Comunicati stampa del Senato
  • Aprile 2014

    • Martedì 8

      Senato. Disegno di legge di riforma costituzionale presentato e assegnato alla 1a Commissione Affari costituzionali del Senato

      E' stato presentato al Senato, questa sera, il disegno di legge costituzionale di riforma del bicameralismo e del Titolo V della Costituzione.

      Il presidente Pietro Grasso ha immediatamente assegnato il disegno di legge alla 1a Commissione permanente del Senato.

      APM. Amoruso: "Medio Oriente e Siria, la diplomazia parlamentare a Mosca"

      "Gli ultimi sviluppi del processo di pace in Medio Oriente e del conflitto siriano saranno i temi principali nell'agenda della missione di alto livello che l'Assemblea Parlamentare del Mediterraneo comincia oggi a Mosca". Lo afferma in una nota il senatore Francesco Amoruso, presidente dell'Assemblea Parlamentare del Mediterraneo, alla guida della missione di una delegazione che vede la presenza, al suo fianco, di parlamentari provenienti dal Marocco, dalla Palestina, dal Principato di Monaco e dalla Siria.

      "La missione, nel corso della quale incontreremo il vicepresidente della Duma, il Parlamento russo, e i vertici del Ministero degli Esteri, si inserisce all'interno del programma strategico di incontri dopo quelli con il Segretario generale delle Nazioni Unite e con l'inviato speciale dell'ONU per il Medio Oriente e la Siria, e dopo le riunioni svolte a Quito, Damasco, Beirut, Amman, Ramallah, Gerusalemme e al Cairo. La situazione di stallo in cui riversano i negoziati israelo-palestinesi - aggiunge Amoruso - è motivo di preoccupazione per l'APM. Analogamente, la nostra attenzione è rivolta alle condizioni umanitarie causate dalle continue ostilità in Siria. In tal senso l'APM è impegnata a sviluppare un'ampia rete di relazioni con i maggiori attori internazionali, al fine di ridimensionare le divergenze in Medio Oriente e garantire ulteriore assistenza e protezione umanitaria alla popolazione civile siriana e dei paesi vicini. Nella convinzione che la diplomazia parlamentare contribuisca a facilitare il dialogo e i negoziati a livello internazionale, gli obiettivi dell'APM sono la promozione e il sostegno di soluzioni durevoli".



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina