Comunicati stampa del Senato
  • Giugno 2015

    • Lunedì 15

      "Giochi senza barriere": messaggio del Presidente Grasso all'Associazione "Tutti a scuola"

      "Siete espressione della parte più bella e nobile del nostro Paese, quella che riesce a regalare un sorriso anche quando le difficoltà sono enormi: con il vostro coraggio regalate a tutti noi una grande lezione di umanità e speranza".

      E' quanto scrive il Presidente del Senato Pietro Grasso in un messaggio ad Antonio Nocchetti, Presidente dell'Associazione "Tutti a scuola", in occasione della manifestazione "Giochi senza barriere - Diritti alla festa 2015", che si svolge oggi a Napoli.

      Di seguito il testo integrale della lettera.

      Caro presidente Nocchetti,

      ci siamo conosciuti a Roma poco più di un anno fa. Ricordo benissimo il nostro incontro improvvisato a seguito di una vostra manifestazione in piazza, qui a Palazzo Madama: le vostre parole prive di retorica, la fierezza dei vostri sguardi, la forza che trasmettete nonostante le gravi difficoltà che affrontate ogni giorno, e non dovreste, hanno acceso in me sentimenti che sono rimasti intatti da allora.

      Le ragazze e i ragazzi disabili hanno il diritto di abbattere ogni barriera che li ostacola e il vostro impegno associativo rappresenta un importantissimo contributo. D'altro canto, un Paese che non si prende seriamente cura dei suoi figli diversamente abili non può considerarsi civile e compiuto nei suoi scopi più alti. Le Istituzioni hanno perciò il dovere di rispondere concretamente alle vostre richieste, esservi accanto per risolvere non solo i grandi problemi ma anche le difficoltà quotidiane, quelle che sfiancano la resistenza di ciascuno: é proprio questo il senso ultimo e più bello di una comunità di persone che si riconosce nel valore della solidarietà.

      Per impegni istituzionali precedentemente assunti non potrò, purtroppo, prendere fisicamente parte alla vostra festa "Giochi senza barriere"; ci sarò, ve lo assicuro, con tutto il mio cuore.

      Sarà una giornata di gioia e ricca di iniziative in cui dimostrerete, come ogni anno, che un Paese senza barriere è possibile, e quindi deve essere realizzato.

      Vi ringrazio per ciò che quotidianamente fate: siete espressione della parte più bella e nobile del nostro Paese, quella che riesce a regalare un sorriso anche quando le difficoltà sono enormi: con il vostro coraggio regalate a tutti noi una grande lezione di umanità e speranza.

      Vi auguro allora il più grande successo per questa giornata, con l'auspicio che quelle "barriere" che troppo spesso separano si trasformino presto in ponti che uniscano.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina