-
Maggio 2013
-
Giovedì 30
2 giugno. "Cittadini in Senato" per la Festa della Repubblica Palazzo Madama e Palazzo Giustiniani aperti al pubblico
Apertura straordinaria di Palazzo Madama e Palazzo Giustiniani domenica 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica. L'iniziativa "Cittadini in Senato" prevede visite guidate di 20 minuti, dalle ore 10 alle ore 18.
Le visite sono gratuite, non prenotabili e curate da personale del Senato. A Palazzo Madama (ingresso da Piazza Madama), i visitatori potranno assistere in Sala Nassirya a filmati che illustrano i Palazzi del Senato. Lungo il percorso della visita, dalla Sala Garibaldi alla Sala dello Struzzo, saranno allestite postazioni multimediali che illustreranno le attività svolte per il pubblico, soprattutto per le scuole e gli studenti, e gli strumenti messi a disposizione dei cittadini per conoscere i lavori parlamentari.
A Palazzo Giustiniani (ingresso da Via della Dogana Vecchia 29) saranno aperti al pubblico la Sala Zuccari, la sala dove venne firmata la Costituzione della Repubblica Italiana e il Salone degli Specchi.
La Libreria del Senato (via della Maddalena 27), come di consueto resterà aperta e trasmetterà sui propri schermi le manifestazioni del 2 giugno e i filmati sui Palazzi del Senato. Ai visitatori sarà donata una copia della Costituzione italiana, nel testo vigente e nella forma di copia anastatica dell'originale del 1947.
Visita ufficiale Presidente del Consiglio Europeo in Italia. L'incontro con il Presidente del Senato, Pietro Grasso
Il Presidente del Consiglio Europeo, Herman Van Rompuy, nell'ambito della sua visita ufficiale in Italia, sarà ricevuto dal Presidente del Senato, Pietro Grasso, per la prima volta nella sede del Senato.
L'incontro avverrà domani, venerdì 31 maggio, alle ore 12 a Palazzo Giustiniani
-