-
Luglio 2016
-
Martedì 26
Disposizioni integrative e correttive a dlgs in attuazione Jobs Act: espresso parere in 11a Commissione
Martedì 26 luglio, la Commissione Lavoro ha espresso parere favorevole con osservazioni sull'atto del Governo n. 311, sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi 15 giugno 2015, n. 81, e 14 settembre 2015, nn. 148, 149, 150 e 151, emanati in attuazione della legge delega n. 183 del 2014, cosiddetto Jobs Act.
Attacco terroristico a Rouen: Assemblea di Palazzo Madama osserva un minuto di silenzio
In apertura della seduta del 26 luglio, la Presidente di Turno Lanzillotta ha invitato l'Aula ad osservare un minuto di silenzio, in segno di cordoglio per la vittima dell'attentato terroristico che ha colpito una chiesa a Rouen, in Francia. "Lascia sgomenti il fatto che, nel cuore dell'Europa, sia stato violato un luogo di culto ed attaccati deliberatamente i rappresentanti e i fedeli di una confessione religiosa" - ha sottolineato la Presidente Lanzillotta, che ha ricordato anche gli attentati terroristici che la settimana scorsa hanno colpito la Germania e l'Afghanistan - "In questi giorni di dolore e sgomento, il Senato è vicino alle istituzioni e ai cittadini di tutti i Paesi colpiti".
Capitali europee della cultura 2020-2033: approvata risoluzione in 7a Commissione
La Commissione Istruzione, martedì 26 luglio, ha approvato la risoluzione, favorevole con osservazione, Doc. XVIII, n. 143, al termine dell'esame dell'Atto comunitario n. COM (2016) 400 definitivo, che istituisce un'azione dell'Unione "Capitali europee della cultura" per gli anni dal 2020 al 2033.
Vertice NATO di Varsavia: audizione ministri Gentiloni e Pinotti in Commissioni congiunte 3a-4a Senato e III-IV Camera
In Commissioni congiunte Esteri e Difesa di Senato e Camera, martedì 26 luglio, si è svolta l'audizione del Ministro degli esteri e della cooperazione internazionale, Paolo Gentiloni, e del Ministro della difesa, Roberta Pinotti, sugli esiti del Vertice NATO di Varsavia e sul ruolo dell'Italia in ambito europeo ed internazionale. La seduta si è svolta nell'aula della Commissione Difesa del Senato ed è stata trasmessa in diretta dal canale satellitare, dalla webtv e dal canale YouTube di Palazzo Madama (video).
Consumo del suolo: audizione informale in Commissioni riunite 9a e 13a
Le Commissioni riunite Agricoltura e Ambiente, in Ufficio di Presidenza, martedì 26 luglio, hanno svolto l'audizione di rappresentanti di Legambiente, del WWF, del FAI, del Touring Club Italiano, della Lipu e di Slow food sui ddl n. 2383 e connessi, in materia di contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato.
Al ddl è dedicata la Scheda di lettura n. 347 del Servizio studi.Decreto-legge misure finanziarie enti territoriali: avviato esame in 5a Commissione
La Commissione Bilancio, martedì 26 luglio, ha avviato, con la relazione della senatrice Zanoni, la discussione del provvedimento di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 giugno 2016, n. 113 (già approvato dalla Camera, scade il 23 agosto), recante misure finanziarie urgenti per gli enti territoriali e il territorio (ddl n. 2495). Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle ore 10 di giovedì 28 luglio.
Prezzi energia elettrica e gas: audizioni in 10a Commissione
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui prezzi dell'energia elettrica e del gas come fattore strategico per la crescita del Paese, in Commissione Industria, martedì 26 luglio, si sono svolte le audizioni di rappresentanti del Gruppo GSE e di Assoelettrica.
Tratta ferroviaria Roma-Ostia Lido: audizioni informali in 8a Commissione
In Ufficio di Presidenza, la Commissione Lavori pubblici, in merito alla scadenza e alle procedure di affidamento della concessione del servizio ferroviario sulla tratta Roma-Ostia Lido, martedì 26 luglio hanno svolto le audizioni di rappresentanti di ATAC, di Roma Servizi per la Mobilità e di Roma Metropolitane.
Responsabilità piloti dei porti e servizi tecnico-nautici: chiesto traferimento in deliberante in 8a Commissione
Martedì 26 luglio, la Commissione Lavori pubblici ha proseguito l'esame del ddl n. 2460, già approvato dalla Camera dei deputati, recante modifiche al codice della navigazione in materia di responsabilità dei piloti dei porti e disposizioni in materia di servizi tecnico-nautici. Il relatore, sen. Filippi, ha osservato l'opportunità di chiedere alla Presidenza del Senato il trasferimento dell'esame del provvedimento alla sede deliberante, in analogia con quanto avvenuto in prima lettura presso la Camera dei deputati.
Prodotti fertilizzanti marcatura CE: approvazione risoluzione in 9a Commissione
Nell'ambito dell'esame dell'atto comunitario n. COM (2016) 157 definitivo, in materia di mercato di prodotti fertilizzanti con marcatura CE, la Commissione Agricoltura, martedì 26 luglio, ha approvato la risoluzione favorevole con osservazioni Doc. XVIII, n. 142.
-