Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 6 al 12 aprile 2015
-
Attività dell'Assemblea
- Il Senato, nella seduta antimeridiana di giovedì 9 aprile, ha approvato definitivamente il ddl n. 1232-B recante misure cautelari personali, con 177 voti favorevoli, 12 contrari e 30 astenuti.
- La giornata di mercoledì 8 aprile è stata dedicata al seguito della discussione del ddl sulla riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (ddl n. 1577).
- L'Assemblea, nella seduta antimeridiana del 9 aprile, ha approvato la risoluzione della Commissione Politiche Ue sulle politiche europee nel Mediterraneo (Doc. XXIV, n. 40).
- Nella seduta antimeridiana di giovedì 9 l'Assemblea ha avviato l'esame dell'Atto Senato 1791, recante ratifica degli emendamenti alla Convenzione sulla protezione fisica dei materiali nucleari, già approvato dalla Camera.
- Nel question time del 9 aprile, il Ministro del lavoro, Giuliano Poletti, ha risposto a quesiti sui profili di attuazione della riforma del mercato del lavoro e sugli interventi in materia previdenziale.
- L'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato mozioni sul piano di razionalizzazione di Poste italiane SpA (seduta antimeridiana del 9 aprile).
- Nel corso della seduta antimeridiana del 9 aprile, l'Aula ha osservato un minuto di silenzio in onore delle vittime dell'attentato al Tribunale di Milano.
- In apertura della seduta pomeridiana dell'8 aprile, il Senato ha ricordato Giovanni Berlinguer, senatore nella IX e X Legislatura.
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, nella seduta dell'8 aprile, ha proseguito la trattazione del ddl n. 281 e connessi in materia di attività di rappresentanza di interessi. Su proposta del relatore, sen. Campanella, è stato adottato quale testo base il disegno di legge n. 1522, a cui faranno riferimento gli eventuali emendamenti, da presentare entro le ore 13 di giovedì 23 aprile.
La Commissione ha poi portato avanti l'esame del ddl n. 1818, di conversione del decreto-legge n. 27, sull'election day e del ddl costituzionale 1289 e connesso recante modifiche allo Statuto della Regione Friuli-Venezia Giulia (seduta di mercoledì 8 aprile).
Nella seduta dell'8 aprile è infine proseguito l'esame del provvedimento sul diritto di accesso a internet (ddl n. 1317 e connesso); su proposta del relatore Palermo è stato adottato quale testo base il ddl n. 1561. - La COMMISSIONE GIUSTIZIA, nella seduta dell'8 aprile, ha avviato la discussione del ddl n. 1844 già approvato dalla Camera dei deputati e ddl nn. 708, 709, 1693, 1713 e 1113, in materia di prescrizione del reato; per il prosieguo dei lavori è stato disposto l'esame congiunto dei provvedimenti.
La Commissione ha poi portato avanti l'esame dell'A.S. 20 e connessi in materia di amnistia e indulto (seduta dell'8 aprile). - Le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA, ESTERI E DIFESA, nella seduta notturna di mercoledì 8 aprile, hanno concluso la discussione del ddl n. 1854 di conversione del decreto-legge n. 7 del 18 febbraio, in materia di antiterrorismo e missioni, conferendo mandato ai relatori a riferire favorevolmente in Assemblea per l'approvazione del provvedimento, nel testo approvato dalla Camera. Il ddl è calendarizzato in Aula a partire da martedì 14 aprile.
- Le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E FINANZE hanno concluso la trattazione dell'A.S. n. 1719 recante Ratifica Accordo Italia-Usa compliance fiscale internazionale e normativa F.A.T.C.A., conferendo ai relatori mandato a riferire favorevolmente in Assemblea per l'approvazione del disegno di legge nel testo approvato dalla Camera dei deputati.
- Questa settimana, gli Uffici di Presidenza congiunti delle COMMISSIONI ISTRUZIONE DI SENATO E CAMERA, hanno svolto un ciclo di audizioni sulle questioni relative ai progetti di riforma del sistema nazionale di istruzione.
- La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, nella seduta di mercoledì 8 aprile, ha proseguito la discussione del ddl n. 1678 recante delega per il recepimento di direttive su appalti e concessioni. Dopo un ampio dibattito, la Commissione ha convenuto di adottare il testo base, in allegato al resoconto, presentato nella stessa seduta dai relatori, sen. Esposito e sen. Pagnoncelli, fissando per le ore 12 del giorno 15 aprile il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno riferiti al predetto testo.
Nella seduta di giovedì 9 aprile si è poi concluso l'esame congiunto dei Doc. XXII, n. 14, 17 e 18, sull' istituzione di una Commissione d'inchiesta sul disastro Moby Prince, con mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea sul testo unificato proposto dal Comitato ristretto per i documenti in titolo, completo delle modifiche accolte nel corso dell'esame. - La COMMISSIONE INDUSTRIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui prezzi dell'energia elettrica e del gas come fattore strategico per la crescita del Paese, ha concluso l'audizione di rappresentanti del Gestore servizi energetici (GSE), nella seduta di mercoledì 8 aprile.
L'Ufficio di Presidenza della Commissione, il 9 aprile, ha audito il presidente di Pirelli & C. S.p.A., Marco Tronchetti Provera, in merito all'offerta pubblica di ChemChina. - Il ddl n. 1534 recante norme in materia di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem a fini di studio e di ricerca scientifica, è stato ancora al vaglio della COMMISSIONE SANITA' (seduta dell'8 aprile).
- La COMMISSIONE AMBIENTE ha portato avanti la discussione del ddl collegato ambientale (A.S. 1676), contenente disposizioni per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali (sedute dell'8 e 9 aprile).
- Giovedì 9 aprile la COMMISSIONE POLITICHE UE, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione di eurodeputati italiani e di esponenti della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee regionali e provinciali, sull'affare assegnato n. 439 sul Piano Juncker.
- In COMMISSIONE RIFIUTI, mercoledì 8 aprile, è intervenuto il direttore generale dell'Istituto superiore di sanità, Angelo Del Favero.
- La COMMISSIONE ANTIMAFIA, questa settimana, ha svolto una serie di audizioni: mercoledì 8 aprile è stato ascoltato Antonio Ingroia, mentre giovedì 9 è stata la volta del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Viterbo, Alberto Pazienti.
- In COMMISSIONE MORO, mercoledì 8 aprile, è stato audito l'ex senatore Clemente Mastella.
Altre notizie
- Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, è aperto al pubblico sabato 11 aprile dalle ore 10 alle ore 18. L'ingresso è in Piazza Madama. Le visite, gratuite e della durata di circa 40 minuti, sono curate da personale del Senato. Durante il percorso è possibile conoscere la storia del Palazzo risalente alla fine del XV secolo.