Comunicati stampa del Senato
  • Giugno 2014

    • Giovedì 26

      Il Presidente del Senato, in visita ufficiale in Israele e Palestina, ha incontrato ieri il Primo Ministro israeliano Netanyahu e oggi il Primo Ministro palestinese Hadmallah.

      Testo pubblicato dal Presidente su Facebook

      Il mio viaggio in Medio Oriente prosegue in Palestina, dove ho incontrato il Primo Ministro Hadmallah. Come ho detto alle autorità israeliane, e ieri anche al Primo Ministro Netanyahu, non esiste altra alternativa al dialogo e alla responsabilità nel perseguimento del comune obiettivo della pace. Ho raccomandato a tutti gli interlocutori israeliani e palestinesi di evitare azioni unilaterali che possano compromettere le prospettive di un accordo.

      Ho chiesto alle autorità palestinesi di continuare a collaborare nella ricerca dei tre studenti rapiti e ribadito alle istituzioni israeliane che le ricerche da parte dell'esercito devono essere impostate alla moderazione e non colpire la popolazione civile. Non possiamo permettere una nuova escalation di violenza e tensione.

      I tempi sono maturi per poter vedere finalmente due stati liberi per due popoli, in grado non solo di coesistere ma di poter prosperare insieme uno accanto all'altro, avendo come principale riferimento la tutela e la promozione dei diritti delle persone. Questo conflitto è troppo lungo e doloroso: la pace è a portata di mano ma è necessario uno straordinario impegno da parte di tutte le parti in causa, ognuna delle quali deve concedere qualcosa all'altra senza precondizioni.

      Per usare le parole di Papa Francesco, per fare la pace ci vuole più coraggio che per fare la guerra. L'Italia durante il semestre di presidenza del Consiglio dell'Unione Europea intende impegnare l'Unione ad una presenza forte e autorevole nel Grande Mediterraneo e in questa terra.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina