-
Aprile 2015
-
Mercoledì 22
Audizione ministro Guidi in Comitato Schengen
Il Comitato Schengen, mercoledì 22 aprile, ha ascoltato il Ministro dello sviluppo economico, Federica Guidi, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'impiego di lavoratori immigrati nelle attività industriali, produttive e agricole.
Comunicazioni del Presidente Renzi sul Consiglio europeo straordinario del 23 aprile
A conclusione del dibattito sulle comunicazioni rese dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, sul Consiglio europeo straordinario di giovedì 23 aprile, l'Assemblea, nella seduta di mercoledì 22 aprile, ha approvato la proposta di risoluzione di maggioranza e i dispositivi delle proposte di risoluzione di FI-PdL e M5S. Ha invece respinto gli atti di indirizzo di LN e SEL.
Come riportato nel comunicato di seduta, il vertice straordinario di domani - ha affermato il Presidente Renzi - è stato fortemente voluto dall'Italia per tentare di dare una risposta organica e strategica ai tragici naufragi del Mediterraneo. Per affrontare la pressione migratoria, proveniente non solo dalla Libia ma anche dal centro dell'Africa e dal Medio Oriente, occorre la politica: bisogna evitare invece reazioni emotive, approcci ideologici, risposte semplicistiche. In collaborazione con la comunità internazionale, l'Europa dovrebbe intervenire in Niger, Sudan e Libia, che può essere stabilizzata soltanto con un accordo tra le diverse fazioni; l'Europa dovrebbe rafforzare l'operazione Triton, combattere i trafficanti di uomini, investire nei Paesi africani per scoraggiare l'emigrazione, aumentare la solidarietà tra gli Stati membri. Il Presidente del Consiglio ha sollecitato infine un ampio consenso sulle proposte italiane.
Commissione nazionale diritti umani: seguito esame e termine emendamenti in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali, nella seduta del 22 aprile, ha proseguito la discussione sul ddl n. 865 recante "Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la tutela dei diritti umani". E' stato fissato alle ore 13 di giovedì 7 maggio il termine per la presentazione di eventuali emendamenti.
Sui lavori della 1a Commissione
Nella seduta di mercoledì 22 aprile, in Commissione Affari costituzionali, la Presidente Finocchiaro ha comunicato l'esito della riunione dell'Ufficio di Presidenza. Si è convenuto di svolgere, previa autorizzazione del Presidente del Senato, una indagine conoscitiva sul fenomeno dell'immigrazione.
Attività di rappresentanza interessi: seguito esame e termine emendamenti in 1a Commissione
Mercoledì 22 aprile in Commissione Affari Costituzionali è proseguito l'esame del ddl n. 1522 e connessi recante attività di rappresentanza di interessi.
La Commissione ha convenuto di prorogare alle ore 13 di giovedì 30 aprile, il termine per la presentazione di eventuali emendamenti riferiti al ddl n. 1522 adottato come testo base per il seguito dell'esame.Biodiversità agraria e alimentare: seguito esame e termine emendamenti in 9a Commissione
La Commissione Agricoltura, nella seduta di mercoledì 22 aprile, ha proseguito l'esame dell'A.S. 1728 recante disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare, già approvato dalla Camera dei Deputati. E' stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti per giovedì 30 aprile, alle ore 10.
Parità di genere nei Consigli regionali: seguito esame e termine emendamenti in 1a Commissione
In Commissione Affari costituzionali, mercoledì 22 aprile, è proseguito l'esame del ddl n. 1556, recante disposizioni volte a garantire la parità della rappresentanza di genere nei consigli regionali. E' stato fissato alle ore 13 di giovedì 14 maggio il termine per la presentazione di emendamenti.
Il provvedimento era stato incardinato in Commissione nella seduta di mercoledì 15 aprile, con la relazione della senatrice Bernini.
"La presenza femminile nelle istituzioni - si legge nella relazione al ddl - rappresenta il raggiungimento di una democrazia pienamente compiuta, garantisce la rottura di vecchi sistemi di potere che hanno favorito lo sviluppo di reti clientelari e, non ultimo, risponde alla crisi di rappresentanza che la classe politica di questo Paese si è trovata a vivere negli ultimi anni. La democrazia paritaria è, allora, una questione di civiltà giuridica; le donne non sono una quota da proteggere o una categoria di interessi, sono socie fondatrici al 50 per cento del genere umano. Da questa premessa parte la richiesta fattasi sempre più pressante negli ultimi anni di abbandono di politiche e linguaggi legati alle cosiddette «quote» e, sulla scia di questa elaborazione, si inserisce il presente disegno di legge".
Inoltre, si legge nella relazione: "La democrazia paritaria non configura alcuna concessione, alcun regalo o tutela. Essa è la presa d'atto, frutto di un'epocale rivoluzione culturale e politica, che il popolo sovrano è fatto di uomini e donne e, per questo, non è una nozione neutra, indistinta. Proprio quella nozione neutra ha consentito, anche nella storia repubblicana, di considerare «normale» che la rappresentanza fosse monopolizzata dagli uomini e che la presenza delle donne fosse un'anomalia, un'eccezione da giustificare con meriti altrettanto eccezionali. Questa visione, diffusa ancora oggi, è l'eredità di un lungo passato che non vuole passare, nel quale la politica era per definizione cosa esclusivamente di uomini e alle donne era vietata".
Delega recepimento direttive appalti e concessioni: seguito esame in 8a Commissione
La Commissione Lavori pubblici, mercoledì 22 aprile, ha proseguito l'esame del testo base, presentato dai relatori, sen. Esposito e sen. Pagnoncelli, in materia di delega recepimento direttive appalti e concessioni (ddl n. 1678).
Dossier del Servizio studi »
Dossier del Servizio studi sul nuovo testo base adottato dalla Commissione »Punteruolo rosso: approvata risoluzione in 9a Commissione
La Commissione Agricoltura, nella seduta di mercoledì 22 aprile, ha concluso l'esame sull'affare n. 454, sulla questione degli effetti pregiudizievoli sul comparto agricolo della diffusione del parassita "punteruolo rosso" degli alberi di palma, approvando una risoluzione (Doc. XXIV, n. 46).
Audizione in Commissione Moro
L'ex senatore Vincenzo Ruggero Manca è stato ascoltato in Commissione d'inchiesta sul rapimento e la morte di Aldo Moro nella seduta di mercoledì 22 aprile.
Prezzi energia elettrica e gas: audizione in 10a Commissione
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui prezzi dell'energia elettrica e del gas come fattore strategico per la crescita del Paese, in Commissione Industria mercoledì 22 aprile, si è svolta l'audizione di rappresentanti dell'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico.
In Aula un minuto di silenzio in ricordo di Renato Altissimo
Mercoledì 22 aprile l'Assemblea di Palazzo Madama ha osservato un minuto di silenzio in ricordo Renato Altissimo, deputato del Partito Liberale Italiano dal 1972 al 1976 e dal 1979 al 1994, più volte Ministro, scomparso lo scorso 17 aprile. Sono intervenuti i senatori Marcucci, Compagna, Rizzotti, Arrigoni, Barani e la Presidente di turno Linda Lanzillotta.
Limiti assunzione incarichi presso imprese della difesa per ufficiali Forze armate e dirigenti civili: seguito esame e termine emendamenti in 4a Commissione
Mercoledì 22 aprile, in Commissione Difesa, è proseguito l'esame del ddl 1809, già approvato dalla Camera, recante modifiche al codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di limiti di assunzione di incarichi presso imprese operanti nel settore della difesa da parte di ufficiali delle Forze armate che cessano dal servizio e di dirigenti civili del Ministero della difesa.
E' stato fissato per martedì 5 maggio, alle ore 15, il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti.Audizione ministro Martina su stesura "Carta di Milano" in Commissioni riunite 9a , 12a e 13a
Mercoledì 22 aprile, il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, è intervenuto nelle Commissioni riunite Agricoltura, Sanità e Ambiente, sulla stesura della "Carta di Milano", con particolare riferimento ai temi della produzione agricola, della sostenibilità ambientale e della sicurezza alimentare.
Il sen. Panizza eletto Segretario della 9a Commissione
Nella seduta di mercoledì 22 aprile in Commissione Agricoltura è stato eletto Segretario il sen. Panizza.
Sistema bancario italiano: seguito indagine in 6a Commissione
Martedì 21 aprile la Commissione Finanze ha portato avanti l'indagine conoscitiva sul sistema bancario italiano nella prospettiva della vigilanza europea con le audizioni di rappresentanti di ASSOSIM, ASSOFIN e UBI Banca. Mercoledì 22 è stata la volta del Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco.
Audizione informale prefetto Morcone in 1a Commissione
Mercoledì 22 aprile la Commissione Affari costituzionali, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione informale del Capo dipartimento libertà civili e immigrazione, prefetto Mario Morcone.
DEF 2015: concluso esame in 5a Commissione
Passa in AulaLa Commissione Bilancio ha licenziato per l'Aula il Documento di economia e finanze (Doc. LVII, n. 3), nella seduta notturna di mercoledì 22 aprile.
Il provvedimento è all'ordine del giorno dell'Assemblea per giovedì 23 aprile.Lunedì 20 e martedì 21 aprile, le Commissioni Bilancio di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno svolto alcune audizioni preliminari. Il 20 aprile, sono stati auditi i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Confindustria, R.ete. Imprese italia, Confapi, Alleanza cooperative italiane, Anci, Upi, Uncem, Conferenza regioni e province autonome, Abi, Ance e Confedilizia. Martedì 21, è stata la volta dei rappresentanti dell'Ufficio parlamentare di bilancio, della Banca d'italia, Corte dei conti, Istat, Cnel e il Ministro dell'economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan.
Documentazione di finanza pubblica - Servizio del bilancio Senato-Camera »
Audizione in Commissione Antimafia
La Commissione Antimafia, mercoledì 22 aprile, ha ascoltato il Presidente di Legacoop nazionale, Mauro Lusetti.
Audizione in Commissione Vigilanza Rai
La Commissione Vigilanza Rai ha audito i componenti della Commissione Stabile per il Codice Etico della Rai, nella seduta di mercoledì 22 aprile.
-