Archivio delle notizie
  • Marzo 2015

    • Mercoledì 25

      Ricordato in Aula l'ex senatore Silvano Bacicchi

      In chiusura della seduta pomeridiana di mercoledì 25 marzo, in Aula è stato ricordato l'ex senatore Silvano Bacicchi, con gli interventi della senatrice Fasiolo e del Vice Presidente Calderoli.

      Magistratura onoraria: fissato termine emendamenti in 2a Commissione

      Mercoledì 25 marzo in Commissione Giustizia, è stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 1738 (adottato come testo base - nella seduta del 24 - per il prosieguo della discussione dei provvedimenti in materia di riforma organica della magistratura onoraria) alle ore 18 di giovedì 16 aprile.

      Maggiori informazioni nel testo del provvedimento »

      Audizione in Commissione Anagrafe tributaria

      Mercoledì 25 marzo, in Commissione Anagrafe tributaria, è stato audito il Presidente dell'Autorità garante per la protezione dei dati personali, Antonello Soro, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale.

      Calendario dei lavori fino al 9 aprile

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 25 marzo, ha approvato a maggioranza modifiche al calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 9 aprile.

      L'ordine del giorno di giovedì 26 marzo prevede, per la seduta antimeridiana, il seguito della discussione del testo in materia di corruzione.
      Nella seduta pomeridiana di question time, il Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione risponderà a quesiti sullo stato giuridico dei dipendenti pubblici e riforma della dirigenza, nonché su interventi di riordino di uffici e funzioni delle pubbliche amministrazioni.

      In relazione all'andamento dei lavori sui disegni di legge in materia di corruzione, l'esame proseguirà anche la prossima settimana, con l'intesa che le dichiarazioni di voto avranno luogo mercoledì 1 aprile, a partire dalle ore 18. A tal fine, sono stati rimodulati gli orari delle sedute e la Presidenza è stata autorizzata ad armonizzare i tempi di discussione.
      Nella seduta antimeridiana di giovedì 2 aprile inizierà l'esame del disegno di legge in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche.
      Nella stessa seduta sarà posta all'ordine del giorno la proposta della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari concernente l'autorizzazione a procedere per reati ministeriali nei confronti dell'ex ministro Matteoli, secondo la procedura di cui all'articolo 135-bis del Regolamento. Il termine della seduta è stato pertanto fissato alle ore 19 al solo fine di concludere eventuali operazioni di voto in esito a tale procedura.
      Il calendario prevede anche l'esame dei disegni di legge in materia di identificazione degli appartenenti alle Forze dell'ordine; disciplina delle misure cautelari personali; semplificazione del settore agricolo.

      Nella settimana dal 7 al 9 aprile è previsto l'eventuale seguito degli argomenti non conclusi; ratifiche di accordi internazionali; la risoluzione della 14a Commissione permanente sulla proiezione delle politiche europee nel Mediterraneo; documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari; mozioni, rispettivamente, sul piano di razionalizzazione di Poste Italiane SpA, sulla promozione della cultura contro i maltrattamenti degli animali, su iniziative contro la crisi economica e sociale della Sardegna.
      Nella seduta pomeridiana di giovedì 9 aprile si svolgerà il question time.

      Audizioni informali su OPA nei confronti della Pirelli in 10a Commissione

      In Commissione Industria, mercoledì 25 marzo, si è deliberato di svolgere alcune audizioni informali sull'OPA nei confronti della Pirelli.

      Prezzi dell'energia elettrica e del gas: 10a Commissione riprende indagine conoscitiva

      In Commissione Industria, mercoledì 25 marzo, si è convenuto di riprendere l'indagine conoscitiva sui prezzi dell'energia elettrica e del gas come fattore strategico per la crescita del sistema produttivo del Paese con l'audizione dei rappresentanti della Gestione Servizi Energetici (GSE) e dell'Autorità per l'energia elettrica, il gas ed il sistema idrico.

      Promozione per lungo servizio degli ufficiali e dei sottufficiali in congedo assoluto: termine emendamenti in 4a Commissione

      Mercoledì 25 marzo la Commissione Difesa, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1581 e della petizione n. 905, recante disposizioni per la concessione di una promozione per merito di lungo servizio agli ufficiali ed ai sottufficiali delle Forze armate e della Guardia di finanza collocati in congedo assoluto, ha fissato il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti a mercoledì 8 aprile, alle ore 18.

      Protezione patrimonio archeologico: concluso esame in 3a Commissione

      La Commissione Esteri, mercoledì 25 marzo, ha concluso l'esame del provvedimento di Ratifica ed esecuzione della Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico, fatta alla Valletta il 16 gennaio 1992 (ddl n. 1649), già approvato dalla Camera dei deputati. La parola passa all'Assemblea.

      Audizioni in Commissione Diritti umani

      La Commissionei Diritti umani questa settimana ha portato avanti l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale.
      Gian Ludovico De Martino, presidente del Comitato interministeriale per i diritti umani (CIDU), è intervenuto martedì 24 marzo, sulla procedura di revisione periodica delle Nazioni Unite (UPR).
      Mercoledì 25 è stata la volta di Maurizio Gressi, portavoce, Barbara Terenzi, coordinatrice, del Comitato per la promozione e protezione dei diritti umani, di Patrizio Gonnella, presidente della Coalizione italiana per le libertà e i diritti civili, di Flavio Romani, presidente di Arcigay, e di Elena Santiemma, responsabile Ufficio policy e lobby di Amnesty International, sulla procedura di revisione periodica delle Nazioni Unite (UPR).

      Xylella Fastidiosa: audizioni informali in 9a Commissione

      Mercoledì 25 marzo la Commissione Agricoltura ha svolto, in Ufficio di Presidenza, alcune audizioni sugli effetti sulla produzione olivicola della diffusione del parassita della Xylella Fastidiosa. Sono stati auditi il Delegato della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e Dirigente dell'Osservatorio fitosanitario della regione Puglia, il Commissario delegato per l'attuazione degli interventi per far fronte all'emergenza Xylella fastidiosa e rappresentanti di Confagricoltura, Coldiretti, CIA e Copagri.

      Collegato ambientale: seguito esame in 13a Commissione

      La Commissione Ambiente, martedì 24 e mercoledì 25 marzo, ha portato avanti l'esame del ddl n. 1676, recante disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali.

      Nota di lettura del Servizio del bilancio »
      Dossier del Servizio studi »

      Audizioni in Commissione Moro

      Questa settimana, in Commissione d'inchiesta per il rapimento e la morte di Aldo Moro si sono svolte delle audizioni.
      Martedì 24 marzo, è stato ascoltato il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Tivoli, Luigi De Ficchy.
      Mercoledì 25, è stata la volta dell'ex senatore Ferdinando Imposimato.

      Audizione ministro Giannini in Comitato Schengen

      Mercoledì 25 marzo il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, sen. Stefania Giannini, è intervenuta in Comitato Schengen nelle materie di competenza del Comitato, con particolare riferimento alle politiche di istruzione, università e ricerca connesse all'immigrazione.

      Ratifica Accordo Italia-Usa compliance fiscale internazionale e normativa F.A.T.C.A.: avviato esame e termine emendamenti in Commissioni riunite 3a e 6a

      Nella seduta di mercoledì 25 marzo, le Commissioni riunite Esteri e Finanze hanno incardinato il ddl n. 1719 di Ratifica dell'Accordo tra Italia e Stati Uniti d'America finalizzato a migliorare la compliance fiscale internazionale e ad applicare la normativa F.A.T.C.A. (Foreign Account Tax Compliance Act), fissando il termine per la presentazione degli emendamenti e degli ordini del giorno alle ore 12 di martedì 31 marzo 2015.

      Elementi di documentazione del Servizio del bilancio »

      Emendamenti alla Convenzione sulla protezione fisica dei materiali nucleari: avviato esame e termine emendamenti in Commissioni riunite 2a e 3a

      Le Commissioni riunite Giustizia e Esteri, nella seduta di mercoledì 25 marzo, hanno incardinato il ddl n. 1791 di Ratifica degli Emendamenti alla Convenzione sulla protezione fisica dei materiali nucleari, fissando il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 12 di lunedì 30 marzo.

      Nota breve del Servizio studi »

      Flussi migratori in Europa attraverso l'Italia: audizione in Comitato Schengen

      Il Comitato Schengen, mercoledì 25 marzo, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l'Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d'asilo e della revisione dei modelli di accoglienza, ha ascoltato il Capo Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno, prefetto Mario Morcone.

      Assistenza sanitaria ai senza fissa fimora: audizione informale in 12a Commissione

      I rappresentanti dell'associazione "Avvocato di strada" sono stati auditi informalmente in Commissione Sanità mercoledì 25 marzo, nell'ambito dell'esame del ddl n. 86 (connesso con il ddl n. 1619), in materia di assistenza sanitaria alle persone senza fissa dimora.
      Nella relazione illustrativa della senatrice Mattesini si legge: "La crisi economica e sociale che ha colpito il nostro Paese ha aggravato le condizioni delle persone che vivono in povertà e in condizioni di esclusione sociale, come confermano i recenti rapporti della Caritas italiana-Fondazione Zancan e dell'Istat". "I senza fissa dimora - si legge ancora - non patiscono solo il degrado delle condizioni di vita, dalla mancanza d'alloggio appunto alla sopravvivenza quotidiana, ma risultano anche «invisibili» dal punto di vista sociale e istituzionale e quindi fuori da una rete formale e informale di sostegno che non sia quella caritativa. Uno degli elementi più evidenti di questa condizione è che queste persone senza fissa dimora non hanno il requisito della residenza anagrafica, l'assenza del quale rappresenta una barriera per accedere ai servizi del servizio sanitario pubblico".

      Disposizione corpi e tessuti post mortem: audizioni in UPI 12a Commissione

      La Commissione Sanità, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1534, recante disposizione di corpi e tessuti post mortem, ha svolto alcune audizioni informali.
      I rappresentanti del centro di formazione medica (CEMFE) sono intervenuti martedì 24 marzo.
      Mercoledì 25 è stata la volta del Sostituto Procuratore generale presso la Corte di appello di Catania, Gaetano Siscaro.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina