Archivio delle notizie
  • Marzo 2017

    • Giovedì 23

      Attacco al Parlamento di Londra: bandiere a mezz'asta a Palazzo Madama

      Messaggio del Presidente Grasso al Lord Speaker

      "A nome mio personale e del Senato della Repubblica, desidero manifestare i nostri sentimenti di solidarietà e di affettuosa vicinanza ai membri del Parlamento, ai feriti, ai parenti delle vittime e a tutti i cittadini britannici". Così il Presidente del Senato, Pietro Grasso, nel messaggio inviato al Lord Speaker della Camera dei Lords.
      Messaggio del Presidente Grasso al Lord Speaker »

      Nella seduta del 22 marzo, il Presidente Grasso, intervenendo in Aula ha detto: "L'attacco al Parlamento di Londra è un attacco alla democrazia, alla civiltà, all'umanità. Ai colleghi del Parlamento inglese e a tutto il popolo del Regno Unito va la nostra piena solidarietà e vicinanza". L'Assemblea ha poi osservato un minuto di raccoglimento.

      Funzioni e compiti del Corpo nazionale Vigili del fuoco: audizioni informali in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali, giovedì 23 marzo, ha svolto alcune audizioni informali, in merito all'esame dello schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139, concernente le funzioni e i compiti del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, nonché al decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217, concernente l'ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, e altre norme per l'ottimizzazione delle funzioni del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (A. G. n. 394).

      Dossier del Servizio studi»

      Raccordo tra Stato e autonomie territoriali: audizioni in Commissione Questioni regionali

      Nell'ambito dell'esame della relazione all'Assemblea sulle forme di raccordo tra lo Stato e le autonomie territoriali e sull'attuazione degli Statuti speciali, giovedì 23 marzo, in Commissione per le Questioni regionali si è svolta l'audizione di rappresentanti della Corte dei conti e, successivamente, del Presidente del Consiglio di Stato, Alessandro Pajno.

      Minoranza linguistica ladina: audizioni informali in 1a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, giovedì 23 marzo, ha svolto alcune audizioni nell'ambito dell'esame del ddl n. 2643, approvato dalla Camera dei deputati, e connesso, riguardante modifiche allo statuto speciale per il Trentino-Alto Adige/Südtirol, in materia di tutela della minoranza linguistica ladina.

      Dossier di documentazione »

      Cooperazione amministrativa attraverso sistema informazione mercato interno: audizioni informali in 10a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, giovedì 23 marzo ha svolto l'audizione di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, nell'ambito dell'esame dell'atto comunitario COM (2016) 821 def., sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio concernente l'applicazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno, che istituisce una procedura di notifica dei regimi di autorizzazione e dei requisiti relativi ai servizi, e che modifica la direttiva 2006/123/CE e il regolamento (UE) n. 1024/2012 relativo alla cooperazione amministrativa attraverso il sistema di informazione del mercato interno.

      Profili ambientali Strategia energetica nazionale: audizioni informali in 13a Commissione

      La Commissione Ambiente, in sede di Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 932 sui profili ambientali della Strategia energetica nazionale (SEN), ha programmato una serie di audizioni.
      Martedì 21 marzo, sono stati auditi i rappresentanti di ANIGAS e di FISE Assoambiente.
      Mercoledì 22 marzo, si è svolta l'audizione dei rappresentanti di ANIE e del Consorzio Italiano Biogas e gassificazione.
      Giovedì 23 marzo è stata la volta di rappresentanti di Confindustria.

      "La lingua del diritto": master promosso da Senato, Cnr e Università di Pavia

      Leggi più comprensibili per i cittadini. Norme e decreti scritti in un linguaggio più chiaro, efficace e accessibile. Chiarezza dei testi giuridici come garanzia di democraticità.
      Sono questi gli obiettivi della convenzione operativa firmata, giovedì 23 marzo 2017, tra il Presidente del Senato della Repubblica, Pietro Grasso, il Presidente del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR), Massimo Inguscio, e il Rettore dell'Università di Pavia, Fabio Rugge. Le tre istituzioni collaboreranno all'organizzazione di un Master universitario di primo livello, a docenza congiunta, dal titolo "La lingua del diritto. Comprensione, elaborazione e applicazioni professionali".
      Il Master, di durata annuale, sarà attivato nell'anno accademico 2017/2018 e si rivolgerà a giovani laureati in discipline giuridiche, politologiche, umanistiche, socio-economiche, statistiche e informatiche e a tutti coloro che, a vario titolo, sono chiamati, nella loro attività lavorativa o professionale, a elaborare, redigere, interpretare e applicare le leggi. Al fine di favorire la partecipazione di studenti meritevoli, il Senato e il CNR metteranno a disposizione, per tre anni consecutivi, alcune borse di studio a copertura delle spese di iscrizione.

      Comunicato stampa »



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina