Archivio delle notizie
  • Luglio 2016

    • Martedì 5

      Finanziamento attività Istituti agrari: audizione informale in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura, in sede di Ufficio di Presidenza, martedì 5 luglio, ha svolto l'audizione del Capo Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, Sabrina Bono, del Direttore generale per le risorse umane e finanziarie dello stesso Dicastero, Jacopo Greco e della Coordinatrice della Rete Nazionale Istituti Agrari (RENISA), Patrizia Marini, sul finanziamento delle attività degli Istituti agrari.

      Commemorazione vittime di Dacca in Aula

      In apertura della seduta di martedì 5 luglio, il Presidente Grasso ha commemorato in Aula le vittime dell'attentato terroristico di Dacca del 1° luglio, invitando l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio e raccoglimento.

      Consumo del suolo: avvio esame ddl in Commissioni riunite 9a e 13a

      Con le relazioni della senatrice Puppato (per la 13a Commissione) e del senatore Dalla Tor (per la 9a Commissione), le Commissioni riunite Agricoltura e Ambiente, martedì 5 luglio, hanno avviato l'esame dei ddl 2383 e connessi in materia di contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato.

      Come si legge nel testo del disegno di legge: "La presente legge, in coerenza con gli articoli 9, 44 e 117 della Costituzione, con la Convenzione europea del paesaggio, fatta a Firenze il 20 ottobre 2000, ratificata ai sensi della legge 9 gennaio 2006, n. 14, e con gli articoli 11 e 191 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea, detta princìpi fondamentali per la valorizzazione e la tutela del suolo, con particolare riguardo alle superfici agricole e alle aree sottoposte a tutela paesaggistica, al fine di promuovere e tutelare l'attività agricola, il paesaggio e l'ambiente, nonché di contenere il consumo di suolo quale bene comune e risorsa non rinnovabile che esplica funzioni e produce servizi ecosistemici, anche in funzione della prevenzione e della mitigazione degli eventi di dissesto idrogeologico e delle strategie di mitigazione e di adattamento ai cambiamenti climatici".

      Incontro informale con delegazione Comitato affari esteri Assemblea Federale russa in 3a Commissione

      Martedì 5 luglio, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Esteri ha incontrato una delegazione del Comitato per gli affari esteri dell'Assemblea Federale russa.

      Bilancio unificato: avviato esame ddl in 5a Commissione

      La Commissione Bilancio, martedì 5 luglio, ha avviato l'esame congiunto dei n. 2451 (già approvato dalla Camera dei deputati e assunto come testo base) e 2382, recante disposizioni sul contenuto delle leggi di bilancio, fissando il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 18 di martedì 12 luglio.

      Dossier di documentazione »

      Stato di salute dello sport: audizioni informali in 7a Commissione

      In merito all'Affare assegnato n. 715, sullo stato di salute dello sport, martedì 5 luglio, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, ha svolto le audizioni di rappresentanti del Centro sportivo italiano (CSI) e della Conferenza delle regioni e delle province autonome.

      Privatizzazione e dismissione partecipazione in Poste Italiane: audizioni informali in 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici, martedì 5, ha svolto in Ufficio di Presidenza l'audizione di rappresentanti di organizzazioni sindacali, nell'ambito dell'atto del Governo n. 312, recante definizione dei criteri di privatizzazione e delle modalità di dismissione di una ulteriore quota della partecipazione detenuta dal Ministero dell'economia e delle finanze nel capitale di Poste italiane.

      Minori fuori famiglia: audizione in Commissione Infanzia

      La Commissione Infanzia, martedì 5 luglio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui minori fuori famiglia, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione genitori separati dai figli (GESEF), dell'Associazione di aderenti nazionali per la tutela dei minori (Adiantum) e dell'Associazione Penelope Italia Onlus.

      Disclosure Code: audizione informale in Commissioni 10a e 12a riuniute

      Martedì 5 luglio, negli Uffici di Presidenza delle Commissioni Industria e Sanità riunite, si è svolta l'audizione di rappresentanti di Farmindustria, sul progetto "Disclosure Code".

      Presentazione Rapporto Ecomafia 2016

      Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, è intervenuto, martedì 5 luglio, nella Sala Koch di Palazzo Madama, alla presentazione del Rapporto "Ecomafia 2016. Le storie e i numeri della criminalità ambientale" (video).

      Discorso del Presidente Grasso »



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina