Archivio delle notizie
  • Aprile 2015

    • Martedì 28

      Carta europea lingue regionali o minoritarie: proseguito esame in Commissioni riunite 1a e 3a

      Martedì 28 aprile, le Commissioni riunite Affari costituzionali e Esteri hanno proseguito la discussione del ddl n. 560 e connessi recante ratifica della Carta europea delle lingue regionali o minoritarie, fatta a Strasburgo il 5 novembre 1992. E' stato deciso di differire il termine per la presentazione di emendamenti alle ore 13 di giovedì 28 maggio.

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 21 maggio

      La Conferenza dei Capigruppo ha approvato modifiche al calendario corrente ed il nuovo calendario dei lavori fino al 21 maggio.
      Questa settimana proseguirà fino a conclusione l'esame del disegno di legge di riorganizzazione della pubblica amministrazione. Il calendario prevede inoltre la discussione delle mozioni sulla promozione della cultura contro i maltrattamenti degli animali, su iniziative contro la crisi economica e sociale della Sardegna e sulla realizzazione della rete a banda ultralarga.

      La prossima settimana, oltre all'eventuale seguito degli argomenti non conclusi, sarà esaminato il disegno di legge collegato sulla semplificazione del settore agricolo.
      Nella seduta pomeridiana del 7 maggio si terrà il question time.

      Nella settimana dal 12 al 14 maggio, oltre all'eventuale seguito degli argomenti non conclusi, saranno discussi i disegni di legge di delegazione europea 2014 e di contrasto al cyberbullismo.

      Il calendario della settimana dal 19 al 21 maggio prevede le relazioni della Commissione d'inchiesta sulle intimidazioni nei confronti delle amministrazioni locali e della Commissione d'inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro, il disegno di legge di ratifica dell'Accordo in materia di scambio automatico di informazioni fiscali tra Italia e Stati d'America, altre ratifiche di accordi internazionali definite dalla Commissione affari esteri, nonché il disegno di legge di modifiche al reato di vilipendio del Presidente della Repubblica.
      Nella seduta pomeridiana del 21 maggio si terrà il question time.

      Il calendario potrà essere integrato con la discussione del disegno di legge in materia di reati ambientali, ove modificato dalla Camera dei deputati.

      Aula: un minuto di silenzio per l'uccisione di Lo Porto

      In apertura di seduta, la Presidente di turno Lanzillotta ha espresso cordoglio alla famiglia di Giovanni Lo Porto, il cooperante italiano rimasto ucciso in un'operazione antiterrorismo: l'Aula ha quindi osservato un minuto di silenzio.

      Audizione in Commissione Infanzia

      In relazione all'indagine conoscitiva sul diritto dei minori a fruire del patrimonio artistico e culturale nazionale, martedì 28 aprile, la Commissione Infanzia ha svolto l'audizione della Presidente dell'Associazione Italiana Biblioteche-AIB, Enrica Manenti.

      Consultazione realizzazione opere pubbliche: avvio esame in Commissioni riunite 8a e 13a

      Martedì 28 aprile le Commissioni riunite Lavori pubblici e Ambiente hanno avviato l'esame congiunto dei ddl nn. 980, 1724 e 1845 in materia di consultazione sulla realizzazione delle opere pubbliche.

      Il presente disegno di legge - si legge nella relazione al ddl - intende contribuire alla definizione del quadro delle competenze e dei ruoli, all'interno del quale i soggetti pubblici, nella loro componente politica ed in quella tecnico-amministrativa, si confrontano con la collettività dei cittadini-utenti nell'ambito della definizione della soluzione ottimale per il soddisfacimento dei bisogni pubblici. Nella ricerca di un paradigma ideale, il disegno di legge - come si legge nella relazione - fa riferimento all'esperienza francese che può essere considerata una best practice valida come base di partenza per l'elaborazione di un modello di dibattito pubblico italiano.
      Il riferimento al débat public d'Oltralpe - si legge ancora nella relazione - è, infatti, coniugato sulla base delle peculiarità del sistema istituzionale del nostro Paese. È così che la Commission nationale du débat public assume nel presente disegno di legge i connotati dell'Osservatorio nazionale per il dibattito pubblico, strumento più snello e versatile, soprattutto nella fase di avvio e di rodaggio di tale meccanismo di consultazione pubblica, rispetto alla corrispondente autorità amministrativa indipendente francese.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina