-
Giugno 2015
-
Venerdì 19
Riforme per la crescita in Europa: 25 e 26 giugno seminario internazionale organizzato dal Parlamento italiano e dall'Ocse
Aprono i lavori i Presidenti Grasso e Boldrini
Intervengono i Ministri Padoan, Giannini e Boschi"Riforme per la crescita in Europa" è il titolo del seminario internazionale che il Senato della Repubblica ospiterà giovedì 25 e venerdì 26 giugno, su iniziativa del Parlamento italiano in collaborazione con l'Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico). L'inizio dei lavori è previsto alle 14 di giovedì 25, nella Sala Koch di Palazzo Madama, con gli indirizzi di saluto dei Presidenti di Senato e Camera, Pietro Grasso e Laura Boldrini.
Il Vice Segretario Generale dell'Ocse, William Danvers, introdurrà gli argomenti del seminario che, nella giornata di giovedì, saranno approfonditi in tre sessioni: qualità della vita e prodotto interno lordo, riforme per la crescita in Europa e in Italia, sistema fiscale.
Sono previsti gli interventi del Ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, della responsabile del dipartimento economico dell'Ocse Catherine L. Mann, del professor Massimo Livi Bacci dell'Università di Firenze, dei senatori Paolo Guerrieri Paleotti e Franco Carraro, del deputato Giampaolo Galli. Le conclusioni della giornata saranno affidate alla Vice Presidente del Senato Linda Lanzillotta, responsabile del "Global Parliamentary Network focal point" dell'Ocse per il Senato, che ha curato l'organizzazione del seminario insieme all'on. Giampaolo Galli, a sua volta "focal point Ocse" per la Camera dei deputati.
I lavori di venerdì 26 avranno inizio alle 9,30 con la sessione dedicata alle riforme del mercato del lavoro. Le altre tre sessioni della giornata saranno dedicate al tema dell'efficienza dei servizi pubblici in tempi di "spending review", alle politiche nel settore dell'educazione e alla lotta alla corruzione. Interverranno, tra gli altri, il Ministro dell'Istruzione Università e Ricerca Stefania Giannini, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Angelo Rughetti, i Presidenti delle Commissioni lavoro di Senato e Camera, Maurizio Sacconi e Cesare Damiano, la senatrice Francesca Puglisi, l'ex Ministro Filippo Patroni Griffi, il responsabile Ocse per il settore dell'occupazione Mark Keese, il Vice Presidente della Commissione Economia del Parlamento europeo Peter Simon, la componente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione Nicoletta Parisi.
Le conclusioni del seminario saranno affidate al Ministro per le riforme costituzionali Maria Elena Boschi.
Il programma completo del seminario è pubblicato nel sito del Parlamento italiano: www.parlamento.it. I lavori saranno trasmessi in diretta dal canale YouTube del Senato.
Nota per le redazioni
Le richieste di accredito per giornalisti, fotografi e operatori radio-tv devono essere inviate all'Ufficio Stampa del Senato tramite fax (06 67062947) o e-mail (accrediti.stampa@senato.it) e devono contenere i dati anagrafici completi, l'indicazione della testata di riferimento, gli estremi del documento di identità per fotografi e operatori, ed il numero del tesserino dell'Ordine (o dell'Associazione Stampa Estera) per i giornalisti.
-