-
Dicembre 2015
-
Giovedì 10
Omicidio stradale: rinnovata fiducia in Aula
Il testo torna a MontecitorioL'Assemblea di Palazzo Madama, con 149 voti favorevoli e 91 voti contrari, nella seduta antimeridiana di giovedì 10 dicembre, ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando il maxiemendamento interamente sostitutivo del provvedimento recante norme penali sull'omicidio stradale (ddl n. 859-1357-1378-1484-1553-B). Il provvedimento torna alla Camera dei Deputati.
Il relatore, sen. Giuseppe Luigi Salvatore Cucca, nella seduta del 9 dicembre, nell'illustrare il testo licenziato dalla Camera, ha rilevato incongruenze nella previsione dell'obbligatorietà dell'arresto in flagranza, nell'applicazione della diminuente (la Camera ha eliminato l'ipotesi di riduzione della pena in caso di concorso di più persone) e nella sospensione della patente, che dopo il passaggio alla Camera non è più pena accessoria bensì sanzione amministrativa.
Classificazione, etichettatura e imballaggio sostanze e miscele: osservazioni favorevoli con rilievi su schema dlgs in 12a Commissione
Giovedì 10 dicembre la Commissione Sanità ha espresso osservazioni favorevoli con rilievi sullo schema di decreto legislativo recante classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele (A.G. n. 240).
Delega recepimento direttive appalti e concessioni: concluso esame in 8a Commissione
Giovedì 10 dicembre la Commissione Lavori pubblici ha concluso l'esame del ddl n. 1678-B, conferendo mandato ai relatori, senatori Esposito e Pagnoncelli, a riferire favorevolmente in Assemblea.
L'esame del provvedimento in Aula è previsto per la prossima settimana.Legge annuale per il mercato e la concorrenza: audizioni informali, seguito esame e termine emendamenti in 10a Commissione
La Commissione Industria, nell'ambito dell'esame del disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza, collegato alla legge di bilancio 2015 (A.S. 2085, già approvato dalla Camera dei deputati), ha svolto, in Ufficio di Presidenza, alcune audizioni nelle giornate di mercoledì 9 e giovedì 10 dicembre. L'esame è proseguito in Commissione, in sede referente, nella seduta del 10 dicembre; il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno al disegno di legge è stato fissato alle ore 12 di venerdì 18 dicembre.
-