Mercoledì 22 Dicembre 2010 - 481ª Seduta pubblica (Pomeridiana)

(La seduta ha inizio alle ore 16:03)

Il Senato ha dedicato anche la seduta pomeridiana alle votazioni degli emendamenti presentati al ddl n. 1905-B, nel testo approvato in seconda lettura dall'altro ramo del Parlamento, recante norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario.

I lavori si sono svolti in un clima di forte contrapposizione, con alcuni Gruppi di opposizione impegnati in una dichiarata pratica ostruzionistica. Già in apertura di seduta, al momento dell'approvazione del processo verbale della seduta pomeridiana di ieri, numerosi senatori, per lo più appartenenti ai Gruppi PD e IdV, sono intervenuti per contestare le modalità con cui è stato documentato l'andamento della seduta, caratterizzato dai noti eventi relativi al denunciato contrasto tra 1'articolo 6 e l'articolo 29 del provvedimento e all'esito contestato di alcune votazioni.

Una volta esauriti i tempi a disposizione dei Gruppi di opposizione in base al contingentamento stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo, ulteriori tensioni e polemiche sono intervenute intorno alle modalità comunicate dalla Presidenza, ritenute troppo restrittive e motivate dal Presidente con il ricorso alla prassi, con cui procedere alle dichiarazioni di voto e alle manifestazioni di dissenso dai rispettivi Gruppi di appartenenza da parte dei singoli senatori. Una ulteriore riunione della Conferenza dei Capigruppo ha infine consentito di concordare sul prosieguo dei lavori, per cui le votazioni sono riprese in un clima più disteso dopo che il Presidente ha comunicato all'Assemblea che le votazioni sarebbero proseguite anche nella seduta di domani, con l'intesa che in ogni caso alle ore 15 avranno inizio le dichiarazioni di voto finali.

L'Assemblea ha dunque proceduto ad esaminare gli articoli modificati dalla Camera dei deputati, approvando l'articolo 12 (Università non statali legalmente riconosciute), l'articolo 14 (Disciplina di riconoscimento dei crediti), l'articolo 15 (Settori concorsuali e settori scientifico-disciplinari), l'articolo 16 (Istituzione dell'abilitazione scientifica nazionale), l'articolo 17 (Equipollenze), l'articolo 18 (Chiamata di professori), l'articolo 19 (Disposizioni in materia di dottorato di ricerca) e l'articolo 20 (Valutazione tra pari per la selezione dei progetti di ricerca).

Il seguito della discussione è stato rinviato a domani. In apertura di seduta saranno preliminarmente esaminati i ddl n. 2466, relativo alla procedura per l'assegnazione del seggio supplementare all'Italia nel Parlamento europeo, e n. 2212, in tema di incentivi fiscali per il rientro dei lavoratori in Italia.

(La seduta è terminata alle ore 21:00 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina