-
Maggio 2017
-
Giovedì 11
Audizioni in Commissione Antimafia
Martedì 9 maggio in Commissione Antimafia è intervenuto il Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Catania, Carmelo Zuccaro. Giovedì 11 maggio, è stata la volta del Direttore dell'Osservatorio sulla criminalità organizzata, Nando Dalla Chiesa.
Indagine conoscitiva contributo militari italiani controllo flussi migratori e impatto attività organizzazioni non governative: audizioni in 4a Commissione
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul contributo dei militari italiani al controllo dei flussi migratori nel Mediterraneo e l'impatto delle attività delle organizzazioni non governative, la Commissione Difesa ha svolto una serie di audizioni.
Martedi 9 maggio, sono stati auditi rappresentanti di Jugend Rettet.
Mercoledì 10 maggio, sono intervenuti i magistrati della Procura della Repubblica di Trapani e, successivamente, esponenti di Sea-Watch e di Sea-Eye.
Giovedì 11 maggio si è svolto il seguito dell'audizione del Comandante generale del Corpo delle capitanerie di porto, amm. isp. (CP) Vincenzo Melone.Gestione fenomeno migratorio: audizione in Comitato Schengen
Il Comitato Schengen, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni, giovedì 11 maggio, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Organizzazione "SOS Méditerranée".
Risultati principali società partecipate dallo Stato: Assemblea approva risoluzione della 10a Commissione
L'Assemblea, nella seduta di giovedì 11 maggio, a conclusione dell'esame del doc. XXIV, n. 73, relazione della 10a Commissione permanente sui risultati delle principali società direttamente o indirettamente partecipate dallo Stato, ha approvato la risoluzione della Commissione Industria.
Come si legge nel comunicato di seduta di giovedì 11 maggio, il relatore, sen. Mucchetti, ha ricordato che la Commissione ha esaminato le modalità con cui lo Stato esercita il ruolo di azionista, analizzando, attraverso documenti ufficiali delle società e audizioni, i dati di ENI, ENEL, Poste Italiane, Leonardo, Terna, i cui vertici sono in scadenza, e Fincantieri. Raccomandando una valutazione obiettiva dell'impatto che hanno avuto le privatizzazioni degli anni '90, il relatore ha illustrato la risoluzione che, richiamando gli obblighi di trasparenza e di indirizzo dello Stato, impegna il Governo a rendere noti gli atti volti alla definizione delle liste per i consigli di amministrazione; a fissare requisiti di onorabilità, professionalità e autonomia richiesti ai componenti degli organi di amministrazione e controllo delle società non quotate; a rimuovere i conflitti di interesse; a subordinare la riconferma degli amministratori uscenti a un'analisi rigorosa dei risultati; a considerare, in caso di collocamento in Borsa di pacchetti azionari, non solo l'effetto sul debito pubblico ma anche la rinuncia ai dividendi; a evitare squilibri nelle remunerazioni dei capi di azienda; a trasmettere al Parlamento una relazione annuale sull'andamento delle società alla luce del mandato assegnato.Parlamento in seduta comune
Il Parlamento in seduta comune si è riunito giovedì 11 maggio, per eleggere un giudice della Corte costituzionale. Poiché nessun candidato ha raggiunto la maggioranza richiesta, si dovrà procedere ad un quarto scrutinio, che avrà luogo giovedì 18 maggio, alle ore 14.
Domini collettivi: concluso esame in Commissioni riunite 2a e 13a
Le Commissioni riunite Giustizia e Ambiente, giovedì 11 maggio, hanno concluso l'esame del ddl n. 968, recante norme in materia di domini collettivi. E' stato conferito mandato ai relatori, sen. Compagnone per la 13a e sen. Cucca per la 2a, a riferire favorevolmente in Assemblea.
Riordino ruoli e carriere personale Forze armate: espresso parere su schema dlgs in 5a Commissione
Giovedì 11 maggio, la Commissione Bilancio ha espresso parere non ostativo con condizioni sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze armate (A.G. n. 396).
Revisione ruoli Forze di polizia: espresso parere su schema dlgs in 5a Commissione
In Commissione Bilancio, giovedì 11 maggio, è stato espresso parere non ostativo con condizioni sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle Forze di polizia (Atto del Governo n. 395).
Società a partecipazione pubblica: espresso parere su schema dlgs in 5a Commissione
La Commissione Bilancio, giovedì 11 maggio, ha espresso parere non ostativo con presupposto, condizioni e osservazione sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo n. 175 del 2016 (testo unico in materia di società a partecipazione pubblica) (A.G. n. 404).
Revisione ruoli Forze di polizia: espresso parere su schema dlgs in Commissioni riunite 1a e 4a
Giovedì 11 maggio, le Commissioni riunite Affari costituzionali e Difesa hanno espresso parere favorevole con osservazioni e raccomandazioni sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle Forze di polizia (Atto del Governo n. 395).
Riordino ruoli e carriere personale Forze armate: espresso parere su schema dlgs in 4a Commissione
In Commissione Difesa, giovedì 11 maggio, è stato espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze armate (A.G. n. 396).
-