-
Novembre 2016
-
Giovedì 17
Produzione vitivinicola: approvazione in Aula
L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta antimeridiana di giovedì 17 novembre, ha approvato, con modifiche, all'unanimità il disegno di legge n. 2535, in materia di produzione vitivinicola; il provvedimento torna alla Camera.
I relatori sen. Panizza e Pignedoli - come si legge nel comunicato di seduta antimeridiana di giovedì 17 - hanno affermato che il ddl, nato dalla collaborazione tra mondo agricolo e Parlamento, riconosce il valore culturale e il ruolo economico del settore, che rappresenta il made in Italy e concorre in modo significativo al volume delle esportazioni. Il provvedimento, in particolare, semplifica le procedure e coordina le diverse norme, europee e nazionali.
Terremoto: visita Presidente Grasso nelle aree colpite del Centro Italia
Il Presidente del Senato ha visitato, giovedì 17 novembre, le aree del Centro Italia colpite dai recenti eventi sismici. Il Presidente Grasso ha incontrato il Commissario straordinario per la ricostruzione Vasco Errani e il Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio, insieme ai quali ha effettuato poi le visite ai centri terremotati.
Decreto-legge in materia fiscale: avviato esame e fissato termine emendamenti in Commissioni 5a e 6a riunite
Con le relazioni del sen. Del Barba e del sen. Susta, le Commissioni Bilancio e Finanze riunite, giovedì 17 novembre, hanno incardinato l'A.S. n. 2595, già approvato dalla Camera dei deputati, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 ottobre 2016, n. 193, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili. Il termine per la presentazione degli emendamenti scade alle ore 18 di martedì 22 novembre.
"Franco Basaglia: quando la democrazia entrò in manicomio": convegno in Sala Atti parlamentari
Giovedì 17 novembre, nella Sala Atti parlamentari della Biblioteca del Senato, si è svolto il convegno "Franco Basaglia: quando la democrazia entrò in manicomio". Sono intervenuti Alberta Basaglia, Laura Fasiolo, Franco Perazza, Daniele Piccione, Sergio Zavoli. E' stato proiettato il documentario "I giardini di Abele"; ha introdotto e coordinato Laura Fasiolo, con la lettura del messaggio di saluto del Presidente del Senato, Pietro Grasso.
Sistema bancario e tutela del risparmio: audizione in 6a Commissione
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle condizioni del sistema bancario e finanziario italiano e la tutela del risparmio, in Commissione Finanze, giovedì 17 novembre, si è svolta l'audizione del relatore della Commissione d'inchiesta del Consiglio regionale della Toscana in merito alla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e alla Banca Monte dei Paschi di Siena, Leonardo Marras.
Question time con il ministro Madia
Nella seduta pomeridiana di giovedì 17 novembre, in Aula si è svolto il question time con il Ministro per la semplificazione e la Pubblica amministrazione, Marianna Madia, che ha risposto a interrogazioni a risposta immediata sulla ripresa della contrattazione del pubblico impiego e sulla riforma della disciplina della dirigenza pubblica.
"Italia 2040 Human Technopole": audizione ministro Giannini in Commissioni riunite 7a e 12a
Le Commissioni riunite Istruzione e Sanità, giovedì 17 novembre, hanno svolto l'audizione del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Stefania Giannini, in relazione all'affare assegnato n. 827, concernente la realizzazione del progetto per il nuovo polo di ricerca dopo Expo Milano 2015, denominato "Italia 2040 Human Technopole".
Registro pubblico opposizioni e fornitura rete internet: audizioni informali in 8a Commissione
Mercoledì 16 novembre la Commissione Lavori pubblici, in Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame congiunto dei ddl nn. 2452 e 2545, sulle norme per l'iscrizione dei numeri delle utenze telefoniche fisse e mobili nel registro pubblico delle opposizioni, ha svolto l'audizione del Presidente del Garante per la protezione dei dati personali, Antonello Soro.
Giovedì 17 novembre, nell'ambito dell'esame congiunto dei ddl nn. 2452 e 2545, sulle norme per l'iscrizione dei numeri delle utenze telefoniche fisse e mobili nel registro pubblico delle opposizioni, e dell'esame del ddl n. 2484, sulla fornitura dei servizi della rete internet, già approvato dalla Camera dei deputati, la Commissione Lavori pubblici, in Ufficio di Presidenza, ha audito rappresentanti delle Associazioni di tutela dei consumatori.
-