-
Giugno 2016
-
Lunedì 13
Strage di Orlando. Messaggio del Presidente Grasso a Joe Biden
"Le notizie drammatiche della strage che a Orlando ha colpito cittadini inermi, e in particolare la comunità LGBT, mi hanno addolorato profondamente". Così il Presidente del Senato, Pietro Grasso, nel messaggio inviato al Vice Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden.
"Questi fatti - scrive il Presidente Grasso - ci inducono ad impegnarci con ancora maggiore determinazione a favore dei diritti delle persone, contro l'odio, le intolleranze e le violenze di qualsiasi genere, ovunque nel mondo".
"A nome mio personale e del Senato della Repubblica italiana - conclude il messaggio - desidero, per il Suo tramite, stringermi idealmente con amicizia e solidarietà a tutto il popolo americano."
Il Presidente Grasso ha ricevuto il Presidente dell'Anpi, Carlo Smuraglia, e la Presidente dell'Istituto Alcide Cervi, Albertina Soliani
Lo Stato dovrebbe assumere "nel suo complesso ed in tutti i comportamenti dei suoi esponenti, un atteggiamento più nettamente e dichiaratamente 'antifascista', nel presupposto che a contraddistinguere il nostro sistema come 'antifascista' non è soltanto la XII disposizione transitoria, ma tutta la Costituzione, per il netto contrasto tra i princìpi e valori che essa esprime ed ogni tipo di fascismo, di autoritarismo, di razzismo, di populismo". E' quanto si legge nel documento che il Presidente dell'Anpi, Carlo Smuraglia, e la Presidente dell'Istituto Alcide Cervi, Albertina Soliani, hanno consegnato oggi al Presidente del Senato, Pietro Grasso, a Palazzo Madama.
Il testo riporta un elenco dettagliato di "richieste e proposte", scaturite, come si legge, "da un dibattito franco e aperto e da confronti ed approfondimenti dei due organismi promotori (l'Anpi e l'Istituto Alcide Cervi)", e che ora sono sottoposte "all'attenzione delle massime autorità politiche dello Stato".
Il Presidente Grasso ha assicurato la propria attenzione sui temi sollevati dal documento.
-