-
Febbraio 2014
-
Mercoledì 12
Comunicato congiunto Camera e Senato - Polo bibliotecario parlamentare, incontro Zavoli - Di Maio
Si è svolto oggi, in occasione del settimo anniversario dell'inaugurazione del Polo bibliotecario parlamentare, un incontro tra il senatore Sergio Zavoli, Presidente della Commissione per la Biblioteca e per l'Archivio storico del Senato, e l'onorevole Luigi Di Maio, Presidente del Comitato di vigilanza sull'attività di documentazione della Camera.
I due Presidenti hanno sottolineato che il Polo bibliotecario, inaugurato il 12 febbraio 2007 dal Presidente del Senato Marini e dal Presidente della Camera Bertinotti, rappresenta il coronamento e lo sviluppo di una politica di apertura ai cittadini e alla società civile già da tempo avviata. Lo scorso anno, infatti, la Biblioteca della Camera ha celebrato i suoi venticinque anni di apertura al pubblico (1988) e il Senato i suoi dieci anni (2003). Il Polo costituisce una novità e un esperimento particolarmente significativo nel panorama bibliotecario internazionale, in quanto le biblioteche parlamentari degli altri paesi, anche i più importanti, sono di norma chiuse al pubblico esterno.
Hanno inoltre rilevato che il percorso di integrazione compiuta dalle due biblioteche in questi sette anni ha consentito di conseguire grandi risultati sia sul piano dell'accesso dei cittadini alle risorse bibliografiche sia in termini di risparmio, incrementando la specializzazione ed evitando duplicazioni, sulla base di un principio di spending review che in anni più recenti si è affermato anche in altri ambiti.
In particolare, il Presidente Di Maio ha evidenziato come l'esperienza del Polo costituisca un esempio da seguire in quanto realizza concretamente la possibilità di avvicinare alle istituzioni parlamentare i cittadini, attuando una sorta di osmosi tra Parlamento e cittadini. Ha inoltre rappresentato l'esigenza di estendere questo modello ad altre realtà amministrative ed in particolare ai servizi di documentazione, con riferimento sia alla documentazione parlamentare prodotta da Camera e Senato, sia all'accessibilità, da parte delle strutture al servizio del Parlamento, ai dati della pubblica amministrazione.
Dal canto suo, il Presidente Zavoli ha rimarcato l'importanza del Polo bibliotecario sia dal punto di vista culturale, con le molteplici iniziative, sia dal punto di vista della formazione civica dei giovani cittadini, ed ha segnalato l'opportunità di intensificare ulteriormente il rapporto con le scuole, anche con l'utilizzo di mezzi audiovisivi, anche in collaborazione con la Rai. In questo quadro, le biblioteche parlamentari dovrebbero farsi promotrici di incontri e seminari su tematiche di attualità, a partire da quelle legate alla questione giovanile, particolarmente delicata nel momento attuale.
I due Presidenti hanno infine convenuto sull'esigenza di portare all'attenzione dei rispettivi Comitati, riuniti congiuntamente, i risultati dell'istruttoria tecnica svolta dalle due Biblioteche, al fine di condividere reciproche esigenze e segnalazioni. Hanno altresì auspicato che all'esito di tale esame si possa pervenire ad un documento congiunto sullo sviluppo del Polo bibliotecario parlamentare, da sottoporre agli Uffici di Presidenza delle due Camere.
Il Presidente Grasso riceve il Segretario di Stato Parolin
Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha ricevuto oggi pomeriggio nel suo ufficio a Palazzo Madama il Segretario di Stato di Sua Santità, S.E. Mons. Pietro Parolin. Al termine dell'incontro, il Presidente Grasso e Mons. Parolin si sono recati insieme all'incontro che era in corso in Sala Zuccari, a Palazzo Giustiniani, sul tema "A trent'anni dal nuovo Concordato. 1984-2014".
-