, dell'ambiente, dell'energia elettrica e del gas (Utilitalia), di Federmanager e di Assoidroelettrica, mentre giovedì 9 è stata la volta di rappresentanti di Federchimica.
Ha poi avuto luogo l'audizione del Prefetto di Pavia, Erminia Rosa Cesari, sui recenti incidenti che hanno interessato la raffineria ENI di Sannazzaro de' Burgondi (mercoledì 8 marzo). - La COMMISSIONE DIRITTI UMANI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, l' 8 marzo, ha svolto l'audizione del Capo della Polizia di Stato, Prefetto Franco Gabrielli, in materia di immigrazione.
- Mercoledì 8 marzo la COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazioni possibili nel settore fiscale, ha svolto le audizioni di rappresentanti del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC) e dei rappresentanti del Consiglio Nazionale Forense (CNF).
- Lunedì 6 in COMMISSIONE RIFIUTI si è svolta l'audizione di rappresentanti del Centro di coordinamento RAEE, di FISE Unire e dell'Associazione nazionale produttori aggregati riciclati (ANPAR). Si è svolta anche l'audizione del procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Rieti, Giuseppe Saieva.
- In COMMISSIONE MOBY PRINCE, martedì 7 marzo, si sono svolte le audizioni del Capitano di Fregata Giacomo Corsi e di Salvatore Fabbricotti.
- In COMMISSIONE ANTIMAFIA, martedì 7, è stato audito il Procuratore federale della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Giuseppe Pecoraro.
Mercoledì 8 marzo, si è svolta l'audizione del Procuratore generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Palermo, Roberto Scarpinato.
Altre notizie
- Giovedì 9 marzo, il Presidente Grasso ha aperto la Giornata "Rappresentanza e partecipazione" dedicata all'uso delle nuove tecnologie per le consultazioni pubbliche. All'incontro in Senato, sono intervenuti il Ministro per la semplificazione, Marianna Madia, il coordinatore della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali e delle province autonome, Franco Iacop e i Presidenti delle Commissioni Lavoro e Ambiente del Senato, senatori Maurizio Sacconi e Giuseppe Francesco Maria Marinello. L'iniziativa si è svolta in occasione della "Settimana della partecipazione", promossa dal Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio.