-
Ottobre 2015
-
Giovedì 8
Il Parlamento italiano, insieme al Parlamento francese si aggiudica il progetto di gemellaggio europeo con il Parlamento tunisino
Comunicato stampa congiunto Senato-CameraI Parlamenti di Italia e Francia concretamente al fianco della democrazia tunisina. La Camera ed il Senato, insieme al Parlamento francese, si sono infatti aggiudicati il progetto di gemellaggio europeo diretto al rafforzamento delle capacità operative dell'Assemblea dei rappresentanti del popolo tunisina.
La democrazia non si esporta, ma si costruisce insieme, anche con attività di diplomazia parlamentare e di institution building. E' questo il senso del progetto triennale, interamente finanziato dall'Unione europea per un importo di 1,63 milioni di euro, che vedrà impegnate le amministrazioni parlamentari italiana e francese a sostenere l'amministrazione dell'Assemblea tunisina nell'attuazione della nuova Costituzione, entrata in vigore nel febbraio 2014. Il rafforzamento del Parlamento nel sistema istituzionale tunisino rappresenta un passaggio di fondamentale importanza nel processo di transizione democratica del Paese, al quale Italia e Francia intendono assicurare il massimo supporto.
In particolare il Parlamento italiano avrà la responsabilità della sezione del progetto dedicata al sostegno alle procedure legislative, alla programmazione dei lavori, alle funzioni di controllo parlamentare.
-