Archivio delle notizie
  • Marzo 2017

    • Martedì 28

      Riorganizzazione vertici Ministero Difesa: avvio esame in 4a Commissione

      La Commissione Difesa, martedì 28 marzo, con la relazione del presidente Latorre, ha avviato l'esame dell'Atto Senato n. 2728, recante riorganizzazione dei vertici del Ministero della difesa e delle relative strutture. Deleghe al Governo per la revisione del modello operativo delle Forze armate, per la rimodulazione del modello professionale e in materia di personale delle Forze armate, nonché per la riorganizzazione del sistema della formazione.

      Scomparsa del magistrato Mario Almerighi: un minuto di silenzio in Assemblea

      Nella seduta pomeridiana di martedì 28 marzo, in Aula, la senatrice Bottici e i senatori Caliendo e Lumia hanno ricordato il giudice Mario Almerighi. "La Presidenza - ha detto la Vice Presidente Lanzillotta - si associa al ricordo e al cordoglio per la scomparsa di un magistrato che ha speso la sua vita al servizio dello Stato e della legalità e chiede all'Assemblea di condividere, con un minuto di silenzio, questo cordoglio".

      Prevenzione e cura disturbi alimentari: audizione informale in 12a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, martedì 28 marzo, ha svolto l'audizione di esperti, in relazione all'esame del ddl n. 438, sull'introduzione dell'articolo 580-bis del Codice penale, concernente il reato di istigazione al ricorso a pratiche alimentari idonee a provocare l'anoressia o la bulimia, nonché disposizioni in materia di prevenzione e di cura di tali patologie e degli altri disturbi del comportamento alimentare.

      Indagine conoscitiva contributo militari italiani controllo flussi migratori e impatto attività organizzazioni non governative: proposta approvata in 4a Commissione

      La Commissione Difesa, martedì 28 marzo, ha deliberato all'unanimità lo svolgimento dell'indagine conoscitiva sul contributo dei militari italiani al controllo dei flussi migratori nel Mediterraneo e l'impatto delle attività delle organizzazioni non governative. E' stata altresì deliberata l'effettuazione di un ciclo di audizioni.

      Composizione della Commissione di inchiesta sul femminicidio

      Nella seduta pomeridiana del 28 marzo la Vice Presidente Lanzillotta ha annunciato in Aula che il Presidente del Senato, in data 24 marzo, ha chiamato a fare parte della "Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonchè su ogni forma di violenza di genere", i senatori: Anitori, Bignami, Conte, D'Adda, Dalla Zuanna, De Pin, Fasiolo, Favero, Liuzzi, Lo Moro, Eva Longo, Mineo, Padua, Palermo, Pelino, Puglisi, Rizzotti, Scibona, Stefani e Taverna.
      La Commissione è stata istituita con il Documento XXII n. 34, approvato all'unanimità dall'Aula il 18 gennaio 2017.

      Nota breve del Servizio studi »

      Mozioni su sindrome di Down: avviata discussione in Aula

      Nella seduta antimeridiana di martedì 28 marzo, l'Assemblea ha avviato la discussione di mozioni sulla sindrome di Down. Il seguito dell'esame è stato rinviato ad altra seduta.

      Codice dello spettacolo: fissato termine presentazione emendamenti e audizioni informali in 7a Commissione

      In relazione ai disegni di legge di delega al Governo per il codice dello spettacolo, la Commissione Istruzione, ha convenuto di fissare a giovedì 30 marzo, alle ore 14, il termine per la presentazione di emendamenti al ddl n. 2287-bis, assunto come testo base. Nell'ambito dell'esame dei provvedimenti, martedì 28 marzo, in sede di Ufficio di Presidenza, ha svolto le audizioni dei rappresentanti dell'Associazione nazionale artisti della lirica (Assolirica) e del Coordinamento libere associazioni professionali (Colap).

      Decreto-legge in materia di sicurezza delle città: avviato esame in 1a Commissione

      Con la relazione del sen. Pagliari, martedì 28 marzo, la Commissione Affari costituzionali ha avviato l'esame del ddl n. 2754, già approvato dalla Camera dei deputati, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 febbraio 2017, n. 8 (scade il 21 aprile), recante disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città.

      Dossier di documentazione »

      Mantenimento limiti in trasporto aereo: approvata risoluzione in 13a Commissione

      Martedì 28 marzo, la Commissione Ambiente ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 195 a conclusione dell'esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica della direttiva 2003/87/CE al fine di mantenere gli attuali limiti dell'ambito di applicazione relativo alle attività di trasporto aereo e introdurre alcune disposizioni in vista dell'attuazione di una misura mondiale basata sul mercato a partire dal 2021 (COM (2017) 54 definitivo).

      Nomina Presidente ISPRA: parere favorevole in 13a Commissione

      La Commissione Ambiente, martedì 28 marzo, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Stefano Laporta a Presidente dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) (Nomina n. 103).

      Controlli nel settore della pesca: audizione informale in 9a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, martedì 28 marzo, ha audito rappresentanti dei sindacati agricoli di settore, in merito all'esame dell'affare assegnato n. 963, sulla problematica relativa al sistema dei controlli nel settore della pesca.

      Istituzione Commissione inchiesta "Il Forteto": fissato termine emendamenti in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia, martedì 28 marzo, ha proseguito l'esame dell'A.S. n. 2093, sull'istituzione di una Commissione d'inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità "Il Forteto", fissando il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 18 di giovedì 6 aprile.

      Detrazione spese di giudizio: fissato termine presentazione emendamenti in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia, martedì 28 marzo, ha proseguito l'esame del ddl n. 2153 e connesso, recante modifica all'articolo 530 del codice di procedura penale, in materia di rimborso delle spese di giudizio, fissando il termine per la presentazione degli emendamenti, al testo unificato, alle ore 18 di giovedì 6 aprile.

      Nuovi assetti societari di Telecom: audizione informale in Commissioni 8a e 10a riunite

      Martedì 28 marzo, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Lavori pubblici e Industria hanno ascoltato i vertici di Telecom Italia, nell'ambito dell'Affare assegnato n. 645, relativo ai nuovi assetti societari di Telecom Italia.

      Valorizzazione del reciproco contributo economico, culturale e civile tra la madrepatria e le comunità italiane all'estero: audizione sottosegretario Amendola in Comitato

      Il Comitato per le questioni degli italiani all'estero, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla valorizzazione del reciproco contributo economico, culturale e civile tra la madrepatria e le comunità italiane all'estero, martedì 28 marzo, ha svolto l'audizione del Sottosegretario agli affari esteri e alla cooperazione internazionale, Vincenzo Amendola.

      Audizione presidente Pitruzzella in Commissione Vigilanza Rai

      La Commissione Vigilanza Rai, martedì 28 marzo, ha svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, Giovanni Pitruzzella.

      Crollo cavalcavia tratto autostrada A14 tra Loreto e Ancona: audizione in Commissione Infortuni sul lavoro

      Nell'ambito dell'inchiesta in ordine ai profili di sicurezza sul lavoro connessi al crollo di un cavalcavia, avvenuto il 9 marzo 2017, nel tratto di autostrada A14 tra Loreto e Ancona, la Commissione Infortuni sul lavoro, martedì 28 marzo, ha audito i rappresentanti della Società SPEA Engineering.

      Audizione del ministro Minniti in Copasir

      Martedì 28 marzo, il Copasir ha svolto l'audizione del Ministro dell'Interno, Marco Minniti.

      Rilancio settore agricolo con riferimento a istruzione e formazione: audizione informale in Commissioni riunite 7a e 9a

      Le Commissioni riunite Istruzione e Agricoltura, in Ufficio di Presidenza, martedì 28 marzo, hanno svolto l'audizione di rappresentanti della Rete nazionale Istituti alberghieri (RENAIA) sull'affare assegnato n. 874 (rilancio settore agricolo con riferimento a istruzione e formazione).



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina