Mercoledì 6 Ottobre 2010 - 434ª Seduta pubblica (Pomeridiana)

(La seduta ha inizio alle ore 16:32)

Il Senato ha approvato in prima lettura il ddl recante modifica alla disciplina in materia di potestà genitoriale e di filiazione naturale, nel testo proposto dalla Commissione risultante dall'unificazione dei ddl nn. 1211 e 1412, ulteriormente modificato da parte dell'Assemblea.

La relatrice, sen. Gallone (PdL), ha illustrato le finalità del provvedimento volto a risolvere alcune incongruenze relative alla disciplina giuridica della condizione dei figli naturali determinatesi a seguito dell'entrata in vigore della legge n. 54 del 2006 che ha introdotto l'istituto dell'affidamento condiviso dei bambini in caso di separazione o divorzio dei genitori. In base alla normativa proposta, l'esercizio della potestà genitoriale per i figli naturali spetterà ad entrambi i genitori, ponendo fine ad una disparità di trattamento rispetto ai figli legittimi. Viene altresì eliminata la duplicazione tra tribunale ordinario e tribunale per i minorenni in base alla diversa qualificazione del figlio a seconda che sia nato all'interno o al di fuori del matrimonio, riportando tra l'altro in capo al tribunale ordinario la competenza a pronunziarsi non solo sulle questioni economiche ma anche sull'affidamento.

A nome del Governo, la Sottosegretario di Stato per la giustizia Alberti Casellati ha auspicato l'approvazione del provvedimento che, in attesa del varo del tribunale per la famiglia, colpisce quella vera e propria discriminazione tra figli legittimi e naturali cui invece occorre garantire identica tutela.

Dopo la reiezione della questione sospensiva, richiesta dalla sen. Anna Maria Serafini (PD), sostenuta dalla sen. Finocchiaro (PD) e osteggiata dai sen. Gustavino (UDC-SVP-Aut: UV-MAIE-IS-MRE), Mazzatorta (LNP) e Berselli (PdL), in sede di discussione generale sono intervenuti le sen. Armato, Baio, Poretti, Della Monica (PD) e Allegrini.

Le dichiarazioni di voto, cui hanno preso parte i sen. Li Gotti (IdV), Gustavino (UDC-SVP-Aut: UV-MAIE-IS-MRE), Mazzatorta (LNP), Maritati (PD) e Mugnai (PdL), hanno evidenziato l'ampio consenso sul merito del provvedimento, che ha dato adito ad espressioni di voto favorevoli con l'eccezione del Gruppo PD che ha annunciato un voto di astensione giudicando il ddl parziale e propagandistico rispetto ai tanti problemi che attengono alla condizione dei figli all'interno della famiglia e non rispondente alla promessa del Governo di interventi organici sulla materia. In dissenso dal Gruppo, a nome della delegazione radicale la sen. Poretti (PD) ha infine dichiarato voto a favore del ddl.

Essendosi conclusi gli argomenti all'ordine del giorno della settimana, la seduta antimeridiana di domani non avrà luogo. Il Senato tornerà a riunirsi domani pomeriggio alle ore 15 per una informativa del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Bertolaso sulla ricostruzione in Abruzzo.

(La seduta è terminata alle ore 19:16 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina