-
Luglio 2016
-
Mercoledì 20
Militari condannati a morte nella prima Guerra mondiale: audizioni informali in 4a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Difesa, riunito mercoledì 20 luglio, ha svolto l'audizione di Giuseppe Severini, presidente di sezione del Consiglio di Stato e di Daniele Ravenna, direttore generale per i rapporti con il Parlamento del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, già componenti del Comitato tecnico-scientifico per la promozione di iniziative di studio e ricerca sul tema del cosiddetto «fattore umano» nella prima Guerra mondiale, in relazione all'esame del disegno di legge n. 1935, concernente i militari condannati a morte nella prima Guerra mondiale.
La senatrice Bianconi nuovo Capogruppo di Area Popolare
Nella seduta pomeridiana di mercoledì 20 luglio, il sen. Mancuso è intervenuto in Aula per comunicare che in seguito alle dimissioni del Presidente Schifani, il Gruppo Area Popolare (NCD-UDC) ha eletto nuovo Capogruppo la senatrice Bianconi.
Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha rivolto gli auguri di buon lavoro alla senatrice Bianconi.Disciplina cinema, audiovisivo e spettacolo: concluso esame in 7a Commissione
La Commissione Istruzione, mercoledì 20 luglio, ha concluso l'esame congiunto in sede referente del disegno di legge n. 2287 e abbinati riguardante la disciplina del cinema, dell'audiovisivo e dello spettacolo. La relatrice senatrice Di Giorgi ha presentato la proposta di coordinamento Coord.1 che è stata approvata dalla Commissione. La Commissione ha infine conferito mandato alla relatrice a riferire in Aula.
Transito delle grandi navi nella laguna di Venezia: audizione informale in 13a Commissione
La Commissione Ambiente, mercoledì 20 luglio, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione di esperti dell'Università di Venezia, nell'ambito dell'affare assegnato n. 618, sul transito delle grandi navi nella laguna di Venezia.
Dieta mediterranea: audizioni informali in 9a Commissione
La Commissione Agricoltura, mercoledì 20 luglio, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione italiana dei Gastroenterologi e Endoscopisti digestivi ospedalieri, nell'ambito della discussione dei ddl nn. 313 e 926, recanti disposizioni in materia di dieta mediterranea.
Bilancio interno Senato: via libera in Aula
L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta pomeridiana di mercoledì 20 luglio ha approvato il Rendiconto delle entrate e delle spese del Senato per l'anno finanziario 2015 (Doc. VIII, n. 7), con 167 voti favorevoli, 24 contrari e 11 astenuti, e il Progetto di bilancio interno del Senato per l'anno finanziario 2016 (Doc. VIII, n. 8), con 170 voti favorevoli, 25 contrari e 11 astenuti. Hanno illustrato i documenti il Presidente della Commissione Bilancio, Giorgio Tonini, e il Senatore Questore, Antonio De Poli.
Dai dati risultano tre dati rilevanti: risparmi, trasparenza e innovazione.
Risparmi: in quattro anni l'onere sulla finanza pubblica si è ridotto di 151,9 milioni. Il Senato ha restituito allo Stato 65,5 milioni e ha tagliato la dotazione di altri 86,4 milioni. Oggi il rapporto tra bilancio interno e spesa dello Stato è sceso allo 0,060%.
"Trasparenza" significa l'azzeramento di fatto dei fondi di riserva. Tutte le uscite sono dettagliate voce per voce: pianificate, verificate, rendicontate. Trasparenza significa anche "efficienza", innanzitutto nel settore delle gare e dei contratti, per garantire maggiore economicità di gestione. In collaborazione con Consip S.p.A., inoltre, il Senato ha avviato la digitalizzazione completa delle procedure di gara. Infine, massima trasparenza dei lavori parlamentari con 8 canali di diretta streaming sul web. Dall'inizio della Legislatura, sono state trasmesse in diretta 1.160 sedute di Commissione.
Innovazioni nella gestione del personale, per garantire migliori servizi e accresciuta qualità, nonostante la massiccia contrazione dei dipendenti: si è passati dai 1.098 dipendenti del 2006 agli attuali 669, con una diminuzione pari al 39,07%. E' confermato anche il "sorpasso" della componente femminile: sono 354 le dipendenti in servizio contro 315 unità di sesso maschile.Nuovi assetti societari di Telecom: audizione informale in Commissioni 8a e 10a riunite
Mercoledì 20 luglio, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Lavori pubblici e Industria hanno audito i vertici di Telecom Italia, nell'ambito dell'Affare assegnato n. 645, relativo ai nuovi assetti societari di Telecom Italia.
Razionalizzazione funzioni di polizia e assorbimento Corpo forestale dello Stato: espresso parere su schema dlgs in Commissione Semplificazione
La Commissione Semplificazione, mercoledì 20 luglio, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante razionalizzazione delle funzioni di polizia e assorbimento del Corpo forestale dello Stato (Atto del Governo n. 306).
Razionalizzazione funzioni di polizia e assorbimento Corpo forestale dello Stato: espresso parere su schema dlgs in 5a Commissione
La Commissione Bilancio, mercoledì 20 luglio, ha espresso parere non ostativo con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante razionalizzazione delle funzioni di polizia e assorbimento del Corpo forestale dello Stato (Atto del Governo n. 306).
Razionalizzazione banche dati pubbliche: audizione direttore Agenzia delle entrate in Commissione Anagrafe tributaria
In Commissione Anagrafe tributaria, mercoledì 20 luglio, si è svolta l'audizione del direttore dell'Agenzia delle entrate, Rossella Orlandi, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria, potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale.
Audizioni in Commissione Vigilanza Rai
In Commissione Vigilanza Rai, mercoledì 20 luglio, si sono svolte le audizioni del Direttore di RaiUno, Andrea Fabiano e del Direttore di Rai Sport, Gabriele Romagnoli.
Fanghi depurazione agricoltura: inizio esame ddl in 13a Commissione
Mercoledì 20 luglio la Commissione Ambiente, con la relazione illustrativa del sen. Mirabelli, ha iniziato la discussione del ddl n. 2323, di delega al Governo per la modifica della normativa in materia di utilizzo dei fanghi di depurazione in agricoltura.
Si legge nella relazione al provvedimento che "L'aumento della quantità di fanghi derivanti da processi di depurazione e l'adozione di norme più restrittive sullo smaltimento in discarica hanno portato a considerare con maggiore attenzione la possibilità di riutilizzo di tali sostanze in agricoltura. Difatti, anche al fine di favorire lo sviluppo di un economia circolare, il 40 per cento dei fanghi di depurazione viene impiegato nel settore agricolo in virtù delle note proprietà fertilizzanti". "Come evidenziato dal rapporto ISPRA 2015 - si legge ancora nella relazione - numerosi sono i vantaggi derivanti dall'impiego dei fanghi in agricoltura in termini di arricchimento del suolo in sostanze organiche ed elementi nutritivi".Costituzione in giudizio del Senato in conflitto di attribuzione promosso nei confronti della Camera: deliberazione in Aula
L'Assemblea, nella seduta antimeridiana del 20 luglio, ha deliberato la costituzione in giudizio del Senato della Repubblica in un conflitto di attribuzione promosso nei confronti della Camera dei deputati dal Tribunale ordinario di Roma, sezione seconda lavoro, di cui all'ordinanza della Corte costituzionale n. 91 del 2016.
Qualità aria Pianura Padana: avvio esame ddl in 13a Commissione
La Commissione Ambiente, mercoledì 20 luglio, ha avviato l'esame del disegno di legge n. 2277 riguardante norme straordinarie per il miglioramento della qualità dell'aria a tutela della salute e dell'ambiente nella Pianura Padana. Il provvedimento è stato illustrato dal sen. Arrigoni.
"La Pianura Padana - si legge nella relazione al provvedimento - sta vivendo un periodo molto critico dal punto di vista dell'inquinamento. Dall'inizio dell'anno sono state tante le giornate in cui i valori delle polveri sottili, ma anche dell'ozono e del biossido di azoto, sono risultati eccedenti e di molto, e la conseguenza è stata che le persone che abitano nelle località padane hanno respirato aria troppo inquinata". "Il presente disegno di legge - si legge nella parte finale della relazione - intende incentivare la conversione dei sistemi di riscaldamento da fossile a sistemi che utilizzano fonti di energia rinnovabile".Prodotti fertilizzanti marcatura CE: parere favorevole in 13a Commissione
La Commissione Ambiente, mercoledì 20 luglio, ha espresso osservazioni favorevoli con rilievi sull'comunitario n. COM (2016) 157 definitivo, in materia di mercato di prodotti fertilizzanti con marcatura CE.
Sprechi alimentari: concluso esame in 9a Commissione
Navi passeggeri: approvate risoluzioni in 8a Commissione
Mercoledì 20 luglio, la Commissione Lavori pubblici ha approvato, con esiti distinti, le risoluzioni Doc XVIII, n. 139, Doc. XVIII, n. 140 e Doc. XVIII, n. 141, a conclusione dell'esame degli atti COM (2016) 369 def. (norme di sicurezza per navi passeggeri), COM (2016) 370 def. (registrazione delle persone a bordo delle navi da passeggeri), COM (2016) 371 def. (sistema di ispezioni traghetti e unità veloci da passeggeri).
-