Comunicati stampa del Senato
  • Luglio 2013

    • Lunedì 22

      Sparatoria Municipio: cordoglio Presidente Grasso per la morte di Laura Prati

      "E' con il più profondo dolore che ho appreso oggi della morte di Laura Prati, sindaco di Cardano al Campo, rimasta vittima lo scorso 2 luglio di un attentato a colpi di pistola mentre si trovava nel suo ufficio in Municipio. Una morte assurda, inaccettabile e ingiusta, un gesto vile di pura follia, una vendetta insensata da parte di un ex vigile contro questa donna coraggiosa, che ha servito la sua città con trasparenza e onestà e che ha pagato un prezzo troppo alto per aver svolto il proprio dovere ed aver fatto rispettare le regole".

      "In questa circostanza - continua il Presidente Grasso - desidero esprimere i sentimenti del mio più profondo cordoglio e della mia più sincera vicinanza ai familiari di questa donna straordinaria che ha dedicato la sua vita al servizio della sua comunità".

      Il Presidente del Senato ha incontrato "Ossigeno per l'informazione". Grasso: "Intimidire un giornalista è un vulnus alla libertà d'informazione e al diritto di essere informati"

      Il presidente del Senato ha ricevuto oggi a Palazzo Madama una delegazione di Ossigeno per l'Informazione, l'Osservatorio promosso da FNSI e Ordine dei Giornalisti. Alberto Spampinato e Giuseppe Mennella, direttore e segretario di Ossigeno per l'Informazione, hanno consegnato al presidente Grasso il dossier "Taci o Sparo! L'anti-informazione sulla mafia. Il mondo dei giornalisti minacciati ed isolati e le proposte della Commissione Antimafia", messo gratuitamente a disposizione sul sito www.ossigenoinformazione.it.

      All'incontro erano presenti, oltre al presidente della FNSI Giovanni Rossi e al presidente dell'Ordine dei Giornalisti Enzo Iacopino, anche due tra gli oltre duecento giornalisti che nei primi sei mesi del 2013 hanno ricevuto minacce o intimidazioni: Luigi Centore, giornalista di Ardea (Roma) e Alberto Nerazzini di Report.

      Durante l'incontro sono stati affrontati i temi dell'importanza dell'informazione, dell'utilizzo a scopo intimidatorio delle querele temerarie e dell'importanza della corretta applicazione delle norme sulla rettifica, della salvaguardia dei cronisti a rischio, soprattutto quelli con meno garanzie e che scrivono per piccole testate locali o su internet, della necessità della trasparenza sull'assetto proprietario delle testate.

      "Intimidire un giornalista è un vulnus per la libertà d'informazione e per il diritto dei cittadini di essere informati" ha concluso il presidente Grasso.

      Strage di Gioia Tauro. Messaggio del Presidente Grasso: "Ancora molti punti oscuri"

      "Nel 43mo anniversario della strage di Gioia Tauro, con commossa partecipazione desidero rinnovare il ricordo del sacrificio delle 6 vittime innocenti che vi rimasero coinvolte". E' quanto si legge nel messaggio che il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha inviato oggi al Sindaco di Gioia Tauro, Renato Bellofiore. "Il 22 luglio 1970 - ricorda il Presidente Grasso - deragliò il treno 'Freccia del Sud' proveniente da Palermo e diretto a Torino. Solo a distanza di molti anni si capì che fu un assurdo attentato, tragico sviluppo di un folle intreccio di disegni criminosi nell'ambito delle rivolte a Reggio Calabria contro la designazione a capoluogo di regione di Catanzaro".

      "Purtroppo il corso della giustizia è stato rallentato dall'omertà e dal silenzio e ancora oggi molti restano i punti oscuri di questa vicenda. La memoria delle ignare e incolpevoli vittime della strage - conclude il Presidente del Senato - deve però rimanere immutata ed essere di sprone a proseguire con energia e rigore, anche in loro nome, la strada della verità e la lotta per la legalità e la democrazia".

      Cerimonia del "Ventaglio": mercoledì 24 il Presidente Grasso incontra la Stampa Parlamentare

      Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, incontrerà i giornalisti della Stampa Parlamentare mercoledì 24 luglio alle ore 13 a Palazzo Giustiniani per la tradizionale cerimonia del "Ventaglio".

      L'incontro sarà trasmesso in diretta dal canale satellitare e dalla webtv del Senato.

      Nota per le segreterie di redazione

      Le richieste di accredito di giornalisti non iscritti all'Associazione Stampa Parlamentare devono essere inviate al fax 06.6706.3494, o all'indirizzo email accrediti.stampa@senato.it, e devono contenere gli estremi del tesserino dell'Ordine dei Giornalisti. Le richieste di accredito di fotografi e operatori televisivi devono essere inviate al fax 06.6706.2947 o all'indirizzo email accrediti.stampa@senato.it, con i dati anagrafici completi, gli estremi del documento di identità, l'indicazione della testata di riferimento e un numero telefonico o di cellulare. L'ingresso a Palazzo Giustiniani avverrà da via della Dogana Vecchia 29.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina