-
Aprile 2014
-
Giovedì 10
Anniversario disastro Moby Prince. Il Presidente Grasso: "Accertare tutta la verità"
"Desidero rinnovare la mia vicinanza e il mio affetto alle famiglie colpite ed esprimere il mio più profondo cordoglio per le vittime di quel terribile incidente." Così il Presidente del Senato, Pietro Grasso, in un messaggio inviato ai familiari delle vittime, in occasione del ventitreesimo anniversario del disastro della Moby Prince.
"Non potremo mai dimenticare quella notte del 10 aprile 1991 - prosegue il Presidente Grasso - nella quale 66 membri dell'equipaggio e 75 passeggeri persero la vita inghiottiti dalle fiamme a largo del porto di Livorno, nel corso della più grave tragedia che abbia colpito la Marina mercantile italiana dal secondo dopoguerra. Le istituzioni e la società civile hanno il dovere di rimanere al fianco dei famigliari delle vittime, facendo chiarezza su quanto avvenuto."
" Mi auguro che anche il Parlamento - conclude il Presidente del Senato - sappia dare il proprio contributo, utilizzando tutti gli strumenti a sua disposizione per poter accertare tutta la verità su una strage che per molti aspetti resta avvolta nel mistero."Il Presidente Grasso a Praga. Oggi l'incontro con il Presidente della Repubblica Ceca. Lotta alla corruzione, intervento al "World Forum on Governance"
Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, incontrerà alle 15,30 di oggi il Presidente della Repubblica Ceca, Miloš Zeman, al Castello di Praga. Successivamente, alle 16,15 è previsto il colloquio con il Presidente del Senato, Milan Stěch. Sono questi i due appuntamenti centrali della giornata odierna, nell'ambito della visita del Presidente Grasso nella capitale della Repubblica Ceca.
Oggi, prima dell'incontro con il Presidente della Repubblica, Pietro Grasso interverrà alla Seconda Sessione Plenaria del "World Forum on Governance" sulla corruzione, organizzato dalla Brookings Institution. Il Forum si svolge presso l'Hotel Augustine, con inizio previsto alle ore 13,30. Al termine del suo intervento, il Presidente Grasso risponderà alle domande del moderatore Norm Ornestein e del pubblico.
Nella giornata di domani, venerdì 11 aprile, alle ore 10, il Presidente Grasso sarà di nuovo al Castello di Praga per partecipare alla Sessione inaugurale della Conferenza celebrativa del decimo anniversario di adesione della Repubblica Ceca all'Unione europea.
Alle ore 12 circa, il Presidente del Senato assisterà alla Sessione conclusiva del "World Forum on Governance" sulla corruzione.
La giornata si concluderà alle 19,15, nella sede dell'Ambasciata d'Italia a Praga, dove il Presidente Grasso avrà modo di visitare l'allestimento della mostra dedicata a Tiziano Vecellio.
Delegazione di Senato e Camera visita ex centrale nucleare di Latina
Comunicato congiunto Senato e CameraUna delegazione delle Commissioni Parlamentari Ambiente e Attività Produttive di Senato e Camera visiterà, lunedì 14 aprile, alle ore 11, l'ex centrale nucleare di Latina. La struttura ha sede in via Macchia Grande 6, Borgo Sabotino (Latina). I lavori di gestione in sicurezza, smantellamento e decontaminazione dell'impianto sono affidati alla società pubblica Sogin. L'incontro ha come obiettivo quello di acquisire elementi conoscitivi sulle modalità operative e sulle tempistiche, con una attenzione particolare alla tutela dell'ambiente.
Al termine della visita è previsto un incontro con la stampa.
-