Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 2 al 8 novembre 2015
-
Attività dell'Assemblea
- Nella seduta del 5 novembre il Senato ha dato il via libera definitivo al ddl n. 2110, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 146, sulla fruizione del patrimonio storico e artistico.
- L'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato, con modifiche, il ddl n. 1676, collegato ambientale, che torna a Montecitorio (seduta di mercoledì 4 novembre).
- La Presidente di turno Lanzillotta, nella seduta di martedì 3 novembre, ha comunicato in Aula che il Presidente del Senato, Pietro Grasso, il 29 ottobre, ha nominato i componenti della Commissione d'inchiesta sul disastro della Moby Prince, di cui ha nominato Presidente, il sen. Bachisio Silvio Lai.
Attività delle Commissioni
- Le COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta mercoledì 4 novembre, hanno svolto l'audizione del Ministro dell'interno, Angelino Alfano, sulle tematiche e sulle problematiche inerenti all'Agenda europea sulla migrazione.
- E' iniziato mercoledì 4 novembre, in COMMISSIONE BILANCIO, l'esame congiunto - in sede referente - dei disegni di legge n. 2111 "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016)" e n. 2112 "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2016 e bilancio pluriennale per il triennio 2016-2018". La discussione è proseguita anche nelle sedute del 5 novembre. In relazione all'indagine conoscitiva sui documenti di bilancio 2014-2016, le COMMISSIONI BILANCIO DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno svolto una serie di audizioni nelle sedute di lunedì 2, martedì 3 e mercoledì 4 novembre.
Tutte le altre Commissioni hanno trasmesso alla 5a, entro il 4 novembre, i loro rapporti espressi in sede consultiva sui documenti finanziari. - La COMMISSIONE FINANZE, il 4 novembre, ha espresso parere favorevole con osservazioni su due schemi di decreto legislativo (Atti del Governo n. 208 e n. 209) relativi al quadro di risanamento e risoluzione degli enti creditizi e delle imprese di investimento.
- La COMMISSIONE INDUSTRIA, in Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame del disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza (A.S. 2085, già approvato dalla Camera dei deputati), ha svolto (seduta del 5 novembre) le audizioni di rappresentanti di Associazioni dei consumatori (CNCU), R.E TE. Imprese Italia, Sindacati (CGIL, CISL, UIL, UGL).
- In Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE POLITICHE UE, il 5 novembre, si è l'audizione informale di rappresentanti della Cia (Confederazione italiana agricoltori), Confagricoltura, Coldiretti e Slow Food Italia, sul Partenariato transatlantico per gli scambi e gli investimenti (TTIP).
- Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria, mercoledì 4 novembre, in COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA è intervenuto il Presidente del consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, Gerardo Longobardi.
- La COMMISSIONE PER IL DISASTRO DI MOBY PRINCE si è riunita il 4 novembre per procedere all'elezione dei Vice Presidenti e dei Segretari. Sono risultati eletti Vice Presidenti i senatori Di Giacomo e Uras; Segretarie le senatrici Cantini e Paglini.
- Mercoledì 4 novembre si è svolta, in COMMISSIONE ANTIMAFIA, l'audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palermo, Francesco Lo Voi.
- Il direttore generale di Auditel, Walter Pancini, è intervenuto in COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI nella seduta del 4 novembre.
- In COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE lunedì 2 novembre è stata svolta l'audizione di rappresentanti delle Organizzazioni agricole e dell'Alleanza delle cooperative italiane, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle semplificazioni possibili nel superamento delle emergenze.
- La COMMISSIONE ENTI GESTORI, giovedì 5 novembre, ha svolto le audizioni del Presidente e del Segretario Generale della Fondazione Fondo Agenti Spedizionieri e Corrieri (FASC), Claudio Claudiani e Sergio Slavec, su aspetti inerenti ai bilanci consuntivi 2011-2013, bilanci preventivi 2012-2014 e bilancio tecnico attuariale, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale.
- Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni, l'Ambasciatore di Gran Bretagna, S.E. Cristopher Prentice è stato audito in COMITATO SCHENGEN nella seduta del 5 novembre.
- Giovedì 5, in COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE è stato ascoltato il presidente della Commissione tecnica paritetica per l'attuazione del federalismo fiscale, Luca Antonini, su attuazione e prospettive del federalismo fiscale.
Altre notizie
- Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, e la Presidente della Camera, Laura Boldrini, insieme al Presidente dell'Istat, Giorgio Alleva, hanno firmato, martedì 3 novembre, l'accordo-quadro di collaborazione tra le Amministrazioni dei due rami del Parlamento e l'Istituto nazionale di statistica, che prevede anche la fornitura di dati ed elaborazioni in tema di finanza pubblica e di fenomeni economici e sociali.
- Il 5 novembre, la Sala Koch di Palazzo Madama ha ospitato il convegno ''Suoni, segni, parole: Antonio Michela e l'officina del linguaggio 1815 - 2015'', promosso dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei deputati con la collaborazione del Consiglio Regionale del Piemonte e del Comune di San Giorgio Canavese che diede i natali all'inventore dell'omonimo metodo di stenotipia. I lavori sono stati aperti dal Presidente del Senato, Pietro Grasso.
- Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, è aperto al pubblico sabato 7 novembre dalle ore 10 alle ore 18. L'ingresso è in Piazza Madama. Le visite, gratuite e della durata di circa 40 minuti, sono curate da personale del Senato. Durante il percorso è possibile conoscere la storia del Palazzo risalente alla fine del XV secolo.