Archivio delle notizie
  • Marzo 2017

    • Martedì 7

      Protezione lavoratori da esposizione agenti cancerogeni: approvata risoluzione in 11a Commissione

      A conclusione dell'esame dell'atto comunitario n. COM (2017) 11 definitivo, sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2004/37/CE sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro, martedì 7 marzo, la Commissione Lavoro ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 192.

      Coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale: approvata risoluzione in 11a Commissione

      La Commissione Lavoro, martedì 7 marzo, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 191, a conclusione dell'esame dell'atto comunitario n. COM (2016) 815 definitivo, sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 883/2004 relativo al coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale e il regolamento (CE) n. 987/2009 che stabilisce le modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 883/2004.

      Dossier del Servizio studi »

      Problematiche ambientali comune Ostuni: audizioni informali in 13a Commissione

      Nell'ambito dell'esame dell'Affare assegnato n. 918, sulle problematiche ambientali che interessano la località Pilone, nel comune di Ostuni, martedì 7 marzo, la Commissione Ambiente, in Ufficio di Presidenza, ha svolto le audizioni di un dirigente del Ministero dell'ambiente, di rappresentanti dell'Autorità idrica pugliese e del Sindaco di Ostuni.

      Giochi pubblici: audizione sottosegretario Baretta in 6a Commissione

      Martedì 7 marzo, la Commissione Finanze ha svolto l'audizione del Sottosegretario per l'economia e le finanze, Pier Paolo Baretta, in materia di giochi pubblici.

      Attività di pesca in acqua dolce in Italia: audizione informale in 9a Commissione

      Martedì 7 marzo, in Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, si è svolta l'audizione di rappresentanti delle Regioni e delle Province autonome, in merito all'esame dell'affare assegnato n. 683, sulla problematica del regolare svolgimento dell'attività di pesca in acqua dolce in Italia.

      Audizioni in Commissione Moby Prince

      In Commissione Moby Prince, martedì 7 marzo, si sono svolte le audizioni del Capitano di Fregata Giacomo Corsi e di Salvatore Fabbricotti.

      Piattaforma logistica nazionale: audizione informale in 8a Commissione

      In Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, martedì 7 marzo, si è svolta l'audizione di rappresentanti della Società UIRNet, sullo stato di avanzamento della realizzazione della piattaforma logistica nazionale.

      Mozione sulla carta geologica d'Italia: approvata in un testo riformulato in Assemblea

      L'Assemblea, nella seduta antimeridiana di martedì 7 marzo, ha discusso e approvato, in un testo riformulato, la mozione n. 707 sulla carta geologica d'Italia, presentata da senatori dei Gruppi AP, PD, Aut e Misto.

      La senatrice Anitori - si legge nel comunicato di seduta antimeridiana del 7 marzo - ha illustrato il testo, di cui è prima firmataria, che, partendo dalla premessa che la sequenza sismica che ha sconvolto l'Italia centrale ha portato drammaticamente all'attenzione dell'opinione pubblica l'urgenza della messa in atto di politiche di prevenzione e mitigazione dei rischi geologici cui il nostro Paese è soggetto, impegna il Governo a valutare l'opportunità di: stanziare le risorse necessarie sia per la produzione di una cartografia geologica moderna, con una scala adeguata, che consenta la copertura dell'intero territorio nazionale, incluse le acque territoriali, sia per la redazione di carte di microzonazione sismica che coprano le aree a più elevata pericolosità sismica; inserire nel prossimo DEF il completamento della carta geologica nazionale, prevedendo uno stanziamento strutturale, a decorrere dalla prossima legge di bilancio; escludere dal vincolo del patto di stabilità interno per le Regioni tutti i fondi e le spese destinate alla prevenzione del rischio sismico e all'aggiornamento della relativa cartografia, per consentire una più incisiva partecipazione delle Regioni al cofinanziamento delle spese.

      Problematiche comparto agricolo nel Lazio: audizione informale in 9a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, martedì 7 marzo, ha svolto l'audizione dell'Assessore all'agricoltura, caccia e pesca della Regione Lazio, Carlo Hausmann, sulla difficile situazione del comparto agricolo nelle zone colpite da eventi sismici nel Lazio.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina