Comunicati stampa del Senato
  • Febbraio 2015

    • Mercoledì 25

      Camera-Senato: Collegi Questori, in tempi brevi integrazione delle attività delle Amministrazioni per risparmi e sinergie

      I Collegi congiunti dei Questori di Camera e Senato hanno preso in esame lo stato delle attività già intraprese per la definizione di nuove forme di integrazione tra le attività delle Amministrazioni con l'obiettivo di ottimizzare l'utilizzo delle risorse e di realizzare sinergie e risparmi di bilancio. Hanno quindi incaricato i Segretari Generali delle due Amministrazioni di completare l'attività istruttoria già avviata nei mesi scorsi, sulla base degli indirizzi espressi dagli organi di direzione politica delle due Camere, al fine di predisporre, entro il 31 marzo prossimo, un progetto operativo per l'avvio di una nuova fase di integrazione funzionale di alcune attività - in continuità con l'esperienza già proficuamente sperimentata con il Polo bibliotecario parlamentare - nei settori della documentazione, del supporto agli organismi bicamerali e delle attività amministrative dei due rami del Parlamento.

      Venerdì 27 febbraio il Presidente Grasso consegna i premi agli studenti vincitori del concorso "Immagini per la Terra"

      Cerimonia nell'Aula del Senato

      Sarà il Presidente del Senato, Pietro Grasso, a consegnare il premio agli studenti vincitori del concorso nazionale "Immagini per la Terra", alle ore 11 di venerdì 27 febbraio, nell'Aula di Palazzo Madama.
      L'iniziativa - promossa dall'Ong "Green Cross Italia", con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione -
      è aperta a studenti e insegnanti di tutte le scuole italiane, di ogni ordine e grado. I partecipanti approfondiscono uno specifico tema ambientale e seguono un percorso formativo e didattico che si conclude con la realizzazione di un'opera.
      La ventiduesima edizione di "Immagini per la Terra" - dedicata alla strategia "zero rifiuti", con il titolo "da cosa (ri)nasce cosa" - ha coinvolto più di 32 mila studenti di oltre 1.300 scuole, nell'anno scolastico 2013/2014.
      Le opere vincitrici saranno esposte e illustrate venerdì mattina nella Sala Garibaldi, a Palazzo Madama.
      In Aula, alle 11, oltre 300 studenti e insegnanti incontreranno il Presidente Grasso, i Ministri dell'Istruzione Stefania Giannini e dell'Ambiente Gian Luca Galletti, e il Presidente di Green Cross Italia Elio Pacilio. L'incontro sarà presentato dalla conduttrice Camila Raznovich in compagnia dell'attrice Geppi Cucciari. In apertura il Coro del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II eseguirà l'Inno "Fratelli d'Italia".

      Parità di genere: un convegno in Senato per fare il punto della situazione

      Martedì 3 marzo, a partire dalle ore 10,30, la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ospiterà il convegno "A vent'anni da Pechino: a che punto siamo con la parità di genere?", un'occasione per discutere dei cambiamenti prodotti dalla Dichiarazione di Pechino e la Piattaforma d'Azione che hanno ispirato il lavoro dei governi e della società civile per l'avanzamento dei diritti delle donne.

      Programma

      Indirizzo di saluto

      Pietro Grasso, Presidente del Senato della Repubblica

      Introduce

      Valeria Fedeli, Vice Presidente del Senato della Repubblica

      Ne parlano

      Mara Carfagna, Deputata, già Ministra delle Pari Opportunità

      Elke Ferner, Sottosegretaria di Stato parlamentare presso il Ministero federale tedesco della famiglia, degli anziani, della donna e della gioventù

      Zita Gurmai, Componente del Parlamento Europeo e Presidente delle donne del PES

      Antonella Mansi, Vice Presidente per l'Organizzazione Confindustria

      Gianni Pittella, Presidente del Gruppo S&D in Parlamento Europeo

      Intervento finale

      Maria Elena Boschi, Ministra delle Riforme Costituzionali e Relazioni con il Parlamento



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina