-
Luglio 2014
-
Giovedì 3
Senato, Grasso: "Lo ripeto per i distratti: dimezzati emolumento e spese di staff del Presidente"
"Non so quante volte abbia ripetuto le cifre in discorsi, comunicati stampa, infografiche on-line, tweet e post di Facebook, a partire dal 21 marzo scorso. A un certo punto ho smesso per paura di annoiare. Comunque le ripeto senza alcun problema, a fronte della distrazione di Laura Bottici e Riccardo Fraccaro. Ho tagliato del 50% il mio emolumento, passando dai 18.600 euro netti previsti a circa 9.000 euro netti al mese. Su base annua questo significa un risparmio complessivo di euro 111.960 su 223.169,76 euro".
E' quanto dichiara il presidente del Senato, Pietro Grasso, rispondendo alle affermazioni della senatrice questore Laura Bottici e dell'onorevole Riccardo Fraccaro, diffuse oggi dalle agenzie di stampa.
"Inoltre - aggiunge il presidente Grasso - riguardo il costo complessivo lordo del Gabinetto del Presidente e del fondo consulenza, che ammontava a quasi un milione e mezzo di euro l'anno, ho applicato anche qui un taglio del 50%, con un risparmio annuo di circa 750 mila euro. Il risparmio complessivo è quindi di circa 861.960 euro l'anno. Tutto questo - conclude Pietro Grasso - è frutto di una mia scelta personale; il prossimo Presidente deciderà in piena autonomia sul suo emolumento".
Senato: sabato 5 luglio 2014 aperto al pubblico
Sabato 5 luglio 2014 Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 18. L'ingresso è in Piazza Madama.
Le visite, gratuite e della durata di circa 40 minuti, sono curate da personale del Senato. Durante il percorso sarà possibile conoscere non solo la storia del Palazzo risalente alla fine del XV secolo, ma soprattutto apprezzare il suo valore storico-artistico e comprenderne le sue trasformazioni. Per i diversamente abili sarà disponibile un apposito servizio di accompagnamento. Per poter accedere a Palazzo Madama è necessario ritirare il biglietto presentandosi all'ingresso il giorno stesso dell'apertura al pubblico, dalle ore 8.30 in poi (non è possibile riservare i biglietti anticipatamente). Ciascun visitatore può richiedere al massimo quattro biglietti se adulto e un biglietto se minorenne, scegliendo un orario compreso tra le 10 e le 18 con intervalli di venti minuti.
Superata la soglia dell'ingresso principale di Palazzo Madama, i visitatori raggiungono la Sala Caduti di Nassirya. In questo spazio, prima dell'inizio della visita, verrà proiettato un filmato che illustra composizione, articolazione e compiti del Senato della Repubblica nella sua funzione di Assemblea legislativa.
-