Archivio delle notizie
  • Ottobre 2017

    • Martedì 10

      Legge europea 2017: sì dell'Assemblea

      Testo torna a Montecitorio

      Martedì 10 ottobre l'Assemblea ha approvato con modifiche, con 118 voti favorevoli, 17 contrari e 69 astenuti, il ddl n. 2886, Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2017. Il testo torna alla Camera dei deputati.

      La relatrice, senatrice Ginetti - si legge nel comunicato di seduta di giovedì 5 ottobre - nell'illustrare il provvedimento ha evidenziato l'eccellente lavoro svolto nella legislatura per recepire le direttive europee e ridurre le procedure d'infrazione (erano 120 nel 2014, sono scese a 65, un numero nella media degli Stati membri): grazie anche alla leale collaborazione tra le forze politiche, l'Italia può vantare oggi maggiore autorevolezza e credibilità in sede europea. Il ddl si compone di 30 articoli - 16 dei quali introdotti alla Camera dei deputati - suddivisi in otto capi, che riguardano la libera circolazione delle merci, delle persone e dei servizi, la giustizia e la sicurezza, la fiscalità, il lavoro, la salute, la tutela dell'ambiente, l'energia e le fonti rinnovabili. La relatrice ha richiamato in particolare le norme relative alla tutela dei diritti d'autore, alla lotta contro razzismo e xenofobia, alla circolazione dei dati telefonici e telematici e alla protezione dei dati.

      Dossier di documentazione »

      35° anniversario attentato alla Sinagoga di Roma: il ricordo in Aula

      In apertura di seduta, martedì 10 ottobre, il Presidente Grasso ha svolto in Aula un intervento per ricordare il 35° anniversario dell'attentato al Tempio Maggiore di Roma; l'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio.

      Prevenzione e cura disturbi alimentari: fissato termine presentazione emendamenti in 12a Commissione

      La Commissione Sanità, martedì 10 ottobre, nell'ambito dell'esame dei disegni di legge sull'introduzione nel Codice penale del reato di istigazione al ricorso a pratiche alimentari idonee a provocare l'anoressia o la bulimia, nonché disposizioni in materia di prevenzione e di cura di tali patologie e degli altri disturbi del comportamento alimentare, ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti al testo base (ddl n. 438) alle 12 di lunedì 30 ottobre.

      Impatto mercato lavoro quarta rivoluzione industriale: conclusa indagine conoscitiva in 11a Commissione

      La Commissione Lavoro, martedì 10 ottobre, ha concluso l'indagine conoscitiva sull'impatto sul mercato del lavoro della quarta rivoluzione industriale, approvando all'unanimità dei votanti la proposta di documento conclusivo (Doc. XVII, n. 10).

      Realizzazione galleria di base del Brennero: audizione informale in 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici, martedì 10 ottobre, in Ufficio di Presidenza, ha incontrato i rappresentanti della società RFI, sugli sviluppi del progetto di realizzazione della galleria di base del Brennero.

      Segnalazione reati o irregolarità nel lavoro: concluso esame in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali, martedì 10 ottobre, ha concluso l'esame del ddl n. 2208 (già approvato dalla Camera dei deputati), e connesso, recante disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato, conferendo al relatore, senatore Maran, il mandato a riferire oralmente in Assemblea sul provvedimento in esame, con le modifiche accolte. Il connesso disegno di legge n. 2230 risulta pertanto assorbito. La parola passa all'Aula.

      Dossier di documentazione »

      Gestione fenomeno migratorio: audizione ministro Minniti in Comitato Schengen

      Il Ministro dell'Interno, Marco Minniti, martedì 10 ottobre, è stato audito in Comitato Schengen, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni.

      Insegnamento Costituzione nelle scuole: avviato esame in 7a Commissione

      Martedì 10 ottobre, con la relazione del senatore Liuzzi, la Commissione Istruzione ha avviato l'esame congiunto dei ddl n. 2256 e n. 2604, sull'insegnamento di Costituzione e cittadinanza europea nelle scuole dell'obbligo.

      Il presente disegno di legge - si legge nella relazione - mira ad implementare la conoscenza degli alunni e degli studenti non solo delle materie attinenti la cittadinanza e la Costituzione italiana, ma anche quella europea, proprio perché oggi noi siamo cittadini europei e come tali dobbiamo crescere e formarci.

      Imprese culturali e creative: avviato esame in 7a Commissione

      Con la relazione della senatrice Elena Ferrara, martedì 10 ottobre, la Commissione Istruzione ha avviato l'esame del disegno di legge n. 2922 sulle imprese culturali e creative.

      Dossier di documentazione »

      Consumo del suolo: adottato testo base e fissato termine presentazione emendamenti in Commissioni riunite 9a e 13a

      Le Commissioni riunite Agricoltura e Ambiente, martedì 10 ottobre, hanno proseguito l'esame congiunto dei provvedimenti in materia di contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato, con l'adozione del ddl n. 2383 quale testo base e la fissazione del termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno per giovedì 12 ottobre, ore 12.

      Prevenzione estremismo violento jihadista: fissato termine presentazione emendamenti in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali, martedì 10 ottobre, ha proseguito l'esame del ddl n. 2883, approvato dalla Camera dei deputati, recante misure per la prevenzione della radicalizzazione e dell'estremismo violento di matrice jihadista, fissando alle ore 18 di lunedì 16 ottobre il termine per la presentazione di eventuali emendamenti.

      Nota breve del Servizio studi »

      Audizione ministra Fedeli in Commissioni congiunte 7a Senato e VII Camera

      Martedì 10 ottobre, le Commissioni Istruzione di Senato e Camera, in sede congiunta, hanno svolto l'audizione della Ministra dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Valeria Fedeli, sull'avvio dell'anno scolastico.

      Recenti problemi gestionali ATAC: audizione informale in 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici, martedì 10 ottobre, ha svolto in Ufficio di Presidenza, l'audizione dell'Assessore ai trasporti del Comune di Roma, Linda Meleo, sui recenti problemi gestionali dell'ATAC.

      Costituzione in giudizio del Senato in un conflitto di attribuzione sollevato dal Tribunale di Cosenza: deliberazione in Aula

      Nella seduta pomeridiana di martedì 10 ottobre, l'Aula ha deliberato la costituzione in giudizio del Senato per resistere in un conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato, sollevato dal tribunale di Cosenza rispetto alla pronuncia di insindacabilità del 16 settembre 2015 nei confronti delle opinioni espresse del senatore Antonio Gentile.

      Monumenti commemorativi di Cristoforo Colombo: approvato ordine del giorno unitario in Aula

      Nella seduta antimeridiana di martedì 10 ottobre, al termine della discussione di mozioni sui monumenti commemorativi di Cristoforo Colombo, l'Aula ha approvato un ordine del giorno unitario.

      Presentazione Dossier "InDifesa" in Sala Capitolare

      Nella Sala Capitolare della Biblioteca del Senato, martedì 10 ottobre, si è svolta la presentazione della sesta edizione del Dossier "InDifesa", sulla condizione delle bambine e delle ragazze nel mondo, su iniziativa della Fondazione Terre des hommes. E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.

      Discorso del Presidente Grasso »

      Audizioni in Commissione Infanzia

      In Commissione Infanzia, martedì 10 ottobre, sono intervenuti in audizione i rappresentanti dell'Agenzia italiana del farmaco (AIFA) e della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (FIASO), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla tutela della salute psicofisica dei minori.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina