Ambiente e clima
-
2008
-
Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici
Poznan, 1-12 dicembre 2008Una delegazione del Parlamento italiano ha partecipato al segmento ministeriale (11-12 dicembre 2008) della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che si è svolta a Poznan (Polonia) dall'1 al 12 dicembre 2008. Nel corso della Conferenza,
a cui hanno partecipato governi e organizzazioni internazionali e non governative, è stata discussa la definizione di un nuovo accordo internazionale sulla riduzione delle emissioni di gas-serra, in previsione della scadenza del Protocollo di Kyoto del 2012 e del nuovo accordo internazionale sul clima che dovrebbe essere sottoscritto nella Conferenza di Copenaghen del 2009.
-
Dialogo sui cambiamenti climatici
Forum parlamentare di Tokyo, 27-29 giugno 2008Si è svolto a Tokyo, dal 27 al 29 giugno 2008, il Quinto Forum dei legislatori sui cambiamenti climatici dei Paesi G8+5.
Ai lavori hanno partecipato circa cento parlamentari, provenienti da tutti i paesi G8+5, affiancati da una rappresentanza di componenti del Parlamento europeo, esponenti della comunità scientifica internazionale e rappresentanti di grandi associazioni internazionali di difesa ambientale. Sono intervenuti tra gli altri il Primo Ministro nipponico, Yasuo Fukuda, l'ex Primo ministro britannico Tony Blair e l'ex Premier giapponese, Shinzo Abe.
E' stato approvato un documento finale che sottolinea la necessità di sostenere lo sviluppo economico umano e stabilizzare i gas a effetto serra nell'atmosfera a un livello che eviti pericolosi cambiamenti climatici, avvalendosi di solide prove scientifiche, e che tale duplice obiettivo possa e debba essere conseguito riconoscendo il principio delle responsabilità comuni ma differenziate.
-
Forum parlamentare di Brasilia, 19-21 febbraio 2008
Il quarto Forum parlamentare sui cambiamenti climatici del Dialogo G8+5 si è svolto a Brasilia dal 19 al 21 febbraio 2008 presso il Ministero degli Esteri del Brasile.
Hanno partecipato circa 200 delegati tra parlamentari, rappresentanti dei governi, delle organizzazioni internazionali e delle imprese ed esperti. Durante i lavori è stato discusso e approvato un documento finale da sottoporre alla presidenza giapponese del G8 per il 2008 che propone una serie di azioni urgenti per contrastare il cambiamento climatico e sottolinea l'urgenza di definire a livello internazionale un accordo "post 2012" sulle emissioni. Sono stati inoltre approfonditi i temi dello sviluppo dei biocarburanti e del contrasto alla deforestazione.
E' intervenuto tra gli altri il presidente del Brasile Luiz Inacio Lula da Silva.
Nel Dossier dedicato al Forum di Brasilia sono contenuti:
- il testo della Dichiarazione finale approvata dal Forum
- i documenti dei gruppi di lavoro del Dialogo G8+5
- documenti sulle recenti politiche dell'Unione europea
- una sintesi della conferenza di Bali delle Nazioni Unite
-