-
Aprile 2015
-
Mercoledì 1
Corruzione, voto di scambio, falso in bilancio e riciclaggio: sì dell'Assemblea
Con 165 voti favorevoli, 74 contrari e 13 astenuti il Senato, nella seduta pomeridiana del 1° aprile, ha approvato, in prima lettura, il testo unificato per i ddl n. 19 e connessi dal titolo "Disposizioni in materia di delitti contro la pubblica amministrazione, associazioni di tipo mafioso e falso in bilancio". La parola passa ora alla Camera.
Sulla denuncia all'autorità giudiziaria per i fatti accaduti nell'Aula del Senato nella seduta del 5 novembre 2014
Il Presidente Pietro Grasso, in relazione a una denuncia all'autorità giudiziaria per fatti accaduti nella seduta del Senato del 5 novembre 2014, ha scritto al procuratore della Repubblica per rilevare il difetto di giurisdizione della magistratura ordinaria.
Nel suo intervento in Aula, nella seduta pomeridiana del 1° aprile, il Presidente Grasso ha dicharato che: "in relazione al procedimento avviato su denuncia di alcuni senatori dalla procura della Repubblica presso il tribunale ordinario di Roma sui fatti accaduti nella seduta pomeridiana del 5 novembre 2014 nell'Aula del Senato, nell'ambito del quale sono stati chiamati a testimoniare alcuni senatori, tra cui due senatori questori, ho ritenuto, acquisito l'avviso unanime dei Capigruppo, dei Vice Presidenti e dei senatori questori, di scrivere al procuratore della Repubblica per affermare il difetto assoluto di giurisdizione della magistratura ordinaria su comportamento di senatori nell'esercizio delle loro funzioni e prerogative costituzionalmente garantite; viepiù quando tali condotte siano state già definitivamente qualificate dal Presidente e vagliate dal Consiglio di Presidenza, ai sensi dell'articolo 67 del Regolamento del Senato. Ciò anche alla luce della sentenza della Corte costituzionale n. 379 del 1996, secondo la quale l'attività posta in essere dai membri delle Camere non può formare oggetto di attività inquisitiva del pubblico ministero né di accertamento da parte del giudice. Ho chiesto pertanto alla procura che il procedimento e la convocazione di testimoni non abbiano ulteriore seguito. Della questione sarà altresì investita la Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari per le valutazioni di competenza. Tanto era dovuto secondo le decisioni della riunione".Misure cautelari personali: svolta relazione in Assemblea
L'Assemblea di Palazzo Madama ha iniziato, nella seduta pomeridiana del 1° aprile, la quarta lettura del ddl n. 1232-B recante misure cautelari personali, già approvato dalla Camera dei deputati, modificato dal Senato e nuovamente modificato dalla Camera dei deputati. Il sen. D'Ascola ha riferito sul provvedimento, che verrà esaminato in una prossima seduta.
Election day: termine emendamenti in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali ha fissato alle ore 12 di mercoledì 8 aprile il termine per la presentazione di eventuali emendamenti al ddl 1818, di conversione in legge del decreto-legge n. 27, sullo svolgimento contemporaneo delle elezioni regionali ed amministrative.
Requisiti minimi di formazione della gente di mare: parere 8a Commissione su schema dlgs
Sullo schema di decreto legislativo in materia di requisiti minimi di formazione della gente di mare (A.G. 142), la Commissione Lavori pubblici ha formulato un parere favorevole con condizioni e osservazioni.
Controllo da parte dello Stato di approdo: parere favorevole 8a Commissione su schema dlgs
Nulla osta della Commissione Lavori pubblici sullo schema di decreto legislativo relativo al controllo da parte dello Stato di approdo (A.G. n. 144).
Accesso alle attività e vigilanza enti creditizi: parere della 6a Commissione su schema dlgs
La Commissione Finanze ha espresso un parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo relativo all'accesso alle attività e vigilanza enti creditizi (A.G. n. 147).
Camere arbitrali dell'avvocatura: nuovo termine emendamenti in 2a Commissione
E' stato fissato alle ore 18 di giovedì 16 aprile un nuovo termine per la presentazione degli emendamenti all'A.S. 1012 sulle Camere arbitrali dell'avvocatura, al vaglio della Commissione Giustizia.
"Garanzia giovani": seguito comunicazioni ministro Giannini in 11a Commissione
Mercoledì 1 aprile, in Commissione Lavoro, sono proseguite le comunicazioni del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Stefania Giannini, sul programma europeo "Garanzia giovani".
Sviluppi della situazione in Yemen: comunicazioni del Governo in Commissioni congiunte 3a Senato e III Camera
Mercoledì 1° aprile le Commissioni Esteri di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno ascoltato le comunicazioni del Sottosegretario agli esteri, Benedetto Della Vedova, sui recenti sviluppi della situazione in Yemen.
Limiti assunzione incarichi presso imprese della difesa per ufficiali Forze armate e dirigenti civili: avvio esame ddl in 4a Commissione
Con la relazione del sen. Santangelo è iniziata, in Commissione Difesa, la seconda lettura del ddl 1809, già approvato dalla Camera, sui limiti all'assunzione di incarichi presso imprese operanti nel settore della difesa da parte di ufficiali delle Forze armate che cessano dal servizio e di dirigenti civili del Ministero della difesa.
Legge di delegazione europea: licenziato per l'Aula dalla 14a Commissione
La Commissione Politiche dell'Unione Europea ha concluso l'esame, in sede referente, del disegno di legge 1758 contenente "Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea". La parola passa ora all'Assemblea.
Revisione macchine agricole e formazione operatori: audizione in Ufficio di Presidenza 9a Commissione
Mercoledì 1 aprile, nell'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, si è svolta l'audizione di rappresentanti della Direzione generale della tutela delle condizioni lavoro e delle relazioni industriali del Ministero del lavoro e della Direzione generale per la motorizzazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sull'affare assegnato n. 449 (revisione macchine agricole e formazione operatori).
Collegato ambientale: seguito esame in 13a Commissione
La Commissione Ambiente ha portato avanti anche questa settimana l'esame del ddl n. 1676, recante disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali, già approvato dalla Camera dei deputati.
Nota di lettura del Servizio del bilancio »
Dossier del Servizio studi »Superamento OPG: in Sala Zuccari proiezione film "Il viaggio di Marco Cavallo"
Il 31 marzo 2015 è stato il termine ultimo per il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, così come stabilito dal decreto-legge n. 52 del 2014 (legge 81/2014). La Commissione Sanità del Senato ha deciso di sottolineare l'importanza di questa data organizzando per mercoledì 1° aprile la proiezione del film "Il viaggio di Marco Cavallo" di Giuseppe Tedeschi ed Erika Rossi, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani.
Diritti passeggeri che viaggiano via mare e per vie navigabili interne: audizione in UPI 8a Commissione
Il Presidente dell'Autorità di regolazione dei trasporti, Andrea Camanzi, è intervenuto in Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici mercoledì 1 aprile, nell'ambito dell'esame dell'atto del Governo n. 149 (diritti passeggeri che viaggiano via mare e per vie navigabili interne).
Emendamenti alla Convenzione sulla protezione fisica dei materiali nucleari: concluso esame in Commissioni riunite 2a e 3a
Le Commissioni riunite Giustizia e Esteri, nella seduta di mercoledì 1° aprile, hanno licenziato per l'Aula il ddl n. 1791 di Ratifica degli Emendamenti alla Convenzione sulla protezione fisica dei materiali nucleari.
Sostenibilità SSN: seguito indagine conoscitiva in 12a Commissione
Mercoledì 1° aprile, in Commissione Sanità, si è concluso il dibattito sulle comunicazioni dei relatori nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale.
-