-
Ottobre 2016
-
Giovedì 27
Ratifica Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici: ddl approvato in Aula
L'Assemblea, nella seduta antimeridiana del 27 ottobre, ha approvato definitivamente il ddl n. 2568 recante ratifica ed esecuzione dell'Accordo di Parigi collegato alla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, adottato a Parigi il 12 dicembre 2015.
Come si legge nel comunicato di seduta di giovedì 27 ottobre, il relatore, sen. Verducci, ha ricordato che l'accordo di Parigi sostituisce il protocollo di Kyoto con l'obiettivo di limitare l'aumento della temperatura al di sotto di due gradi attraverso contributi e piani nazionali di riduzione delle emissioni che saranno sottoposti a verifica multilaterale. Le emissioni inquinanti stanno provocando cambiamenti climatici e flussi migratori imponenti: l'Europa è impegnata a ridurle del 40 per cento entro il 2030.
Terremoto in Umbria e Marche: espressa solidarietà in Assemblea
In apertura della seduta antimeridiana di giovedì 27 ottobre, la Presidente di turno Fedeli ha espresso solidarietà alle popolazioni delle Marche e dell'Umbria, colpite il 26 ottobre da forti scosse di terremoto.
Gestione risparmio previdenziale: audizione Presidente di Inarcassa in Commissione Enti gestori
La Commissione Enti gestori, giovedì 27 ottobre, ha svolto l'audizione del Presidente della Cassa nazionale di previdenza e assistenza per gli ingegneri e architetti liberi professionisti (INARCASSA), Giuseppe Santoro.
Borse di studio medici specializzandi: prorogato termine emendamenti in 7a Commissione
La Commissione Istruzione ha prorogato alle ore 18 di venerdì 11 novembre il termine per la presentazione di emendamenti, riferiti al disegno di legge n. 2400, concernente le borse di studio per i medici specializzandi.
Rene policistico: audizione informale in 12a Commissione
Giovedì 27 ottobre la Commissione Sanità, in sede di Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione italiana rene policistico.
Problematiche ATAC SpA e trasporto pubblico locale a Roma: audizione informale in 8a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, giovedì 27 ottobre, ha svolto l'audizione delle organizzazioni sindacali in merito alle problematiche di ATAC SpA e del trasporto pubblico locale a Roma.
Parlamento e "sistema delle conferenze": presentato documento conclusivo indagine conoscitiva
Ha aperto i lavori il Presidente GrassoGiovedì 27 ottobre, nella sala Koch di Palazzo Madama, in occasione del convegno "Il Parlamento e il «sistema delle conferenze»", organizzato dalla Commissione parlamentare per le questioni regionali, in collaborazione con l'ISSIRFA (Istituto di Studi sui Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie), si è svolta la presentazione del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulle forme di raccordo tra lo Stato e le autonomie territoriali, con particolare riguardo al 'sistema delle conferenze', condotta dalla stessa Commissione tra gennaio e luglio 2016.
Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha aperto i lavori del convegno.Fanghi depurazione agricoltura: audizioni informali in 13a Commissione
Nell'ambito dell'esame del ddl n. 2323, di delega al Governo per la modifica della normativa in materia di utilizzo dei fanghi di depurazione in agricoltura, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente, ha svolto alcune audizioni.
Mercoledì 26 ottobre, è stato audito Alberto Maccabruni, un esperto ambientale e consulente della Commissione parlamentare sugli illeciti relativi al ciclo dei rifiuti.
Giovedì 27 ottobre, è stata la volta di un esperto ambientale e consulente per alcuni comuni della provincia di Pavia.
-