-
Febbraio 2016
-
Martedì 9
Domani in Aula la celebrazione del Giorno del Ricordo
Intervento conclusivo del Presidente GrassoSarà il Presidente del Senato, Pietro Grasso, a concludere la celebrazione del "Giorno del Ricordo", solennità nazionale in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale.
La commemorazione si terrà nell'Aula di Palazzo Madama, domani, mercoledì 10 febbraio, alle ore 11.
Presenzierà la Presidente della Camera, Laura Boldrini.
Sono previsti anche gli interventi del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Stefania Giannini, del Presidente della Federazione delle Associazioni degli esuli istriani, fiumani e dalmati, Antonio Ballarin, e del giornalista Toni Capuozzo, figlio di esuli, con testimonianze e ricordi di quei tragici eventi.
Il Coro del Liceo Scientifico e Musicale "Marconi" di Pesaro aprirà i lavori con l'Inno Nazionale eseguendo poi, nel corso dell'evento, il "Va' Pensiero" di Verdi.
Il Presidente Pietro Grasso e il Ministro Stefania Giannini premieranno, nel corso della cerimonia, le scuole vincitrici del Concorso nazionale "10 Febbraio. Identità e memoria", organizzato dal Ministero dell' Istruzione, Università e Ricerca.
Il Coro della Direzione Didattica "Pietro Novelli" di Monreale eseguirà, in chiusura, il brano "Ninna Nanna" degli alunni della stessa Direzione Didattica.
La cerimonia verrà trasmessa in diretta televisiva su Rai 2 e sarà curata da Rai Parlamento.
-