Archivio delle notizie
  • Aprile 2015

    • Martedì 14

      Presentazione volume in Sala Atti parlamentari

      La Sala Atti parlamentari della Biblioteca del Senato, martedì 14 aprile, ha ospitato la presentazione del volume "Magnifica Communitas Podii Rainaldi. Perinaldo: statuti, convenzioni e documenti inediti di una signoria ghibellina sorta tra Provenza e Liguria" (Youcanprint, 2015) di Francesco Corvesi. Ne hanno discusso con l'autore: Mario Ascheri, Anna Esposito e Sandro Notari. Promotore: Servizio della Biblioteca.

      L'evento è stato trasmesso dal canale YouTube1 del Senato.

      Election day: concluso esame in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali ha concluso l'esame del ddl 1818, di conversione in legge del decreto-legge n. 27, sullo svolgimento contemporaneo delle elezioni regionali ed amministrative. La parola passa all'Aula.

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 30 aprile

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 14 aprile, ha approvato modifiche al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 30 aprile.

      Dopo le dichiarazioni di voto finali e la votazione sulla questione di fiducia al decreto-legge antiterrorismo e missioni, l'Assemblea mercoledì 15 aprile proseguirà l'esame della ratifica degli Emendamenti alla Convenzione sulla protezione fisica dei materiali nucleari. L'ordine del giorno delle sedute di domani prevede inoltre il seguito dell'esame del disegno di legge in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche, nonché l'esame di ratifiche di accordi internazionali e di mozioni sul maltrattamento degli animali, sulla crisi economica e sociale della Sardegna e sulla banda larga.

      In concomitanza con la riunione di un Gruppo parlamentare, domani, dalle ore 13 alle ore 15, sono sconvocati i lavori delle Commissioni, con eccezione delle Commissioni Affari costituzionali e Bilancio.

      La seduta di giovedì 16 sarà sospesa dalle ore 10.30 alle ore 12.30 per consentire ai senatori di partecipare alla cerimonia celebrativa del 70° anniversario della Liberazione, che si terrà alle ore 11 nell'Aula della Camera dei deputati.

      Alle ore 12.30 di giovedì 16, il Ministro della giustizia renderà un'informativa sui tragici fatti avvenuti il 9 aprile scorso presso il Palazzo di giustizia di Milano.

      La prossima settimana l'Assemblea tornerà a riunirsi a partire dalla mattina di martedì 21 aprile, alle ore 11, per l'esame del decreto-legge sullo svolgimento delle elezioni regionali. In calendario anche la discussione del ddl in materia di semplificazione del settore agricolo. Il voto sul Documento di economia finanza avrà luogo nel pomeriggio di giovedì 23 aprile.

      Novantesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti: avviato esame in sede deliberante e termine emendamenti in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione, nella seduta di martedì 14 aprile, ha avviato in sede deliberante, la discussione del ddl n. 1349 recante disposizioni per la commemorazione del novantesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti.

      La Commissione ha convenuto di acquisire come testo base per il prosieguo della discussione il testo del provvedimento, nella versione risultante dalle modifiche apportate nel corso dell'esame in sede referente.
      Il termine per la presentazione degli emendamenti e degli ordini del giorno riferiti al testo base è stato fissato per martedì 21 aprile alle ore 12.

      Abrogazione ruoli vice comandante dei Carabinieri e della Guardia di finanza: seguito esame in 4a Commissione

      La Commissione Difesa, nella seduta di martedì 14 aprile, ha proseguito la trattazione del ddl n. 1371 sull'abrogazione ruoli vice comandante dei Carabinieri e della Guardia di finanza. La Commissione ha inoltre deliberato di audire i vertici apicali dell'Arma dei carabinieri e della Guardia di finanza.

      Promozione per lungo servizio degli ufficiali e dei sottufficiali in congedo assoluto: seguito esame in 4a Commissione

      Martedì 14 aprile, la Commissione Difesa ha proseguito la discussione del ddl 1581 e connesso, recante promozione per lungo servizio degli ufficiali e dei sottufficiali in congedo assoluto. La Commissione ha delilberato, ai sensi dell'articolo 76-bis del Regolamento, di richiedere la relazione tecnica sul testo del disegno di legge e sugli emendamenti ad esso riferiti.

      Magistratura onoraria: nuovo termine emendamenti in 2a Commissione

      Per i ddl 1738 e connessi, sulla magistratura onoraria, martedì 14 aprile, in Commissione Giustizia è stato fissato un nuovo termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 16 di lunedì 4 maggio.

      Camere arbitrali dell'avvocatura: seguito esame e nuovo termine emendamenti in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia, nella seduta di martedì 14 aprile, ha proseguito la discussione del ddl n. 1012 in materia di camere arbitrali dell'avvocatura. Su proposta del relatore, sen. Cucca è stato fissato un nuovo termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 16 di lunedì 4 maggio.

      Comunicata in Aula la nomina di Claudio De Vincenti a Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri

      Nella seduta antimeridiana di martedì 14 aprile, il Presidente di turno Roberto Calderoli, ha dato lettura della lettera ricevuta dal Presidente del Consiglio dei Ministri in data 10 aprile.

      Ecco il testo della lettera firmata dal Presidente del Consiglio Renzi. "Onorevole Presidente, informo la S.V. che il Presidente della Repubblica, con proprio decreto in data odierna, adottato su mia proposta, ha accettato le dimissioni dalla carica di Vice Ministro al Ministero dello sviluppo economico rassegnate dal prof. Claudio De Vincenti e, con ulteriore proprio decreto, adottato su mia proposta, sentito il Consiglio dei Ministri, ha nominato il medesimo prof. Claudio De Vincenti Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con le funzioni di Segretario del Consiglio medesimo, cessando dalla carica di Sottosegretario di Stato allo sviluppo economico".

      Affare "Il Mediterraneo e l'interesse nazionale": audizioni in UPI 3a Commissione

      In Ufficio di Presidenza della Commissione Esteri, martedì 14 aprile, si sono svolte alcune audizioni nell'ambito dell'esame dell'affare "Il Mediterraneo e l'interesse nazionale" (Atto n. 527).

      Diritti passeggeri che viaggiano via mare e per vie navigabili interne: audizione in UPI 8a Commissione

      I rappresentanti della Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo (FIAVET) sono stati ascoltati in Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, martedì 14 aprile, nell'ambito dell'esame dell'atto del Governo n. 149 sui diritti dei passeggeri che viaggiano via mare e per vie navigabili interne.

      Sui lavori della Commissione Industria

      Il Presidente Mucchetti, nella seduta di martedì 14 aprile, ha comunicato alla Commissione Industria di avere acquisito la disponibilità del Ministro dello sviluppo economico, Federica Guidi, a intervenire in una seduta della Commissione, che sarà convocata per il 6 maggio prossimo, per riferire in merito alla politica energetica del Governo e su altri argomenti di rilievo che i senatori vorranno affrontare.

      Audizione in Commissione per le questioni regionali

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche concernenti l'attuazione degli statuti delle regioni ad autonomia speciale, con particolare riferimento al ruolo delle Commissioni paritetiche previste dagli statuti medesimi, nella seduta di martedì 14 aprile, la Commissione per le questioni regionali ha audito i professori Luca Antonini ed Ernesto Longobardi.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina