Il Presidente: Comunicati

2012

  • 20 Giugno 2012

    Global Day for Darfur e Giornata del Rifugiato: messaggio del Presidente Schifani

    "In occasione del 'Global Day for Darfur', che quest'anno ricorre in concomitanza con la Giornata Mondiale del Rifugiato, desidero far giungere la mia vicinanza a tutti coloro che sono costretti dalla guerra o dalla fame a lasciare il proprio paese, trovandosi ad affrontare condizioni di vita durissime e spesso inaccettabili". E' quanto si legge nel messaggio che il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha inviato all'Associazione "Italians for Darfur onlus". "Come ogni anno - aggiunge il Presidente Schifani -, questa costituisce una preziosa occasione per riflettere insieme e porre maggiore attenzione su una tematica così delicata e drammatica come il diritto d'asilo e dell'accoglienza. Il nostro Paese si trova in prima linea nell'affrontare una quotidiana emergenza. L'augurio è che la cooperazione internazionale riesca a trovare gli strumenti idonei per non negare ad alcuno la possibilità di un futuro migliore e al tempo stesso - conclude il Presidente del Senato - garantire il diritto alla sicurezza alle popolazioni ospitanti".
  • 18 Giugno 2012

    Il Presidente del Senato Schifani riceve una delegazione della Federazione Tiro con l'arco

    Il Presidente del Senato Renato Schifani ha ricevuto oggi, a Palazzo Madama, una delegazione della Federazione di Tiro con l'arco, guidata dal vice Presidente Sante Spigarelli, in occasione della partecipazione ai Giochi Olimpici di Londra 2012 della squadra azzurra. All'incontro erano presenti anche il Segretario Generale della Federazione Alvaro Carboni e l'atleta Ilario Di Buò. Il Presidente Schifani, ha formulato gli auguri più sinceri alla delegazione in vista dei prossimi Giochi Olimpici di Londra 2012, sottolineando l'importanza dei valori dello sport che possono essere essenziali anche nella vita. "E' un piacere - ha sottolineato il Presidente del Senato - incontrare gli atleti azzurri della Fitarco che dovranno rappresentare il nostro paese ai Giochi Olimpici. Sono certo che faranno onore all'Italia''
  • 15 Giugno 2012

    Senato. 'Sfida istituzioni e società civile alla criminalità organizzata' Conferenza, martedì 19 giugno ore 11 - Sala Zuccari Palazzo Giustiniani Interviene il Presidente Schifani con Adragna, Bonanni, Lo Bello, Pignatone e Sa

    Si terrà martedì 19 giugno alle 11, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, la conferenza dal tema 'La sfida delle istituzioni e della società civile alla criminalità organizzata', patrocinata dal Senato della Repubblica. Il Presidente del Senato, Renato Schifani, aprirà i lavori che saranno introdotti dal Senatore Questore Benedetto Adragna. Moderati dal giornalista e scrittore Gaetano Savatteri, interverranno Raffaele Bonanni, Segretario generale della Cisl, Ivanhoe Lo Bello, Vice Presidente nazionale di Confindustria, Giuseppe Pignatone, Capo della Procura della Repubblica di Roma. Nota per le redazioni Le richieste di accredito per giornalisti, fotografi e telecineoperatori devono essere inviate al Senato - Ufficio stampa - al fax 06.6706.2947, e-mail accrediti.stampa@senato.it e devono contenere i dati anagrafici completi e gli estremi del documento di identità dei giornalisti, fotografi e operatori e l' indicazione della testata di riferimento.
  • 7 Giugno 2012

    Crollo Conversano. Il cordoglio del Presidente Schifani

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, profondamente scosso dalla notizia del crollo delle due palazzine a Conversano, in cui un'intera giovane famiglia ha purtroppo perso la vita, ha inviato un messaggio al sindaco della città pugliese, Giuseppe Lovascio, con il quale esprime il suo cordoglio ai familiari delle vittime e sentimenti di vicinanza alla cittadinanza ferita da questa tragedia. Il Presidente del Senato rivolge, inoltre, un sentito augurio di pronta guarigione ai numerosi feriti.
  • 4 Giugno 2012

    Lutto nazionale. Il Presidente Schifani: Istituzioni operano senza sosta. Gli Emiliani sapranno risollevarsi

    "Nel giorno in cui l'Italia intera si stringe nel lutto, il mio commosso e addolorato pensiero va alle popolazioni dell'Emilia colpite dal sisma. Ai familiari di quanti hanno perso la vita esprimo il mio più sentito cordoglio e sono vicino con profonda partecipazione ai feriti e a tutti coloro che hanno subito danni e disagi". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in una dichiarazione."Morte e distruzione si sono abbattute con violenza sugli abitanti, duramente colpiti, anche nelle ultime ore, da eventi sismici di inattesa intensità, e sui loro territori, aree produttive fondamentali del nostro Paese. In questa situazione di grave emergenza umana ed economica - aggiunge il Presidente Schifani -, le Istituzioni operano senza sosta e con ogni mezzo per portare sollievo e lenire la sofferenza. Nel momento in cui è più urgente il bisogno di assistenza, l'immediata solidarietà dell'intera Nazione è per tutti noi motivo di conforto e di speranza"."Dinanzi a tragedie di questa portata, è solo restando uniti che si può reagire con la fermezza e la determinazione necessarie a fronteggiare questa gravissima emergenza sociale ed economica. L'impegno dello Stato e della società civile trae oggi forza dal rinnovato e condiviso senso di unità e coesione nazionale, emerso con vigore in occasione delle recenti celebrazioni dell'anniversario della nascita della Repubblica. Anche nel dolore più intenso e nel più buio sconforto - conclude il Presidente del Senato - le popolazioni dell'Emilia sapranno risollevarsi guardando al futuro con fiducia, determinazione e impegno. Con l'aiuto dello Stato e dell'intera comunità nazionale, sono certo che quelle terre così profondamente ferite torneranno al più presto ad una vita piena e operosa".
  • 29 Maggio 2012

    Terremoto Emilia: il cordoglio del Presidente Schifani

    "Appresa la notizia della nuova, devastante scossa sismica che ha colpito l'Emilia, con epicentro nella provincia di Modena, e che ha purtroppo provocato altre vittime, desidero esprimere il mio profondo e sincero cordoglio ai familiari di quanti hanno perso la vita e la mia solidarietà e fraterna vicinanza a tutti i cittadini coinvolti in questo tragico evento. Rivolgo un pensiero particolare a coloro che hanno perso la vita sul luogo di lavoro. E' assolutamente necessario e doveroso fare luce sulle eventuali responsabilità. Lo Stato non farà mancare il suo impegno a sostegno delle popolazioni così dolorosamente colpite". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in una dichiarazione.
  • 28 Maggio 2012

    Terrorismo: Schifani, solidarietà al professor Ichino

    Appresa la notizia delle gravi minacce ricevute oggi dal senatore Pietro Ichino, nell'aula di giustizia del tribunale di Milano, il Presidente del Senato Renato Schifani esprime al professore la più sentita e sincera solidarietà. ''Questi intollerabili episodi vanno condannati con fermezza - sottolinea il Presidente Schifani - le istituzioni hanno il dovere di contrastare con la più forte determinazione ogni forma di violenza, affinché non si riaffaccino più i fantasmi e le tragedie di un momento storico, quello del terrorismo politico, che deve rimanere legato al passato''.
  • 28 Maggio 2012

    Strage di Piazza della Loggia. Il Presidente Schifani: l'impegno contro il terrorismo è valore attuale e irrinunciabile

    "Nel giorno del 38mo anniversario della strage di Piazza della Loggia, il nostro pensiero va alle vittime innocenti di un attentato terroristico che ha macchiato la storia del nostro Paese e a tutti i loro familiari che da quel 28 maggio 1974 non hanno mai smesso di lottare per la verità e la giustizia". E' quanto si legge nel messaggio che il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha inviato al Sindaco di Brescia, Adriano Paroli. "Nel commemorare questo tragico evento, ancora vivo in tutti noi, il ripudio della violenza e l'impegno contro il terrorismo appaiono valori quanto mai attuali e irrinunciabili. Dinanzi ad atti che feriscono profondamente la coscienza civile e mettono in discussione la fiducia dei cittadini nello Stato - aggiunge il Presidente Schifani - solo la ferma reazione delle Istituzioni e la coesione sociale possono arginare i tentativi di eversione dell'ordinamento democratico. Nel giorno del ricordo, a lei, all'associazione dei familiari delle vittime - conclude il Presidente del Senato - e a tutta la cittadinanza bresciana giunga il mio più cordiale saluto".
  • 27 Maggio 2012

    Anniversario strage di Via dei Georgofili. Il Presidente Schifani: "Proseguire con tenacia e determinazione l'azione a difesa della democrazia e della legalità"

    "In occasione del XIX anniversario della strage di Via dei Georgofili a Firenze, desidero rivolgere ai familiari delle vittime di questo tragico evento un pensiero di vicinanza e solidarietà. Il sacrificio offerto dai vostri cari, così come dagli uomini e dalle donne colpiti dalla criminalità mafiosa, rappresenta per tutti noi un ricordo vivo, una ferita aperta che neanche il trascorrere degli anni può risanare". Così il Presidente del senato, Renato Schifani, in una dichiarazione. "La memoria di questa efferata strage, l'esplosione nella notte tra il 26 e il 27 maggio 1993 a Firenze è stata da più parti interpretata come una reazione di Cosa Nostra all'applicazione del carcere duro per i mafiosi. Oggi più che mai - prosegue il Presidente Schifani - la strada della lotta alla mafia non deve essere abbandonata. E va proseguita con tenacia e determinazione l'azione a difesa della democrazia e della legalità. L'impegno deve essere corale ed in primo luogo delle Istituzioni rappresentative che devono sapere individuare ed approvare leggi incisive e severe per un contrasto sempre più efficace ad ogni forma di criminalità organizzata". "Consapevole del ruolo della politica - conclude il Presidente del Senato - a garanzia del rispetto dei valori di libertà e giustizia, grandi presidi contro ogni forma di infiltrazione delle mafie nel tessuto sano della società, auspico che, grazie anche alla testimonianza resa dall'Associazione dei familiari delle vittime della strage di Via dei Georgofili, il nostro Paese possa crescere nella cultura del contrasto totale ad ogni forma di illegalità".
  • 22 Maggio 2012

    Presidente Schifani riceve delegazione Commissione parlamentare per infanzia e adolescenza

    Il Presidente del Senato Renato Schifani ha ricevuto oggi, a Palazzo Madama, una delegazione della Commissione Parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza guidata dal Presidente, l'onorevole Alessandra Mussolini. Erano presenti all'incontro anche la senatrice Anna Maria Serafini, vice presidente, la senatrice Laura Allegrini, segretario della Commissione e i membri della Commissione, la senatrice Giuliana Carlino e la senatrice Maria Alessandra Gallone. L'incontro è durato mezz'ora.
  • 20 Maggio 2012

    Sisma Emilia: la solidarietà del Presidente Schifani alle famiglie delle vittime

    Appresa la notizia del tragico sisma che ha colpito questa notte l'Emilia-Romagna, il Presidente del Senato, Renato Schifani, esprime i sentimenti del suo più profondo cordoglio ai familiari delle vittime e invia ai feriti gli auguri di una rapida e completa guarigione. "Questa volta - ha detto il Presidente Schifani - il terremoto ha mietuto vittime soprattutto nei luoghi di lavoro. E' particolarmente triste dover prendere atto che i nomi di questi lavoratori si aggiungono all'elenco già troppo lungo dei morti nei cantieri e nelle fabbriche. Le Istituzioni sono al fianco delle famiglie così duramente colpite nei propri affetti". Il Presidente del Senato - che sta seguendo gli avvenimenti - invia infine un sentito ringraziamento a coloro che hanno prestato i primi soccorsi e che in queste ore stanno prestando la propria opera a fianco delle popolazioni colpite dal sisma.
  • 19 Maggio 2012

    Ordigno Brindisi, il Presidente Schifani: "Atto criminale di gravità inaudita. Fare subito piena luce"

    Appresa la notizia della tragica esplosione avvenuta questa mattina a Brindisi, nei pressi della scuola dedicata a Giovanni Falcone e Francesca Morvillo, che ha provocato la morte di una giovane studentessa e il ferimento di altri studenti, il Presidente del Senato, Renato Schifani, esprime il suo sgomento e profonda indignazione per l'accaduto. "E' un atto criminale di gravità inaudita - sottolinea il Presidente Schifani - sul quale occorre fare al più presto piena luce, assicurando subito i responsabili alla giustizia". Il Presidente del Senato segue con attenzione l'evolversi della vicenda ed esprime il più sincero cordoglio ai familiari della vittima, augurando ai feriti una rapida e completa guarigione.
  • 18 Maggio 2012

    Presidente Schifani: "Profondo apprezzamento per importanti parole Capo dello Stato. Emergenza carceri deve essere risolta con massima urgenza"

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, in una nota diramata dall'ufficio stampa di Palazzo Madama, ha espresso la "piena e convinta adesione, e profondo apprezzamento per le importanti parole del Capo dello Stato sul tema dell'emergenza carceraria. Un tema fondamentale, sintomo di civiltà"."Quanto dichiarato dal Presidente Napolitano - prosegue il Presidente Schifani - deve rappresentare un alto monito per tutte le forze politiche. Al Senato si è già tenuto, nei mesi scorsi, un ampio dibattito sul tema e presto dedicheremo un'altra sessione straordinaria a questa emergenza che non può e non deve essere trascurata ma discussa e risolta con la massima urgenza".
  • 18 Maggio 2012

    Caso Lusi: il Presidente Schifani trasmette alla Giunta delle immunità la richiesta del Procuratore di Roma

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha trasmesso al Presidente della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari di Palazzo Madama la richiesta del Procuratore della Repubblica di Roma di poter ottenere copie del verbale delle dichiarazioni del senatore Luigi Lusi, affinché, nello spirito di leale collaborazione tra organi dello Stato, la sottoponga alla Giunta medesima in quanto competente a valutare l'eventualità di una deroga al principio della riservatezza di un proprio atto per il quale il Regolamento non prevede la pubblicità dei lavori.
  • 17 Maggio 2012

    Presidente Schifani riceve delegazione "Zapping": "Finanziamento partiti, necessaria rapida approvazione della legge. Controlli rigorosi e significativa riduzione dei fondi"

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha ricevuto oggi, a Palazzo Madama, una delegazione guidata dal conduttore della trasmissione di Radiouno "Zapping", Aldo Forbice, promotrice della campagna "Sforbiciamo i costi della politica", che ha raccolto oltre cinquecentomila firme. Presenti all'incontro anche Giovanni Pepi, condirettore del "Giornale di Sicilia", Alessia Lautone, condirettore di "Adnkronos", Paolo De Nardis, docente di Sociologia all'Università "La Sapienza" di Roma e Cesare San Mauro, professore di Diritto all'Università del Salento. Il Presidente del Senato ha espresso apprezzamento per l'iniziativa del dottor Forbice, sottolineando l'esigenza di "proseguire sulla strada della razionalizzazione e del contenimento dei costi della politica". Il Presidente Schifani ha poi ritenuto come "necessaria e inderogabile una rapida approvazione della legge sul finanziamento pubblico ai Partiti che preveda rigorosi controlli sui bilanci e una significativa riduzione dei fondi pubblici". L'incontro è durato un'ora.
  • 11 Maggio 2012

    Nomine De Gennaro e Massolo: gli auguri di buon lavoro del Presidente Schifani

    Appresa la notizia della nomina del Prefetto Gianni De Gennaro a Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio e della nomina dell'Ambasciatore Giampiero Massolo a Direttore del Dis, il Presidente del Senato, Renato Schifani, invia ai due altissimi funzionari dello Stato i più sinceri e cordiali auguri di buon lavoro.
  • 10 Maggio 2012

    Sesto anniversario dell'elezione di Napolitano: gli auguri del Presidente Schifani

    "Caro Presidente, in occasione del sesto anniversario della sua elezione, le porgo i più vivi auguri e ringraziamenti per l'instancabile opera da lei svolta nel suo ruolo di Capo dello Stato e rappresentante dell'unità nazionale. La sensibilità e la forza con le quali ha saputo guidare il Paese in un contesto di difficile transizione istituzionale hanno ancora una volta confermato il suo impegno costante a tutela della Costituzione". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato al Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, in occasione del sesto anniversario dell'elezione al Quirinale. "La sua quotidiana attenzione per i temi che maggiormente coinvolgono l'opinione pubblica - prosegue il Presidente Schifani - e l'interesse da lei rivolto alle problematiche connesse alla difficile congiuntura economica in atto rappresentano una testimonianza emblematica della sua capacità di essere vicino al popolo italiano, in tutte le sue molteplici espressioni. In questa fase di profonda crisi, le siamo inoltre particolarmente grati per le parole da lei profuse a sostegno del ruolo che, in un sistema democratico, necessariamente spetta alla politica quale sede naturale della partecipazione popolare alla dimensione collettiva". "Possa il suo esempio - conclude il Presidente Schifani - aiutare tutti gli italiani a riscoprire un rapporto fiduciario con le Istituzioni repubblicane, nella convinzione che la realizzazione del bene comune dipenda innanzitutto dall'impegno personale di quegli uomini che, come lei, sanno dedicare la propria esistenza alla Patria".
  • 5 Maggio 2012

    Incidente pullman Associazione Carabinieri: il cordoglio del Presidente Schifani

    Appresa la notizia del tragico incidente accaduto stamani sulla A13 che ha coinvolto un pullman di partecipanti al XXII raduno nazionale dell'Associazione Nazionale dei Carabinieri, il Presidente del Senato, Renato Schifani, esprime ai familiari delle vittime il suo più profondo cordoglio unitamente a sentimenti di vicinanza a tutti i feriti. "Rivolgo la mia sincera solidarietà - continua il Presidente Schifani - anche all'Associazione dell'Arma colpita da questo inaspettato lutto".
  • 1 Maggio 2012

    Primo maggio: Schifani, disoccupazione piaga da rimarginare

    "La ricorrenza della Festa del Lavoro coincide quest'anno con un momento di intensa riflessione politica e sociale sull'argomento. Il problema della disoccupazione appare oggi più che mai prioritario a causa del protrarsi della crisi economica, che induce molte imprese a limitare le nuove assunzioni e spesso anche a ridurre strutturalmente il proprio organico". E' quanto dichiara il Presidente del Senato, Renato Schifani, in occasione della Festa del Primo Maggio. "La disoccupazione - aggiunge il Presidente Schifani - costituisce una piaga sociale non solo per il singolo individuo, costretto ad affrontare situazioni di difficoltà economica, ma per l'intera comunità. Una società che non sappia consentire ad ogni persona di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale, è infatti una società che rischia di inaridirsi e ripiegarsi su se stessa". "Per questo motivo auspico che l'intera comunità sappia prendersi carico delle difficoltà vissute da molte famiglie. E' una responsabilità - conclude il Presidente del Senato - che ricade su ciascuno di noi e che richiede quella solidarietà e capacità di innovazione di cui il nostro Paese ha sempre saputo dare eccezionale prova, specie nei momenti difficili".
  • 28 Aprile 2012

    Lampedusa: Schifani, ripristinare voli

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, intervenendo sulla sospensione dei voli per Lampedusa, ha dichiarato: "ho già preso contatto con il presidente dell'Enac, prof. Vito Riggio, e nel corso di un colloquio telefonico intrattenuto con il ministro Passera, questi mi ha assicurato il proprio personale e fattivo impegno per la tempestiva soluzione della vicenda."

Archivio dei comunicati



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina