-
Marzo 2017
-
Lunedì 27
Bicentenario della nascita di Francesco De Sanctis: cerimonia in Aula
Nell'Aula del Senato, lunedì 27 marzo, si è svolta la cerimonia di inaugurazione delle celebrazioni per il bicentenario della nascita di Francesco De Sanctis (1817-2017), deputato del Regno, Ministro dell'istruzione e critico letterario. L'iniziativa è stata trasmessa in diretta televisiva su Rai 3, a cura di Rai Parlamento.
In apertura, l'Orchestra del Festival Puccini e il Mezzosoprano Anna Maria Chiuri, diretti dal Maestro Alberto Veronesi, hanno eseguito i Wesendonck-Lieder di Richard Wagner. La cerimonia è proseguita con gli interventi del Presidente Grasso, del Ministro dell'istruzione Fedeli e del Presidente della Fondazione De Sanctis, Francesco De Sanctis.Il Senato per l'Europa: capolavori, mostre e libri
Venerdì 17 marzo, per il Senato è stata una giornata di grande rilievo non solo politico e istituzionale, ma anche sul fronte della cultura. Con il debutto di due collane editoriali - "Biblioteca Europa" e "Biblioteca Italia" - il Senato si pone l'obiettivo di rendere accessibili a tutti, gratuitamente e con grande facilità, documenti e ricerche fondamentali per la conoscenza della storia europea e italiana. I testi curati ed editi dal Senato sono infatti scaricabili gratuitamente attraverso il sito istituzionale dal 17 marzo e, entro il 25 marzo, cioè a 60 anni esatti dalla firma dei Trattati, tramite le piattaforme digitali più diffuse (Kindle, Kobo, Apple). La versione tradizionale, in forma cartacea, è invece disponibile presso la libreria del Senato al mero costo di stampa.
-